Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Cali improvvisi fps

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
1) Clicca sull'icona del menu Start di Windows, scorri con la rotella del mouse fino a "Strumenti di amministrazione", apri il menu a tendina e poi seleziona "pulizia disco". In Pulizia Disco, applica la spunta su "Cache shader DirectX" e clicca su OK.
2) Apri il menu Start, clicca sull'icona delle Impostazioni (ha l'aspetto di un ingranaggio), entra in "Giochi", clicca su "Modalità gioco" nel menu che è sulla sinistra e poi, in Modalità gioco, clicca sul cursore per disattivarla.
3) Vai nelle Impostazioni, clicca su "Sistema". Nel menu sulla sinistra, in fondo, seleziona "informazioni" poi, in alto a destra, clicca su "Impostazioni di sistema avanzate". Nella finestra delle "Proprietà del sistema", vai nella scheda "Avanzate" e poi entra nelle Impostazioni che si trovano nel riquadro "Prestazioni". Nell'ulteriore finestra "Opzioni prestazioni", clicca sulla scheda "Effetti Visivi" e seleziona "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori". Nella stessa finestra, clicca sulla scheda "Avanzate" e nel riquadro "Pianificazione processore" seleziona "Programmi". Clicca su "Applica" e poi su "OK" per chiudere tutte le finestre.
4) Apri il menu Start, scorri il cursore fino alla cartella "Sistema Windows", apri il menu a tendina ed entra nel "Pannello di Controllo". Clicca su "Opzioni Risparmio Energia" e seleziona "Prestazioni Elevate" (oppure, se le hai attivate dal Prompt dei comandi, seleziona "Prestazioni Eccellenti").
5) Clicca col tasto destro sul file eseguibile (.exe) del gioco ed entra in "Proprietà"; nella finestra appena aperta seleziona la scheda "Compatibilità" ed applica la spunta su "Disabilita ottimizzazioni a schermo intero".
6) Apri il menu del desktop cliccandoci sopra col tasto destro del mouse e seleziona "Impostazioni schermo". Entra in "Impostazioni schermo avanzate" e seleziona il valore più alto disponibile per la "Frequenza di aggiornamento" del monitor. Torna indietro di un solo passaggio, entra in "Impostazioni grafica" e clicca sul cursore per attivare la "Frequenza di aggiornamento variabile".


RIAVVIA IL COMPUTER
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Impostazioni Grafica Globale Giochi Radeon Software
1) Radeon Anti-Lag: Abilitato
2) Radeon Chill: Disabilitato
3) Radeon Boost: Disabilitato
4) Radeon Image Sharpening: Disabilitato
5) Sincronizzazione ottimizzata Radeon: Disabilitato
6) Attendi aggiornamento verticale: Inattivo, salvo diverse specifiche dell'applicazione
7) Controllo frequenza dei fotogrammi obiettivo: Disabilitato
8) Antialiasing: usare le impostazioni dell'applicazione
9) Antialiasing morfologico: Disabilitato
10) Filtraggio anisotropo: Disabilitato (in realtà si riferisce alla anisotropia, quindi dovrebbe esserci scritto "anisotropico", ma vabbe')
11) Qualità filtraggio trama: Prestazioni
12) Ottimizzazione formato di superficie: Abilitato
13) Modalità tassellazione: Ottimizzato per AMD
14) Buffering triplo OpenGL: a scelta dell'utente
15) Nel riquadro "Reimposta Shader Cache" seleziona "Esegui ripristino" poi, nella finestra popup di conferma, clicca su "OK" per svuotare la cache degli shader.

Impostazioni Schermo Opzioni di Visualizzazione Radeon Software
1) AMD FreeSync | VRR: Abilitato (nel caso in cui si possegga un monitor FreeSync)
2) Virtual Super Resolution: Disabilitato
3) Adattamento GPU: Disabilitato
4) Modalità adattamento in scala: Mantieni proporzioni
5) Garanzia collegamento HDMI: Disabilitato
6) Adattamento HDMI: 0%


RIAVVIA IL COMPUTER
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
@Irapidztv, in privato mi hai chiesto se attivare il Freesync oppure se impostare "Ottimizzato per AMD" e preferisco risponderti qui per rendere l'informazione fruibile a tutti i membri del Forum: "Ottimizzato per AMD" significa che il driver agisce direttamente sul gioco, lo modifica e lo adatta (in vari modi ma non in maniera aggressiva) per aumentare la compatibilità con la scheda grafica che stai usando e con il driver stesso, ma è un'impostazione per la quale non è sempre garantito il pieno funzionamento né una reale utilità perché dipende molto dal gioco a cui stai giocando. Potresti fare una prova su CoD che è ottimizzato per Nvidia ma se si tratta di Freesync o di VRR, attivali direttamente senza farti troppe domande.

Chiunque può intervenire, questa è la mia esperienza, non è "argomentum ab auctoritate", sia chiaro. ???♥️
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
@Irapidztv, in privato mi hai chiesto se attivare il Freesync oppure se impostare "Ottimizzato per AMD" e preferisco risponderti qui per rendere l'informazione fruibile a tutti i membri del Forum: "Ottimizzato per AMD" significa che il driver agisce direttamente sul gioco, lo modifica e lo adatta (in vari modi ma non in maniera aggressiva) per aumentare la compatibilità con la scheda grafica che stai usando e con il driver stesso, ma è un'impostazione per la quale non è sempre garantito il pieno funzionamento né una reale utilità perché dipende molto dal gioco a cui stai giocando. Potresti fare una prova su CoD che è ottimizzato per Nvidia ma se si tratta di Freesync o di VRR, attivali direttamente senza farti troppe domande.

Chiunque può intervenire, questa è la mia esperienza, non è "argomentum ab auctoritate", sia chiaro. ???♥️
Ok allora faccio una prova sta sera e ti dico se cambia qualcosa.
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
@Irapidztv, in privato mi hai chiesto se attivare il Freesync oppure se impostare "Ottimizzato per AMD" e preferisco risponderti qui per rendere l'informazione fruibile a tutti i membri del Forum: "Ottimizzato per AMD" significa che il driver agisce direttamente sul gioco, lo modifica e lo adatta (in vari modi ma non in maniera aggressiva) per aumentare la compatibilità con la scheda grafica che stai usando e con il driver stesso, ma è un'impostazione per la quale non è sempre garantito il pieno funzionamento né una reale utilità perché dipende molto dal gioco a cui stai giocando. Potresti fare una prova su CoD che è ottimizzato per Nvidia ma se si tratta di Freesync o di VRR, attivali direttamente senza farti troppe domande.

Chiunque può intervenire, questa è la mia esperienza, non è "argomentum ab auctoritate", sia chiaro. ???♥️
Provato e sembra che sia meglio abilitato invece che ottimizzato per AMD, comunque è da due/tre giorni che il pc si riavvia da solo con questo codice errore , si riavvia dopo dopo un tot di ore (non vorrei dire una cazzata ma si spegne quasi alla stessa ora, tipo come se avesse un timer che dopo tot ore acceso si spegne per questo problema)qualcuno sa come risolverlo?
 

Allegati

  • 87E86136-AECE-40AD-8921-3A14D6997345.jpeg
    87E86136-AECE-40AD-8921-3A14D6997345.jpeg
    245.8 KB · Visualizzazioni: 140

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Provato e sembra che sia meglio abilitato invece che ottimizzato per AMD, comunque è da due/tre giorni che il pc si riavvia da solo con questo codice errore , si riavvia dopo dopo un tot di ore (non vorrei dire una cazzata ma si spegne quasi alla stessa ora, tipo come se avesse un timer che dopo tot ore acceso si spegne per questo problema)qualcuno sa come risolverlo?
Questo è un cosiddetto "BSOD" (Blue Screen Of Death). Intanto, come scritto nella guida https://forum.hwreload.it/threads/programmi-utili.144/ scritta dal "Signore dei BSOD" @Federico83, installa:

1) BSD Whocrashed - Crash Analysis Tools - https://www.resplendence.com/downloads

e/o

2) Bluescreeenviewer - https://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html

Federico ti dirà come si usano e come risolvere il problema col BSOD. :)
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Dall'immagine che vedo sembra un problema di memoria della scheda video
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Bluescreenviewer cosa riporta? HAI per caso overclock sulla scheda video?
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Bluescreenviewer cosa riporta? HAI per caso overclock sulla scheda video?
Devo scaricare il tutto, sta sera come rientro da lavoro ti dico, non penso abbia overclock sulla scheda video,in tal caso come faccio a verificarlo?
Comunque l’unica anomalia che mi viene in mente da quando ho il pc (ormai 2 mesi) non me l’ha mai fatto ,giovedì 15/7/21 ho fatto dei aggiornamenti Windows update e da lì ha iniziato a riavviarsi da solo dopo un tot. Di ore. Ieri l’ho tenuto accesso dalle 17:30 alle 1:30 nessun problema, quindi non saprei
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Devo scaricare il tutto, sta sera come rientro da lavoro ti dico, non penso abbia overclock sulla scheda video,in tal caso come faccio a verificarlo?
Comunque l’unica anomalia che mi viene in mente da quando ho il pc (ormai 2 mesi) non me l’ha mai fatto ,giovedì 15/7/21 ho fatto dei aggiornamenti Windows update e da lì ha iniziato a riavviarsi da solo dopo un tot. Di ore. Ieri l’ho tenuto accesso dalle 17:30 alle 1:30 nessun problema, quindi non saprei
Hai provato con una installazione pulita dei driver video? https://forum.hwreload.it/threads/pulizia-driver-video.536/
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Si
Hai provato con una installazione pulita dei driver video? https://forum.hwreload.it/threads/pulizia-driver-video.536/
Modalità provvisoria disinstallato i driver con DDU,riavviato, installato i driver più recenti nel mio caso AMD, avevo i 21.6.1 raccomandati fino a sabato,dopo che ho mandato le foto e detto del problema al tipo del negozio che mi ha assemblato il tuo PC, mi ha detto di installare i driver usciti il 15/7/21 che sono i 21.7.1 optional , ma lunedì notte si è riavviato di nuovo,ripeto l’orario di accensione del pc è simile tutti i giorni uguale lo spegnimento, e tutte le 3 volte che si è spento gli orari sono vicini (minuti di differenza come se dopo un tot si spegnesse) ah dimenticavo si è spento solo mentre giocavo a warzone,non si e mai spento mentre facevo altro.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Si

Modalità provvisoria disinstallato i driver con DDU,riavviato, installato i driver più recenti nel mio caso AMD, avevo i 21.6.1 raccomandati fino a sabato,dopo che ho mandato le foto e detto del problema al tipo del negozio che mi ha assemblato il tuo PC, mi ha detto di installare i driver usciti il 15/7/21 che sono i 21.7.1 optional , ma lunedì notte si è riavviato di nuovo,ripeto l’orario di accensione del pc è simile tutti i giorni uguale lo spegnimento, e tutte le 3 volte che si è spento gli orari sono vicini (minuti di differenza come se dopo un tot si spegnesse) ah dimenticavo si è spento solo mentre giocavo a warzone,non si e mai spento mentre facevo altro.
Ultim'ora: i driver 21.7.1 stanno dando problemi: rimetti i 21.6.1 e facci sapere
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Come sempre, driver AMD hanno qualche problema dì gioventù ?, ma vedrai che più ne sfornano più andrà meglio, la mia r9 290x dopo un paio dì anni sembrava rinvigorire ad ogni release di driver
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Come sempre, driver AMD hanno qualche problema dì gioventù ?, ma vedrai che più ne sfornano più andrà meglio, la mia r9 290x dopo un paio dì anni sembrava rinvigorire ad ogni release di driver
Quindi prima di fare qualsiasi cosa installo i driver raccomandati ?
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Metti penultimi se non avevi problemi espetta magari un paio di release prima di aggiornare
Quindi sono i raccomandati i penultimi?

mentre alla domanda se gioco in HDMI o DISPLAYPORT, aggiorno la risposta, gioco in display port monitor 144hz(uso per giocare),ma ho collegato un secondo monitor tramite hdmi 75hz(uso standard internet,musica,chat mentre faccio stream ecc)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Quindi sono i raccomandati i penultimi?

mentre alla domanda se gioco in HDMI o DISPLAYPORT, aggiorno la risposta, gioco in display port monitor 144hz(uso per giocare),ma ho collegato un secondo monitor tramite hdmi 75hz(uso standard internet,musica,chat mentre faccio stream ecc)
Ciao iRapidz: ho capito soltanto la prima domanda, le altre non mi sono chiare. Ti chiedo gentilmente di riformularle. Grazie
 
Top