Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Acquisto Keycaps su siti come Banggood & Aliexpress: c'è rischio dogana?

usless_aqua

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
92
Salve, vorrei comprare dei Keycaps su Aliexpress che alla fine del pagamento mi costeranno 36/42€ a seconda di quali sceglo.
In realtà ho anche come "riserva" un altro set su Banggood, ma preferisco quelli di Aliexpress.
Su Banggood non pago tasse extra, saranno 36€ in totale, con spedizione dalla Spagna.
Su Aliexpress invece sono spediti dalla Cina, inoltre al contrario di Bangood, Aliexpress ti mette l'IVA ed eventuali tasse alla fine, mentre Banggood ti fa vedere direttamente i prezzi già tassati diciamo.

La mia domanda adesso è: se acquisto il set da Aliexpress ho probabilità di pagare dogana o altre tasse?
L'IVA è già applicata al momento del pagamento, ma mi spaventa la dogana o eventuali diritti postali o cose simili, dato che il pacchetto è spedito dall'estero e non è uno di quei pacchi tipici che ordino su questi siti da pochi spiccioli.
Se non corro nessun rischio sarei disposto a ordinare su Aliexpress, ma se c'è prendo la mia altra scelta su Banggood dove non dovrei avere problemi.

Cosa mi conviene fare? Esiste una risposta secca o mi va a fortuna? :)
 

Mimmodelu

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
84
"Dal 1° luglio 2021, tutti i beni commerciali importati nell'UE da un paese terzo o da un territorio terzo sono soggetti all'IVA indipendentemente dal loro valore.

L'Import One-Stop Shop (IOSS) è stato creato per facilitare e semplificare la dichiarazione e il pagamento dell'IVA per le merci vendute a distanza da venditori dall'UE o da un paese o territorio extra UE. Inoltre, il pagamento dell'IVA è applicabile solo agli acquisti effettuati da un acquirente all'interno dell'UE e per beni di valore inferiore a 150 EUR.

L'IOSS facilita la riscossione, la dichiarazione e il pagamento dell'IVA per i venditori che effettuano vendite a distanza di beni importati ad acquirenti nell'UE. L'IOSS facilita inoltre il processo per l'acquirente, che viene addebitato solo al momento dell'acquisto e quindi non deve sostenere alcuna commissione a sorpresa al momento della consegna della merce. Se il venditore non è registrato nello IOSS, l'acquirente deve pagare l'IVA e solitamente una tassa di sdoganamento addebitata dal trasportatore."

Questo è quanto riporta il sito ufficiale dell'UE e a quanto pare, non dovresti rincorrere in ulteriori tasse.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Ciao scusate mi accodo un attimo alla discussione perché ho lo stesso dubbio. Sulla pagina del prodotto dice "IVA applicata alla conferma dell'ordine" però alla pagina di conferma il totale è sempre lo stesso. Trattandosi di tipo 340€ il totale con IVA applicata dovrebbe cambiare di un bel po' insomma...
 

Mimmodelu

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
84
Quanti prodotti stai acquistando e stai comprando tutto dallo stesso venditore? Se il venditore vende più merci allo stesso acquirente spedite in un unico pacco di importo superiore a 150€, saranno tassate come importazione nello Stato membro dell'UE.

L'IOSS viene applicato solo per le cessioni di beni di valore intrinseco non superiore a 150€.

Nel tuo caso non dovrebbe cambiare nulla e pagheresti alla consegna dogana + dazi doganali come da normale amministrazione.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Quanti prodotti stai acquistando e stai comprando tutto dallo stesso venditore? Se il venditore vende più merci allo stesso acquirente spedite in un unico pacco di importo superiore a 150€, saranno tassate come importazione nello Stato membro dell'UE.

L'IOSS viene applicato solo per le cessioni di beni di valore intrinseco non superiore a 150€.

Nel tuo caso non dovrebbe cambiare nulla e pagheresti alla consegna dogana + dazi doganali come da normale amministrazione.
È un solo articolo di valore superiore a 150€.
Ho notato che per i prodotti sopra i 150€ esce scritto "IVA applicata al completamento dell'ordine" mentre per prodotti più economici (tipo 10€) no.
Il prezzo in entrambe i casi rimane lo stesso anche andando a completare il pagamento. È davvero strano...
 

usless_aqua

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
92
Quanti prodotti stai acquistando e stai comprando tutto dallo stesso venditore? Se il venditore vende più merci allo stesso acquirente spedite in un unico pacco di importo superiore a 150€, saranno tassate come importazione nello Stato membro dell'UE.

L'IOSS viene applicato solo per le cessioni di beni di valore intrinseco non superiore a 150€.

Nel tuo caso non dovrebbe cambiare nulla e pagheresti alla consegna dogana + dazi doganali come da normale amministrazione.
Grazie delle preziose info, anche io mi chiedevo se venissero applicate le tasse con più merci di tale valore dallo stesso venditore, ho preso i keycaps, ho pagato quasi 7€ di IVA, non dovrebbero esserci ulteriori problemi :)
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Grazie delle preziose info, anche io mi chiedevo se venissero applicate le tasse con più merci di tale valore dallo stesso venditore, ho preso i keycaps, ho pagato quasi 7€ di IVA, non dovrebbero esserci ulteriori problemi :)
Parli di AliExpress o bangood?
Perché a me su AliExpress ci sono dei prodotti per i quali calcola l'IVA, altri no, sempre sotto i 150€ eh.
Invece quelli sopra i 150€ non dovrebbe ma c'è l'avviso, poi non la aggiunge al totale però c'è l'avviso sotto.
Praticamente è tutto l'esatto opposto di come dovrebbe essere e non ci sto capendo più molto.
 

usless_aqua

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
92
Parli di AliExpress o bangood?
Perché a me su AliExpress ci sono dei prodotti per i quali calcola l'IVA, altri no, sempre sotto i 150€ eh.
Invece quelli sopra i 150€ non dovrebbe ma c'è l'avviso, poi non la aggiunge al totale però c'è l'avviso sotto.
Praticamente è tutto l'esatto opposto di come dovrebbe essere e non ci sto capendo più molto.
Di ali, mi tassa tutti i prodotti
 

usless_aqua

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
92
Magari posta foto della tastiera finita... :)
A dire il vero non è ancora finita, manca qualche switch da sostituire, un po' di insonorizzazione (maledetta rattling spacebar).
Tranne che a livello estetico magari, dove è al suo aspetto finale, forse potrei pensare di mettere una spacebar a tema Evangelion XD


Per chi fosse interessato i Keycaps sono piuttosto buoni, per il prezzo non potevo aspettarmi chissà che qualità, ma non sono affatto male.
Per capire il brand è sempre complicato con i cinesi che rebrandano tutto, dovrebbe essere YongQiu/Gliging.
Il set non aveva uno specifico nome ma è pressoché un clone dei noti GMK METAVERSE con legende giapponesi (alfabeto hiragana).
Il set era come avevano promesso, molti keycaps, sia di ricambio che di differente colorazione come nel caso del tasto ESC, oppure ENTER o SPACE.
Sono abbastanza spessi, il suono è corposo rispetto ai keycaps stock e non passa luce attraverso di essi. Le legende sono stampate bene ma se le misuriamo con il righello notiamo una leggerissima impercettibile differenza di altezza differente di qualche legenda, e non sono al 100% dritte alcune, ma si nota solo avvicinandosi o misurandole, non si nota mentre scrivi o mentre guardi la tastiera normalmente ad esempio.
Sotto i keycaps notiamo delle sbavature ma non me ne importa, tanto non si vedono.
Per il prezzo a cui li ho pagati sono soddisfatto, e sono effettivamente in rigidissimo PTB & Dye-Subbed, ovviamente non al livello di GMK o altri marchi del settore, ma possono competere con set "economici" come quelli di Akko sicuramente.

Inoltre per chi se lo chiedesse:
» Tastiera Kemove Snowfox 61
» Switch misti tra hako royal trues & gateron yellow (anche se penso di cambiarli con dei box black per via della forma dello stem come gli hako e per via del peso che sarà poi omogeneo)
»Spacebar aggiuntiva di una tastiera Akko World Tour Tokyo







5969775323786623081_109.jpg
5969775323786623082_109.jpg
5969775323786623083_109.jpg
5969775323786623084_109.jpg
5969775323786623085_121.jpg
 

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
WOW, veramente elegante e di buon gusto, grazie per la condivisione.

Strana la legenda del CapsLock (inoltre i cinesi fanno sempre l'apostrofo troppo simile alla virgola... :))
 
Top