Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Dissipatore per SSD Nvme

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
Salve, spero sia la sezione giusta per il mio quesito.
Ho acquistato da qualche mese un Samsung 970 Evo Plus da 250gb per il S.O. e i programmi, adesso con l'arrivo del caldo mi arriva fino a 60/65 gradi, sono tanti? Eventualmente sapete consigliarmi un dissipatore non troppo costoso da abbinargli?
Piccola premessa: Ho acquistato un dissipatore su amazon da 6€ che oltre a non migliorare le temperature me le ha addirittura peggiorate.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Non sono temperature preoccupanti se sono le temperature del controller.
Sicuramente consiglierei l'EK M.2 NVMe Heatsink che uso io stesso e mi ha consentito di guadagnare circa 30-35°C con il mio 960 Pro.
 

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
Non sono temperature preoccupanti se sono le temperature del controller.
Sicuramente consiglierei l'EK M.2 NVMe Heatsink che uso io stesso e mi ha consentito di guadagnare circa 30-35°C con il mio 960 Pro.
Come faccio a vedere se sono temperature del controller? Uso sia HWMonitor sia Samsung Magician e danno solo questa temperatura, senza specificare a cosa si riferisce
 

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31

Allegati

  • SASA.png
    SASA.png
    7.1 KB · Visualizzazioni: 169
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Mi da due temperature, la prima 56 e la seconda 70

EDIT: A quanto ho capito 70 è la temperatura del controller, com'è?
Ancora accettabile, la soglia del thermal throttling a memoria dovrebbe essere intorno ai 75°C, comunque lo doterei sicuramente di un buon dissipatore
 

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
Ancora accettabile, la soglia del thermal throttling a memoria dovrebbe essere intorno ai 75°C, comunque lo doterei sicuramente di un buon dissipatore
Mentre per quanto riguarda la prima temperatura? E' arrivata fino a 62 gradi...Ora non so se quella del controller aumenta pure, deve effettuare qualche test.

Si ovviamente comprerò un dissipatore, per questo ho chiesto consigli sull'acquisto.

EDIT: Ho effettuato un test e da 72 gradi in 10 sec è arrivata a 80...
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Mentre per quanto riguarda la prima temperatura? E' arrivata fino a 62 gradi...Ora non so se quella del controller aumenta pure, deve effettuare qualche test.

Si ovviamente comprerò un dissipatore, per questo ho chiesto consigli sull'acquisto.

EDIT: Ho effettuato un test e da 72 gradi in 10 sec è arrivata a 80...
Per le memorie, da specifiche non bisognerebbe spingersi oltre i 70°C, ma meglio stare sotto
 

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
Grazie mille per le delucidazioni, allora adesso che ho scoperto che devo controllare anche le temperature del controller, riprovo a montare il dissipatore attuale ( https://www.amazon.it/gp/product/B076YZMQR5/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1 ) e vedo se effettivamente ci sono migliorie, altrimenti vado di reso e prendo quello che mi hai consigliato tu.

EDIT: Ho rimesso il dissipatore e fatto nuovamente uno stress test, queste sono le temperature, come ti sembrano? Posso tenerlo o conviene cambiarlo ugualmente?
 

Allegati

  • Finale.png
    Finale.png
    7.5 KB · Visualizzazioni: 159
Ultima modifica:

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Anche se non è di buona/alta qualità quel dissipatore, direi che vanno bene le temperature. Comunque le memorie meglio se non superano i 60 gradi, anche se a volte più scaldano e meglio è.
 

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
Anche se non è di buona/alta qualità quel dissipatore, direi che vanno bene le temperature. Comunque le memorie meglio se non superano i 60 gradi, anche se a volte più scaldano e meglio è.
Si sono consapevole che la qualità non sia delle migliori, alla fine per 6€ non pretendevo molto.
Alla fine è un ssd usato per S.O e programmi, le temperature che ho postato erano sotto benchmark, ma solitamente non arrivano a 60 gradi,
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Grazie mille per le delucidazioni, allora adesso che ho scoperto che devo controllare anche le temperature del controller, riprovo a montare il dissipatore attuale ( https://www.amazon.it/gp/product/B076YZMQR5/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1 ) e vedo se effettivamente ci sono migliorie, altrimenti vado di reso e prendo quello che mi hai consigliato tu.

EDIT: Ho rimesso il dissipatore e fatto nuovamente uno stress test, queste sono le temperature, come ti sembrano? Posso tenerlo o conviene cambiarlo ugualmente?
Puoi tenere quello che hai. Casomai, se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, fai uno stress test più prolungato utilizzando ATTO Disk Benchmark
 
Top