Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Aspirapolvere mini per pulizia pc fisso.

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao, ho scritto qua perchè non sapevo dove altro scrivere. :D
Dunque, oggi ho aperto "la carcassa" e anche stavolta come l'ultima volta era pieno di polvere, il che è normale visto che il case sta nel suo compoartimento dedicato in basso sulla scrivania.
E ogni volta per ripulirlo senza far scoppiare una bomba di polvere è un'impresa. Stavolta mi sono arrangiato come ho potuto con l'aspirapolvere di casa, mettendo il beccuccio pccolo, ma è piuttosto scomodo come potete immaginare.

Mi è venuta quindi l'idea di prendere qualcosa di più piccolo, magari dedicato allo scopo preciso.
Requisiti sono:
- si deve poter usare anche col cavo di alimentazione, per intenderci non mi piacciono le cose che per caricarci la batteria le devi poggiare sulla propria base e poi per poterle utilizzare devi fare affidamente solo sulla batteria.
- costo non eccessivo, ovviamente più è basso meglio è, a meno di non prendere una schifezza s'intende! :D

Io ho dato un'occhiata oggi su amazon ma mi sono sembrate tutte cinesate, chiedo quindi a voi se avete qualcosa di particolare da consigliarmi.

Grazie.
Post automatically merged:

Per rendere meglio l'idea:
- questo con la base così non va bene
https://www.amazon.it/Proscenic-S1-Aspirapolvere-Portatile-Autonomia/dp/B08H4YJBS7/
- questo invece col caricatore usb andrebbe bene.
https://www.amazon.it/Dealswin-Aspirapolvere-Computer-4300Pa-Aspirazione/dp/B08ZN3CVFT/
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
A meno che tu non abbia un'attività di pulizia PC, è difficile giustificare qualsiasi spesa per apparecchi dedicati ?
Con delle accortezze e una buona manutenzione regolare (dipende da quanto è polveroso l'ambiente), un pennello con setole non sintetiche basta e avanza.

Alcuni usano le bombolette ad aria compressa ma, da quel che so, potrebbero contenere minime cariche elettrostatiche: c'è da dire che uccidere un componente con queste cariche è poco probabile, come si può vedere qui.
Personalmente non ho mai avuto bisogno di ricorrere ad altri strumenti oltre il pennello ?

Puoi farci vedere questo compartimento dove tieni il PC? Quanti e dove sono i filtri antipolvere del case?
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Sposto da SpamZone a NerdZone ;)

Ti suggerisco di prendere spunto da questa discussione:
https://forum.hwreload.it/threads/strumenti-per-la-manutenzione-di-base-del-personal-computer.642/
Ok hai fatto bene, ti ringrazio.
Come vedi in quella discussione avevo anche partecipato.
Post automatically merged:

A meno che tu non abbia un'attività di pulizia PC, è difficile giustificare qualsiasi spesa per apparecchi dedicati ?
Con delle accortezze e una buona manutenzione regolare (dipende da quanto è polveroso l'ambiente), un pennello con setole non sintetiche basta e avanza.

Alcuni usano le bombolette ad aria compressa ma, da quel che so, potrebbero contenere minime cariche elettrostatiche: c'è da dire che uccidere un componente con queste cariche è poco probabile, come si può vedere qui.
Personalmente non ho mai avuto bisogno di ricorrere ad altri strumenti oltre il pennello ?

Puoi farci vedere questo compartimento dove tieni il PC? Quanti e dove sono i filtri antipolvere del case?
Diciamo che in sti due giorni ho avuto modo un attimino di ragionarci un pò di più sopra: se nemmeno con l'aspirapolvere da millemilla watt della casa sono riuscito ad aspirare bene tutto, figuriamocis cosa potrà mai fare un mini aspirapolvere ad alimentazione usb. Giusto?
Sono anche io d'accordo che non servirebbe a niente, quinidi diciamo che già da quì quasi si può chiudere il thread! :D

Ma quindi perché lo volevo? L'idea del mini aspirapolvere mi era balenata per ovviare al principale problema di quello grosso, ovvero la scomodità d'utilizzo.
Resta anche il fatto che le varie bombolette spray/fon ad aria fredda faccio persino fatica a concepirle come soluzioni: magari mi pongo nel modo sbaglato io vs il problema ma non so se avete presente cosa succede alla polvere anche solo a soffiarle un pò con la bocca, figuriamoci se le si dirige contro un flusso d'aria continuo come nel caso del fon. Per come la vedo io la polvere andrebbe aspirata, non soffiata via. Che poi ti cade tutta intorno e anche addosso.

Discorso manutenzione regolare: non ho diciamo ne il tempo e nemmeno più tanto la dedizione di aprire/ripulire il pc a intervalli regolari, magari anni fa, appena assemblato, lo facevo anche, ma ora non più.
Diciamo che apro il case quando serve, se devo cambiare qualche componente ad esempio, oppure quando faccio le pulizie generali toca anche a quello.
Per il resto, per l'uso che ne faccio io le temp sono sempre nella norma e quindi non ho motivo di "smanettare" troppo. Anche perché più apri e monti/smonti cose più alto è il rischio che si rompa qualcosa. Meglio non toccare le cose se non danno problemi per quanto mi riguarda. Con questa filosofia sono abituato e con questa le cose in casa ci durano un'eternità, non importa quanto vecchie siano! :D

Grazie comunque del vostro tempo.
Come detto, se volete la discussione si può chiudere (visto che quello che avevo chiesto non è più necessario), se invece avete/volete ancora aggiungere qualcosa sarò felice di leggere e di rispondere!
 
Ultima modifica:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Come vedi in quella discussione avevo anche partecipato.
Proprio per questo te l'ho linkata, ci tenevo a fartela ricordare perché è stata una discussione utile e divertente. Mi fa piacere che anche le zone off topic, spesso, contengono discussioni importanti. ?

Resta anche il fatto che le varie bombolette spray/fon ad aria fredda faccio persino fatica a concepirle come soluzioni: magari mi pongo nel modo sbagliato io vs il problema ma non so se avete presente cosa succede alla polvere anche solo a soffiarle un po' con la bocca, figuriamoci se le si dirige contro un flusso d'aria continuo come nel caso del fon. Per come la vedo io la polvere andrebbe aspirata, non soffiata via. Che poi ti cade tutta intorno e anche addosso.
Ecco perché pulisco con pennelli a setole lunghe e corte (morbidi) all'esterno (balcone, terrazzo, veranda) e dopo aver tolto eventuale "crema di polvere" (spesso me li portano così) gli dò una passata di aria fredda con l'asciugacapelli, che riesce a buttare via la polvere ancora presente nel case dopo le spennellate alla mobo (il resto lo smonto e lo pulisco separatamente. La mobo la lascio dentro perché mi portano quasi sempre preassemblati e non c'ho lo sbatti di smontare e rimontare mobo custom in case custom (poi dipende dalla mobo, spesso non serve).

Diciamo che apro il case quando serve, se devo cambiare qualche componente ad esempio, oppure quando faccio le pulizie generali toca anche a quello.
Per il resto, per l'uso che ne faccio io le temp sono sempre nella norma e quindi non ho motivo di "smanettare" troppo. Anche perché più apri e monti/smonti cose più alto è il rischio che si rompa qualcosa. Meglio non toccare le cose se non danno problemi per quanto mi riguarda. Con questa filosofia sono abituato e con questa le cose in casa ci durano un'eternità, non importa quanto vecchie siano! :D
Mi trovi d'accordo su tutto. ?

Grazie Alidara. ?
 

Dot_Kappa

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Maggio 2021
Messaggi
15
Anche perché più apri e monti/smonti cose più alto è il rischio che si rompa qualcosa. Meglio non toccare le cose se non danno problemi per quanto mi riguarda. Con questa filosofia sono abituato e con questa le cose in casa ci durano un'eternità, non importa quanto vecchie siano! :D

Vero, ma reputo che la manutenzione sia fondamentale per raggiungere l'eternità+1
Una buona combo potrebbe essere pennello + classico aspirapolvere per evitare che la polvere vada ovunque :redwine:
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Ciao, ho scritto qua perchè non sapevo dove altro scrivere. :D
Dunque, oggi ho aperto "la carcassa" e anche stavolta come l'ultima volta era pieno di polvere, il che è normale visto che il case sta nel suo compoartimento dedicato in basso sulla scrivania.
E ogni volta per ripulirlo senza far scoppiare una bomba di polvere è un'impresa. Stavolta mi sono arrangiato come ho potuto con l'aspirapolvere di casa, mettendo il beccuccio pccolo, ma è piuttosto scomodo come potete immaginare.

Mi è venuta quindi l'idea di prendere qualcosa di più piccolo, magari dedicato allo scopo preciso.
Requisiti sono:
- si deve poter usare anche col cavo di alimentazione, per intenderci non mi piacciono le cose che per caricarci la batteria le devi poggiare sulla propria base e poi per poterle utilizzare devi fare affidamente solo sulla batteria.
- costo non eccessivo, ovviamente più è basso meglio è, a meno di non prendere una schifezza s'intende! :D

Io ho dato un'occhiata oggi su amazon ma mi sono sembrate tutte cinesate, chiedo quindi a voi se avete qualcosa di particolare da consigliarmi.

Grazie.
Post automatically merged:

Per rendere meglio l'idea:
- questo con la base così non va bene
https://www.amazon.it/Proscenic-S1-Aspirapolvere-Portatile-Autonomia/dp/B08H4YJBS7/
- questo invece col caricatore usb andrebbe bene.
https://www.amazon.it/Dealswin-Aspirapolvere-Computer-4300Pa-Aspirazione/dp/B08ZN3CVFT/
https://www.amazon.it/Original-Fengda-FD186-Professionale-Compressore/dp/B019CKXBOU
spendi meno ma hai una resa migliore, con regolatore di pressione e recupero condensa, e l'aspirapolvere di casa lo usi per recuperare la polvere che si solleva
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    497.4 KB · Visualizzazioni: 145
Top