Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA software per disegnare

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
qualcuno disegna in digitale ? quali programmi usate
la suite di adobe costa un botto, speravo in qualche pacchetto scontato, ma non esiste
 

Danilo79

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
40
qualcuno disegna in digitale ? quali programmi usate
la suite di adobe costa un botto, speravo in qualche pacchetto scontato, ma non esist
Non saprei....ce ne sono molti...
Disegni bidimensionali o tridimensionali?
AutoCAD, inventor, fusion360,
Oppure SketchUp....
GIMP o Blender...

Io al lavoro uso AutoCAD per bidimensionale...
Fusion per il 3d ma lo studio da autodidatta e quando ho tempo quindi sono un po' indietro....
 
Ultima modifica:

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Non saprei....ce ne sono molti...
Disegni bidimensionali o tridimensionali?
AutoCAD, inventor, fusion360,
Oppure SketchUp....
GIMP o Blender...

Io al lavoro uso AutoCAD per bidimensionale...
Fusion per il 3d ma lo studio da autodidatta e quando ho tempo quindi sono un po' indietro....
io Ps e Ai, ma hanno costi insostenibili
Mi interessava condividere esperienze per chi ha il mio stesso hobby (purtroppo), del disegno
Anche io tutto da autodidatta e i risultati, pessimi, si vedono :cry:
 
Ultima modifica:

TheGaspitan

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Per disegno cosa intendi? Geometrico o "mano libera"?
Per il disegno a mano libera io ho unito l'utile al dilettevole con un ipad con apple pencil e procreate.
Per il disegno tecnico 2D uso Autocad
Mentre per il 3D SketchUp, quest'ultimo, se lo si impara ad usare bene e con i vari plug-in, diventa molto simile a Ryno ma molto più intuitivo ma con delle pesanti limitazioni a livello di fluidità mentre si lavora.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Per disegno cosa intendi? Geometrico o "mano libera"?
Per il disegno a mano libera io ho unito l'utile al dilettevole con un ipad con apple pencil e procreate.
Per il disegno tecnico 2D uso Autocad
Mentre per il 3D SketchUp, quest'ultimo, se lo si impara ad usare bene e con i vari plug-in, diventa molto simile a Ryno ma molto più intuitivo ma con delle pesanti limitazioni a livello di fluidità mentre si lavora.
"mano libera", ma con gli aiuti dei vari programmi
ho varie tavolette grafiche e sto valutando l'acquisto di una cintiq 16 con schermo integrato
apple è un mondo che non conosco assolutamente e comunque l'ipad o altro tablet, li considero ausiliari alla postazione fissa con pc, non sostitutivi.
Anzi se conosci qualche valida alternativa android ben venga, io non l'ho mai trovata
 

TheGaspitan

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Alternative android no purtoppo. E' un bel po' che cerco qualcosa di valido principalmente per il sistema operativo più "personalizzabile" e non ho trovato nulla che mi convinca.
Dato che disegno solo per passione presi qualche anno fa l'ipad base con la penna (il primo modello compatibile) e devo dire che mi sono trovato davvero bene. Ho provato anche la versione air di prima gen che in più, oltre al processore ecc, ha lo schermo più sottile e grande ma con la stessa penna, a parer mio davvero un bel prodotto.
Se vuoi andare su qualcosa di portatile e di buonissima qualità il mio consiglio è l'ipad air nuovo con la penna di 2 gen, costo totale 800 circa 64gb. Costo di Procreate 10€. (Se hai necessità della fotocamera grandangolare c'è solo il pro, costo tot 1030 circa 128gb)
Ho fatto un giro online e molti grafici usano l'ipad anche come tavoletta grafica principale.
Solitamente alla mediaword ne hanno qualcuno in esposizione, io ci farei un pensierino ;)
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Alternative android no purtoppo. E' un bel po' che cerco qualcosa di valido principalmente per il sistema operativo più "personalizzabile" e non ho trovato nulla che mi convinca.
Dato che disegno solo per passione presi qualche anno fa l'ipad base con la penna (il primo modello compatibile) e devo dire che mi sono trovato davvero bene. Ho provato anche la versione air di prima gen che in più, oltre al processore ecc, ha lo schermo più sottile e grande ma con la stessa penna, a parer mio davvero un bel prodotto.
Se vuoi andare su qualcosa di portatile e di buonissima qualità il mio consiglio è l'ipad air nuovo con la penna di 2 gen, costo totale 800 circa 64gb. Costo di Procreate 10€. (Se hai necessità della fotocamera grandangolare c'è solo il pro, costo tot 1030 circa 128gb)
Ho fatto un giro online e molti grafici usano l'ipad anche come tavoletta grafica principale.
Solitamente alla mediaword ne hanno qualcuno in esposizione, io ci farei un pensierino ;)
no, sono troppo tarato... virare del tutto su apple non potrei mai.
Ora, come detto sto valutando, la cintiq che costa 600€ circa e spero in qualche offerta per il BF... direi che per un hobby, va più che bene. Ho altre 4 tavolette
Mi interesserebbe condividere esperienze, con chi fa il mio stesso utilizzo, per ottimizzare il poco tempo che dedico a questa mia grande passione, nel modo più proficuo possibile.
 

Danilo79

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
40
Purtroppo Io non disegno a "mano libera" ,solo geometrico....
Per disegnare a mano libera dovrei avere un' spunto da artista....io non ce l ho....

Ha me piace applicare il disegno fatto per creazioni tangibili ,tipo CNC....
Infatti cerco di imparare SketchUp e fusion 360....questo ultimo ha un modulo dedicati al mondo delle CNC, mentre SketchUp ha vari plugin per esportare e poi stampare tramite una stampante 3D....
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Purtroppo Io non disegno a "mano libera" ,solo geometrico....
Per disegnare a mano libera dovrei avere un' spunto da artista....io non ce l ho....

Ha me piace applicare il disegno fatto per creazioni tangibili ,tipo CNC....
Infatti cerco di imparare SketchUp e fusion 360....questo ultimo ha un modulo dedicati al mondo delle CNC, mentre SketchUp ha vari plugin per esportare e poi stampare tramite una stampante 3D....
io faccio fatica con il 2d, figuriamoci con il 3d
mi farebbe piacere condividere qualche esperienza con chi ha la mia stessa passione
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Per il 2d oltre al già citato Gimp ci sarebbe anche la suite Corel Draw che era in bundle a modico prezzo fino a qualche settimana fa.
Purtroppo le alternative a PS soffrono tutte quante dello stesso problema: la UI che è impostata diversamente da PS e usa termini diversi per le sue funzioni e quindi quando vorresti rifare qualcosa che hai visto in un video di uno che usa PS poi non sai come capperina fare sugli altri programmi perché perdi mezz'ora solo per capire la funzione equivalente sul tuo programma di disegno scrauso. ...Adobe! Che tu sia maledetta! :LOL:
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
GRANDE! Anche io. Ma sto cercando di ridefinire il mio tratto verso lo stile nipponico. E ho anche un progettino per il nuovo anno..

Vediamo qualcosa dei tuoi @mapero , Sono curiosissimo!!
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
GRANDE! Anche io. Ma sto cercando di ridefinire il mio tratto verso lo stile nipponico. E ho anche un progettino per il nuovo anno..

Vediamo qualcosa dei tuoi @mapero , Sono curiosissimo!!
noooooooooo
io sono riservatissimo, a me piace tantissimo Zero Calcare
Tu, come disegni, in digitale ?
Se ti va, fammi vedere qualcosa di tuo
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
noooooooooo
io sono riservatissimo, a me piace tantissimo Zero Calcare
Tu, come disegni, in digitale ?
Se ti va, fammi vedere qualcosa di tuo
hahahahahaha.. si da poco in digitale. Ho preso una Huion per iniziare.. QUESTA
Oramai sono troppo abituato con PS non so se potrei mai cambiare programma anche se mi piacerebbe qualcosa di piu' definito come un programma vettoriale.
Nella mia lunga "carriera" (amatoriale) di disegno ne ho visti a migliaia. Belli o brutti, l'importante è la passione che ci mettiamo. Alla fine nascondere le proprie opere è un peccato mortale, almeno io la penso così.

Magari tra sabato e domenica apro un topic dedicato. E ti aspetto eh :redwine:
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
hahahahahaha.. si da poco in digitale. Ho preso una Huion per iniziare.. QUESTA
Oramai sono troppo abituato con PS non so se potrei mai cambiare programma anche se mi piacerebbe qualcosa di piu' definito come un programma vettoriale.
Nella mia lunga "carriera" (amatoriale) di disegno ne ho visti a migliaia. Belli o brutti, l'importante è la passione che ci mettiamo. Alla fine nascondere le proprie opere è un peccato mortale, almeno io la penso così.

Magari tra sabato e domenica apro un topic dedicato. E ti aspetto eh :redwine:
Io non le nascondo, ma disegno per hobby e passione, solo per me stesso, ed infatti molto spesso disegno me stesso caricaturato :asd
Che intendi come più definito ?
Non hai mai provato illustrator ? nooooooooooooo, devi provarlo assolutamente, io lo amo
 
Top