Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Temperature troppo alte iPhone 11

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Com’era il detto? Ah sì…
Se in casa Black non c’è almeno un problema… non è casa di Black.

A parte gli scherzi, buonasera a tutti.
Apro quest’altra discussione per parlare di un problema relativo al mio smartphone che ho da poco (circa 9 mesi): l’iPhone 11. Niente da dire, ottimo telefono, display eccellente, buone performance, buon hardware e tutto quanto, ma è ingestibile d’estate e in generale.

Entrando più nello specifico mi lamento di un problema di temperatura: grazie all’aggiornamento di iOS 14.5 (il problema si amplifica ancora di più da quando ho installato il 14.6) il mio telefono ha incominciato - per qualche arcano motivo - a scaldare decisamente di più, portando diversi problemi:
1) la batteria è al litio, le batterie al litio odiano il calore, ergo il telefono mi dura massimo 6 ore in un giorno dal 100 al 20%;
2) tenerlo in mano. Con il caldo che c’è qui a Milano, non posso sopportare un telefono che probabilmente supera i 60 gradi in “normale” operatività (perché raggiunge temperature alte in ogni caso, anche se normalmente scrivo su Telegram).

La cosa divertente è che prima (ai tempi di iOS 14.4 in giù) non raggiungeva temperature così alte da accorgermene, quindi per forza di cose è il software il problema (anche perché facendo diverse ricerche, ho scoperto che è un problema che affligge gli iPhone 11 e 12 mandandoli in Thermal Throttling e facendoli andare a prestazioni inferiori ovviamente).

Qualche soluzione? Avevo intenzione di formattarlo, perché molti consigliano di farlo con un “big” aggiornamento, ma dovrei fare i backup delle mie 6000 foto e ci metterei un’eternità.
Grazie in anticipo a tutti quanti.
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Com’era il detto? Ah sì…
Se in casa Black non c’è almeno un problema… non è casa di Black.

A parte gli scherzi: buonasera a tutti.
Apro quest’altra discussione per parlare di un problema relativo al mio smartphone che ho da poco (circa 9 mesi): l’iPhone 11. Niente da dire, ottimo telefono, display eccellente, buone performance, buon hardware e tutto quanto, ma è ingestibile d’estate e in generale.

Entrando più nello specifico mi lamento di un problema di temperatura: grazie all’aggiornamento di iOS 14.5 (il problema si amplifica ancora di più da quando ho installato il 14.6) il mio telefono ha incominciato - per qualche arcano motivo - a scaldare decisamente di più, portando diversi problemi:
1) la batteria è al litio, le batterie al litio odiano il calore, ergo il telefono mi dura massimo 6 ore in un giorno dal 100 al 20%;
2) tenerlo in mano. Con il caldo che c’è qui a Milano, non posso sopportare un telefono che probabilmente supera i 60 gradi in “normale” operatività (perché raggiunge temperature alte in ogni caso, anche se normalmente scrivo su Telegram).

La cosa divertente è che prima (ai tempi di iOS 14.4 in giù) non raggiungeva temperature così alte da accorgermene, quindi per forza di cose è il software il problema (anche perché facendo diverse ricerche, ho scoperto che è un problema che affligge gli iPhone 11 e 12 mandandoli in Thermal Throttling e facendoli andare a prestazioni inferiori ovviamente).

Qualche soluzione? Avevo intenzione di formattarlo, perché molti consigliano di farlo con un “big” aggiornamento, ma dovrei fare i backup delle mie 6000 foto e ci metterei un’eternità.
Grazie in anticipo a tutti quanti.
non è che hai applicazioni aperte in background?
scarica le foto su pc, in modo da liberare spazio
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
No, no, nessuna applicazione. Ti faccio un esempio: aprendo qui il post (con nessun’altra applicazione attiva) me ne sono accorto del Thermal Throttling. Solo facendo questo.
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Nono, nessuna applicazione. Ti faccio un esempio: aprendo qui il post (con nessun’altra applicazione attiva) me ne sono accorto del Thermal Throttling. Solo facendo questo.
io col mio 7 non riscontro di questi problemi
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
iOS 14.5 pare dia problemi di surriscaldamento con alcuni lotti di iPhone 11 e 12.
Qualche caso lo si registra anche tra 7 e 8 (io col 7 non ne ho registrati).
La cosa migliore da fare sarebbe un ripristino in DFU.
Per le foto, se hai i backup di iCloud attivi, il problema non si pone. Se non ce l'hai, ti consiglio vivamente di attivarlo.
Ovviamente non dovrai ripristinare alcun backup dell'OS. Le eventuali applicazioni è meglio reinstallarle a mano. Foto, contatti e documenti da iCloud, invece, puoi tranquillamente sincronizzarli.
Però, prima di procedere con il ripristino, aggiorna alla 14.6 e attendi qualche giorno. ;)
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
io, con la 14.6 non riscontro problemi di sorta.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
io, con la 14.6 non riscontro problemi di sorta.
iOS 14.6 contiene una serie di bugfix che corregge questa problematica sugli iPhone affetti (che ricordo essere solo una piccola fetta su scala mondiale, sicuramente dovuta a qualche conflitto con impostazioni e/o app specitiche).
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Bene, penso di essere lo sfortunato con il lotto che si surriscalda perché anche con iOS 14.6 mi dà questo problema.
Appena ho la connessione in casa provvedo a fare backup. Serve per forza iCloud? non si può fare con qualcos’altro?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Le foto puoi anche backupparle con un altro servizio e poi, nel caso, le trasferisci nella libreria di iCloud.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Perfetto, va bene. Oggi la faccio, mi è appena tornata la connessione in casa. Grazie mille a tutti!
 
Top