Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Consiglio acquisto modulo WiFi/BT M.2

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Salve,
visto che la mia chiavetta WiFi attuale inizia a perdere colpi pensavo di passare direttamente ad un modulo M.2 per liberare una porta USB e avere anche il Bluetooth.
Stando al manuale della mia scheda madre ASRock B460M-HDV, lo slot è M.2 2230 Key E.

Cosa consigliate sui 20/25 euro (al limite anche 30)? Grazie :)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
AX è relativo al Wi-Fi 6, che permette velocità di collegamento superiori allo standard AC grazie all'impiego di tecnologie quali OFDMA (sezionamento canali in sottoportanti verso ogni dispositivo) , OBSS (permette di ignorare eventuali rumori di fondo o trasmissioni in atto) e Beamforming (già presente nelle precedenti generazioni di Wi-Fi, ma non sempre efficace; molto dipende dall'apparato; si tratta della concentrazione del flusso verso la direzione in cui viene rilevato il dispositivo).
La combinazione di queste 3 tecnologie permette di raggiungere picchi di velocità sensibilmente più alti rispetto ad AC e, soprattutto, anche sulla banda 2,4 GHz., laddove AC opera solo su 5 GHz.
Wi-Fi 6 porta novità anche dal punto di vista della sicurezza (WPA3) e dell'efficienza (consumo batteria teoricamente inferiore in quanto la comunicazione avviene solo quando necessario).
Per sfruttarne i vantaggi devi avere un router che supporti questo standard. Valuta tu se ti conviene spendere in ottica futura.
Un modulo combinato A+E può funzionare sulla porta E, in quanto appartiene alla stessa tipologia di connettore (A e E).
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Valuta tu se ti conviene spendere in ottica futura.
Attualmente AC 9560 e AX200 sono entrambi a 24 euro quindi per quello chiedevo.
Se il secondo è direttamente un miglioramento del primo (o al limite uguale per le mie esigenze attuali) tanto vale comprare quello, no?

EDIT: controllando meglio, AC 9560 e AX201 hanno un modulo/interfaccia/architettura (non ho ben capito cosa sia) proprietario Intel e quindi se in futuro dovessi avere una piattaforma AMD non potrei farci nulla ?
A questo punto vado con l'AX200.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
AX200 sarebbe la scelta più sensata in ottica future-proof.
Solo che mi pare che non sia venduta e spedita da Amazon. Nel caso, valuta tu quest'aspetto.
A quale AC9560 e AX201 ti riferisci? Non sono in standard A, E o A+E?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Ah, il CNVi...
Si, ti confermo che dà problemi anche su Intel di precedente generazione.
Un pessimo acquisto, secondo me. :sisi
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Alla fine ho comprato la scheda Intel AX200 a €25 (link), per ora sembra andare una bomba :)
Ci ho collegato anche il controller DualSense (originale PS5) e non noto latenza o altri problemi, se dovessi avere problemi aggiornerò questo messaggio.
 
Top