Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

AOC cu34g2x/bk

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Salve foro,
Possiedo questo monitor da qualche mese ormai e vorrei confrontarmi con altri possessori dello stesso circa i settaggi utilizzati.
Sarebbe utile riportare anche le motivazioni dei settaggi usati.

Approfitto anche per affrontare un problema che riscontro quando attivo la compatibilità g-sync come da istruzione che il caro @GiuseppeLaMarca mi ha già suggerito. Inoltre ho provato ad installare anche i driver del monitor ma il problema si presenta lo stesso.
Mi riferisco alle micro pulsazioni che per qualche istante fa il monitor in modo apparentemente random e lo fa dia quando gioco a warzone sia se lo uso per browser / office.

Grazie.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Ciao, ce l'ho anch'io da un po', ho trovato su reddit un paio di calibrazioni diverse, una che utilizza la "cornice luminosa" e una no, io non la utilizzo.
Appena riesco metto tutti i valori nello specifico.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Sisi lo so bene però out of the box non mi piaceva per niente, ho usato questi valori ed è migliorato di molto. Certo il top sarebbe avere una sonda e calibrare il mio però è una spesa che al momento non posso permettermi.
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Ricordate che l'utilizzo di settings di altri utenti spesso è controproducente.
Le calibrazioni e le profilazioni devono essere sempre individuali.

@Guru per micropulsazioni cosa intendi?
È come se lampeggiasse tipo abbaglianti dell auto, non si perde il video e emette 3/4 pulsazioni/lampeggi.
Se tolgo il gsync compatible on lo fa.
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Eliminala con DDU da modalità provvisoria e reinstallala.
Finalmente ho avuto tempo di rifare questa procedura...
Disinstallato in mod provv e reinstallato l'ultimo aggiornamento uscito qualche giorno fa.

Da quel poco che ho provato sembra che il difetto sia assente.

Ps
Non ho installato GeForce experience ma solo i driver anche se le registrazioni di warzone con Experience sono migliori e più rapidi da fare rispetto a obs, almeno per come lo setto io (non riesco mai a fare registrazioni fluide con OBS ma ogni tanto ci sono rallentamenti cosa che con experience non mi capita).
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Aggiornamento :
Già ieri il problema si è ripresentato.
Lo fa quando ci sono i cambi di luminosità delle scene.

Ho lasciato la sincronizzazione verticale nelle impostazioni di warzone, mentre il g-sync compatibile l'ho disattivato
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
@luigidavino ho trovato questa disucssione che ti linko: clicca qui
Parla dellos farfallio che ho riscontrato sul mio monitor oltra a consigliare una serie di impostazioni...una ad esempio mi sembra strana ossia quella della coprnice luminosa da esterndere su tutto lo schermo.

Inoltre parla proprio dello sfarfallio nei cambi di luminosità...
Cmq per velocizzare riporto (tradotto con google traslate) la parte che interessa:

NVIDIA Configura G-Sync

**-**Abilita G-sync, compatibile con G-sync

>Abilita per modalità finestra e schermo intero

-Abilita Impostazioni per il modello di display selezionato selezionato

**normalmente non seleziono questa casella, ma consente l'implementazione completa di G-sync.


Per quelli con problemi di sfarfallio:

Ho scoperto che il problema dello sfarfallio è comune su circa il 50% dei loro monitor. Se dopo tutte queste modifiche ritieni che non sia di aiuto, parlerei con Amazon per ottenere un sostituto esatto. Ti metteranno in cima alla lista quando tornerà disponibile! Ma qui un estratto su questo monitor e questo problema:
" Alcune unità del monitor avranno uno sfarfallio della luminosità in determinati scenari quando si utilizza FreeSync con schede NVIDIA, principalmente quando la frequenza FPS fluttua e nei menu e nei filmati di gioco.

In effetti, anche alcuni utenti con schede AMD hanno segnalato lo stesso problema.

Poiché si tratta di un monitor relativamente nuovo, si spera che un futuro aggiornamento dei driver di NVIDIA e AMD risolva questo problema.

Nel frattempo, se ottieni un'unità con questo problema, puoi utilizzare CRU per ridurre manualmente l'intervallo FreeSync a ~90-144Hz, il che dovrebbe prevenire o almeno ridurre lo sfarfallio della luminosità .

Ridurre la luminosità massima del monitor può anche aiutare a rendere lo sfarfallio meno evidente.

In alternativa, puoi semplicemente utilizzare la funzione MBR o disabilitare FreeSync nei videogiochi in cui lo sfarfallio della luminosità si verifica troppo spesso“.

-se hai un problema di sfarfallio, può essere risolto utilizzando la funzione mbr. Si prega di fare riferimento al collegamento iniziale su come superare questo problema utilizzando le impostazioni MBR.
 
Top