Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Mobo per 5800x

parisisal

Nuovo utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
2
Ciao Ragazzi,
Sono indeciso se puntare su B550 o X570.
Le linee PCI in più del X570 sono determinati?
Io monterei una GPU e un M.2, e 4 dischi SATA.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Le linee PCI in più del X570 sono determinati?
Certo, se hai intenzione di montare due GPU o 2 M.2 NVMe, 4.0 o più, in tutti gli altri casi, puoi risparmiare benissimo e prendere una B550.

Ti servono feature particolari? Per esempio, usi molte porte USB? Ti serve la USB-C anteriore? Wifi?
 

parisisal

Nuovo utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
2
Niente di particolare, USB per stampante (appena si rompe la compro wifi) e UPS, mouse e tastiera.
Usb-c frontale non mi interessa, wifi potrebbe essere un nice ti have.
Dato che faccio la spesa non vorrei una limitazione delle prestazioni.
Per lo più ambito Photoshop/Premiere in 4k ma tutto a liv amatoriale.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Niente di particolare, USB per stampante (appena si rompe la compro wifi) e UPS, mouse e tastiera.
Ok, quindi direi che se poi cominci ad attaccarci chiavette USB e periferiche varie dobbiamo scartare quelle schede madri che te ne offrono poche-poche (MSI, coff, coff)

Dato che faccio la spesa non vorrei una limitazione delle prestazioni.
Nessuna scheda limiterà le performance, però immagino tu intenda la possibilità di mantenerla e aggiornare a CPU con più core quando ve ne sarà la necessità/possibilità in futuro...

Quindi, se monti un solo M.2, o quantomeno, uno solo PCIe 4.0 e per gli altri ti bastano le performance del PCIe 3.0 possiamo scartare direttamente tutte le X570 che costerebbero di più per apportare ben pochi benefici...
Dunque, se il wi-fi può essere utile, valuterei:

In casa Asus:
ASUS TUF GAMING B550-PLUS (WI-FI) se vuoi spendere meno (165€ al momento, con la TUF normale risparmi 10€, ma perdi il wi-fi), scheda solida, reggerebbe pure senza problemi un 5900X, per un 5950X la vedrei bene con un buon airflow o temperature in stanza non troppo elevate, 8 porte USB posteriori, 6 connettori per le ventole, due slot M.2 (ovviamente uno è collegato al chipset e va a 3.0)

ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) se vuoi spendere di più (204€) ed ottenere una scheda con fasi di alimentazione più sostanziose

ASUS ROG STRIX B550-A GAMING una via di mezzo tra le due, mantiene le fasi della Strix-F, ma perde il Wi-Fi, a 174€ potrebbe essere una scelta da valutare se il wifi non è così importante e sostanzialmente le differenze tra queste tre schede sono queste qua...

Le Gigabyte, al momento non convengono, per il prezzo attuale vuoi per una cosa o vuoi per un'altra offrono tutte qualcosa in meno...

Se vuoi spendere sostanzialmente meno, ASRock ha la B550M Steel Legend al momento a 135€, come fasi di alimentazione più o meno siamo sul livello della TUF, anche se probabilmente dissipate un po'peggio, come feature, nonostante il formato ridotto, non perdi nulla di importante a parte il wi-fi e il BIOS flashback. Stesso discorso per la TUF-B550M Gaming Plus, costa un pelo di più, ma dovresti guadagnare fasi di alimentazione un filo superiori e mantenere il BIOS flashback.. (oltre ad un BIOS un po'meglio, ma questo può cambiare con ogni release...). Ovviamente c'è da tenere in considerazione che gli spazi inferiori derivanti dal formato M-ATX potrebbero complicare le cose in fase di assemblaggio e che avendo i componenti un po'più ravvicinati tenderanno a produrre un po'più di calore da dissipare...

MSI in fascia "alta" ha la MPG B550 Gaming Carbon Wi-Fi, a 195€ è probabilmente la migliore del lotto, rispetto alle due Strix ha fasi leggermente migliori, perde la lan Intel per la Realtek che potrebbe dare qualche inghippo in più di stabilità, ma guadagna la USB-C frontale, un miglior supporto all'overclock della ram (cosa forse da menzionare più per la cronaca che per l'effettiva utilità) 8 connettori per le ventole invece di 6, ma un chip audio un pelo inferiore (che poi non è detto performi peggio).

In fascia "bassa" ha la B550 A-Pro a 133€, come fasi la considero più o meno equivalente alle due Micro-ATX della lista, anche se è a mosfet discreti, quindi potrebbe comportarsi leggermente peggio, ma sicuramente è dissipata meglio. rispetto alle altre ha un chip audio proprio entry level e un chip LAN inferiore. Ha sempre molti slot per le ventole e la USB-C frontale, ma non ha wi-fi e il supporto alle RAM è "nella media" delle B550, inferiore sicuramente a quello della Gaming Carbon.

E bene, dopo sta ricerca vado a mettermi sotto a scrivere la guida:rovatfl::silly-couple:
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Ciao io ho un 5800x e l'ho montato su una B550M MORTAR, attualmente a 133euro, che costa quanto la b550 A-Pro e Steel legend ma la preferirei a quelle due perché ha fasi migliori e anche meglio dissipate (ha il dissipatore dei vrm davvero grande) ed infatti potrebbe reggere anche un 5950x senza problemi. Inoltre ha il bios flashback.

Ha il "difetto" di essere micro atx quindi come detto sopra può essere scomoda per metterci più schede di espansione oltre la gpu. C'è anche col wifi integrato se ti interessa.
Ha "solo" 5 USB type A (e una type C). Io non ho avuto problemi avendo ho un usb hub integrato nel monitor (quindi ne uso solo una che parte dalla mobo e poi mouse e tastiera sono attaccati al monitor).
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ha "solo" 5 USB type A
Per quello non gliel'ho consigliata, poi ovviamente se ha hub o gli bastano quelle due porte USB in croce (poco sono di parte io che ho riempito tutte e 12 quelle della scheda madre e entrambe quelle del monitor:cool:) è un'ottima scelta
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
io che ho riempito tutte e 12 quelle della scheda madre e entrambe quelle del monitor
:scared:

Mi immagino mini frigo usb, macchinetta caffè usb, ventilatore usb, disco esterno usb, striscia led usb, chiavetta wifi, tastiera e mouse e mi rendo conto di essere solo a metà delle usb che usi tu :LOL:
 
Top