Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Difetto su schermo monitor Dell

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
È da 4 mesi che mi è apparso misteriosamente questo artefatto a schermo, si tratta di una riga bianca nella parte superiore, prende quasi tutta la larghezza del monitor, ed è visibile su colori chiari, non sui neri. Lascio la foto dell'artefatto grafico qui sotto (spoiler), la foto l'ho fatta chiaramente da smartphone dato che con uno screen l'artefatto non appare (dimostrazione che trattasi proprio di un difetto del pannello).

Il monitor è un Dell S2719DGF, 27 pollici, pannello TN, QHD 144Hz. L'ho acquistato dal sito della Dell a ottobre 2019 ed è ancora sotto garanzia (mi costò 370€), secondo voi se faccio il reso e me lo faccio cambiare mi fanno storie? Qualcuno che magari ha avuto esperienze con l'assistenza clienti Dell può dirmi come si è trovato?

20210614_223856.jpg
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
È da 4 mesi che mi è apparso misteriosamente questo artefatto a schermo, si tratta di una riga bianca nella parte superiore, prende quasi tutta la larghezza del monitor, ed è visibile su colori chiari, non sui neri. Lascio la foto dell'artefatto grafico qui sotto (spoiler), la foto l'ho fatta chiaramente da smartphone dato che con uno screen l'artefatto non appare (dimostrazione che trattasi proprio di un difetto del pannello).

Il monitor è un Dell S2719DGF, 27 pollici, pannello TN, QHD 144Hz. L'ho acquistato dal sito della Dell a ottobre 2019 ed è ancora sotto garanzia (mi costò 370€), secondo voi se faccio il reso e me lo faccio cambiare mi fanno storie? Qualcuno che magari ha avuto esperienze con l'assistenza clienti Dell può dirmi come si è trovato?

Ciao!
Per assicurarsi al 100% che non sia un difetto della scheda grafica, hai mai avuto modo di provarlo con una qualsiasi GPU diversa? (anche banalmente attaccandolo ad un portatile) :)
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
hai mai avuto modo di provarlo con una qualsiasi GPU diversa? (anche banalmente attaccandolo ad un portatile) :)
Cavolo, mi metti ansia ora. Spero proprio non si tratti della gpu, più tardi farò una prova collegandoci la chiavetta di Now TV e vediamo se vedo ancora sta riga bianca a schermo...

Se malauguratamente fosse la scheda video, sta cosa può essere sistemata in qualche modo o no?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Cavolo, mi metti ansia ora. Spero proprio non si tratti della gpu, più tardi farò una prova collegandoci la chiavetta di Now TV e vediamo se vedo ancora sta riga bianca a schermo...

Se malauguratamente fosse la scheda video, sta cosa può essere sistemata in qualche modo o no?
Nel caso, sarebbe indice di memorie instabili...
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Come sospettavo, ho appena avuto la prova che l'artefatto a schermo sia un difetto del pannello del monitor e non della scheda video (immenso "fiuuuu" da parte mia). Ho collegato la chiavetta di Now TV all'HDMI del monitor e mi sono ritrovato la stessa riga bianca (la scheda video invece ce l'ho collegata tramite Display Port).

Bene, ora posso contattare l'assistenza clienti della Dell in tutta tranquillità per farmi cambiare/sistemare il monitor. Tra l'altro ho notato che il mio modello è fuori produzione da 1 anno, ora quello nuovo ha un pannello IPS, quindi "urlo del siuuum" se mi dessero quello in cambio anche se dubito.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Come sospettavo, ho appena avuto la prova che l'artefatto a schermo sia un difetto del pannello del monitor e non della scheda video (immenso "fiuuuu" da parte mia). Ho collegato la chiavetta di Now TV all'HDMI del monitor e mi sono ritrovato la stessa riga bianca (la scheda video invece ce l'ho collegata tramite Display Port).

Bene, ora posso contattare l'assistenza clienti della Dell in tutta tranquillità per farmi cambiare/sistemare il monitor. Tra l'altro ho notato che il mio modello è fuori produzione da 1 anno, ora quello nuovo ha un pannello IPS, quindi "urlo del siuuum" se mi dessero quello in cambio anche se dubito.
Aspettiamo a cantar vittoria, ma vediamo dai ;)
Tienici aggiornati e facci sapere come procede il tutto!
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Aspettiamo a cantar vittoria, ma vediamo dai ;)
Tienici aggiornati e facci sapere come procede il tutto!
Certamente, aggiornerò questa discussione appena avrò risolto il tutto.
Penso comunque che aspetterò almeno un mese prima di contattare l'assistenza Dell, che per quanto possa essere molto seria (hanno diverse modalità per essere contattati, addirittura tramite chat Whatsapp, comodissimo!) e possa garantire 1 giorno di consegna, in questo periodo sono sotto esami universitari e il pc mi serve per forza.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Certamente, aggiornerò questa discussione appena avrò risolto il tutto.
Penso comunque che aspetterò almeno un mese prima di contattare l'assistenza Dell, che per quanto possa essere molto seria (hanno diverse modalità per essere contattati, addirittura tramite chat Whatsapp, comodissimo!) e possa garantire 1 giorno di consegna, in questo periodo sono sotto esami universitari e il pc mi serve per forza.
Certamente, ti capisco. Buona fortuna per la sessione anche a te allora :redwine:
 

Checkmate

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
24
Ciao, volevo riportare la mia esperienza perchè penso ti possa aiutare. Ho anche io un monitor Dell, S2716DG pannello TN. Quello stesso artefatto, o comunque molto simile mi sembra di vedere dalla foto, si è manifestato anche a me per la prima volta l'anno scorso, quando causa covid sono stato in casa per 2 mesi al pc tutto il giorno praticamente. Dopo un'attenta osservazione ho notato che quella linea sullo schermo ricalca esattamente il bordo che sul browser separa la barra degli indirizzi / dei segnalibri dall'area effettiva della pagina web quando la finestra è massimizzata (nel mio caso cioè sempre); provo con uno screenshot perchè non so se mi spiego bene
lineademerda.jpg
È come se in seguito a centinaia di ore in cui quella netta demarcazione è rimasta lì (perchè le pagine web si muovono, ma quella linea no) si fosse "impressa" sullo schermo, tipo il burn-in dei pannelli al plasma. Nel mio caso la cosa è stata reversibile: quando utilizzo il browser ho provato a non tenere più la finestra massimizzata, di modo che quel "confine" non fosse più nello stesso posto, o magari quando guardo youtube faccio F11 e lo metto a schermo intero, di modo che si sposti un pochino più in su e nel giro di qualche settimana ha cominciato ad affievolirsi fino a scomparire del tutto. Adesso posso tenere la pagina massimizzata, sto solo attento a non tenerla troppo a lungo e ogni tanto tengo il browser in una finestra più piccola per non far comparire quel segno.

Potrei aver detto un sacco di vaccate, ma nel mio caso ha funzionato e visto che abbiamo un pannello molto simile e che tu intendi aspettare per contattare l'assistenza, fai questa prova. Vedi magari se le applicazioni che usi più frequentemente hanno un confine, una linea, un bordo netto proprio in concomitanza dell'artefatto e se riesci prova a tenere le finestre un po' spostate. E armati di pazienza, perchè se la natura del problema è la stessa ci vorranno anche una ventina di giorni prima di vedere un leggero miglioramento, anche perchè dalla foto che hai postato mi sembra di vedere che il tuo "artefatto" è molto più evidente di quello che avevo io.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
ho notato che quella linea sullo schermo ricalca esattamente il bordo che sul browser separa la barra degli indirizzi / dei segnalibri dall'area effettiva della pagina web quando la finestra è massimizzata (nel mio caso cioè sempre); provo con uno screenshot perchè non so se mi spiego bene
Ma sai che ci avevo pensato anche io a sta cosa? La linea sta proprio lì, ma non credevo che si potesse risolvere in modo reversibile. Proverò anch'io d'ora in poi a tenere ridotta la finestra del browser, anche se mi dà un po' fastidio perché sono solito sfruttare tutto lo schermo. Sennò, ora che ci penso, potrei impostare un colore diverso (tipo modalità scura) al browser in modo tale che non abbia più il colore bianco in quella zona... Ti ringrazio tantissimo per avermi raccontato la tua esperienza (y)
 

Checkmate

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
24
Fai qualche prova, se può aiutare anche di poco meglio così
anche se mi dà un po' fastidio perché sono solito sfruttare tutto lo schermo
Anche a me all'inizio dava fastidio, però basta che la linea sia spostata anche solo di pochi centimetri dall'artefatto per farlo regredire (almeno nel mio caso), e con un monitor da 27" anche tenendo la finestra non massimizzata è comunque più grande di quanto sarebbe con un 24" :asd
Facci sapere se noti qualche miglioramento. Poi mi piacerebbe capire che cause ci possono essere sotto al fenomeno, perchè non credo sia lo stesso burn in che interessa gli schermi al plasma, però ne so veramente poco al riguardo per potermi esprimere con certezza. Magari qualcuno più esperto tipo @luigidavino o @Kakolookyiam possono fare luce :sisi
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Quel fenomeno si chiama LCD Retention ed è l'equivalente del Burn-In per Plasma e OLED.
E' chiamato anche Image Persistence.
Generalmente si può risolvere tenendo spento per qualche ora il display.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Aggiornamento: posso dire di aver risolto il problema, l'artefatto a schermo non si vede più - è proprio scomparso - grazie al consiglio datomi da @Checkmate che ringrazio. Ho tenuto la finestra del browser ridotta per circa una settimana e già notavo che pian pianino la linea bianca si affievoliva giorno dopo giorno, dopodiché, visto che mi dava fastidio tenere la finestra sempre ridotta, ho cambiato il colore del tema della finestra dalle impostazioni di Edge da bianco a blu scuro e da più di 10 giorni sono tornato a utilizzare il browser a schermo intero.
 
Top