Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Acquisto modem per fibra Telecom 200mb

mtguido

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
41
Buonasera,
un amico ha attivato una fibra Telecom 200mb senza richiedere il modem in comodato visto che la Telecom lo fa pagare 5€ al mese per 24 mesi.
Dovrebbe quindi acquistarlo e vi chiedo un consiglio su un buon compromesso.
In casa ha due acces point Frtizbox 1200. Potrebbe essere utile comprare un modem che gli consenta di attivare la mesh con questi ripetitori.
Chiaramente non vuole spenderci molto (40-80€) e vorrebbe evitare l’usato.
Cosa consigliate? @luigidavino

Grazie
 

mtguido

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
41
Per il budget risicato può optare soltanto per il Fritz 4040.
Ok infatti avevo adocchiato quello. Ci si può fare la mesh con quello? E andrebbe bene anche in caso di upgrade a fibra 1000?

su Amazon ne trovo due:
AVM FRITZ Box 4040 AC 1300 International Router Wi-Fi, Dual Band, Rete Mesh, Interfaccia Italiano https://www.amazon.it/dp/B01MQUQTBR...t_i_GP25WPKFV3914KBVPVZ2?_encoding=UTF8&psc=1

AVM FRITZ!Box 4040 Router Wireless (Modem via cavo / DSL / fibra, doppia WLAN AC + N, Media Server) [Importato da Germania] https://www.amazon.it/dp/B01L27NNAI/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_TBDHBN28CS36QPRHF8MY

Cosa cambia?

Volendo salire di cifra quale sarebbe il modem e la relativa cifra superiore?

Grazie
 

Renegade.25

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
7
L'ac è solo un router (lo devi attaccare ad un modem) , mentre quello tedesco (il secondo) è anche modem
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Ok infatti avevo adocchiato quello. Ci si può fare la mesh con quello? E andrebbe bene anche in caso di upgrade a fibra 1000?

su Amazon ne trovo due:
AVM FRITZ Box 4040 AC 1300 International Router Wi-Fi, Dual Band, Rete Mesh, Interfaccia Italiano https://www.amazon.it/dp/B01MQUQTBR...t_i_GP25WPKFV3914KBVPVZ2?_encoding=UTF8&psc=1

AVM FRITZ!Box 4040 Router Wireless (Modem via cavo / DSL / fibra, doppia WLAN AC + N, Media Server) [Importato da Germania] https://www.amazon.it/dp/B01L27NNAI/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_TBDHBN28CS36QPRHF8MY

Cosa cambia?

Volendo salire di cifra quale sarebbe il modem e la relativa cifra superiore?

Grazie
Cambia che uno è solo router puro da mettere in cascata, l'altro ha modem interno.
Nel tuo caso, non avendo alcun modem, ti occorre il secondo.
Se vuoi salire e restare sempre in casa AVM per creare la rete Mesh, ti consiglio il 7530. ;)
 

mtguido

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
41
Cambia che uno è solo router puro da mettere in cascata, l'altro ha modem interno.
Nel tuo caso, non avendo alcun modem, ti occorre il secondo.
Se vuoi salire e restare sempre in casa AVM per creare la rete Mesh, ti consiglio il 7530. ;)
Ok ma anche il 4040 mi consente di creare la mesh vero?
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Scusate, non vorrei sbagliarmi ma credo non esista il modello 4040 con modem integrato, entrambi infatti riportano:
4040b.jpg

Semplicemente uno è venduto e spedito da Amazon ( lingua interfaccia italiano ) mentre l'altro è venduto da terzi e spedito da Amazon ( lingua interfaccia tedesco ) anche se di fatto non dovrebbe cambiare nulla, come confermato qui:
4040.jpg

Se il tuo amico necessita quindi di modem e riesce a sforare il budget, per rimanere in casa AVM e per una FTTC, vai di 7530 come consigliato.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Si, rettifico: il 4040 non esiste in versione con modem integrato.
Per quello occorre virare sui prodotti della serie 7.
AVM, con la fine della produzione del 3490, ha deciso di rendere il modem appannaggio esclusivo dei modelli della serie maggiore.
Maggiori dettagli qui. @mtguido
 

mtguido

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
41
È già arrivato, devo fare qualche configurazione particolare per farlo funzionare con rete Telecom fibra? Oppure basta connetterlo? @luigidavino
Grazie
Post automatically merged:

Noooooo ho letto ora i vostri post! Porca miseria! Ora devo mandarlo indietro...
Ma ne siete certi? C’è scritto modem!!
E quale prendo ora?
Il 7530 costa un po’ troppo. Qualche altro modem valido che mi consenta la mesh con i ripetitori Wi-Fi fritzbox 1200? @STrek
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
È già arrivato, devo fare qualche configurazione particolare per farlo funzionare con rete Telecom fibra? Oppure basta connetterlo? @luigidavino
Grazie
Post automatically merged:

Noooooo ho letto ora i vostri post! Porca miseria! Ora devo mandarlo indietro...
Ma ne siete certi? C’è scritto modem!!
E quale prendo ora?
Il 7530 costa un po’ troppo. Qualche altro modem valido che mi consenta la mesh con i ripetitori Wi-Fi fritzbox 1200? @STrek
C'è scritto: solo 7530 o 7590 per Mesh Fritz.
Altrimenti devi orientarti su altro, perdendo la funzionalità Mesh.
Oppure, soluzione che ti consiglio, visto che hai già il 4040 (che è un ottimo prodotto per il prezzo che ha): prendi un modem TIM su eBay e collegalo in cascata.
 

mtguido

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
41
C'è scritto: solo 7530 o 7590 per Mesh Fritz.
Altrimenti devi orientarti su altro, perdendo la funzionalità Mesh.
Oppure, soluzione che ti consiglio, visto che hai già il 4040 (che è un ottimo prodotto per il prezzo che ha): prendi un modem TIM su eBay e collegalo in cascata.
Mah non ne vale la pena, dovrei aggiungere 50€ per il 7530. Tanto vale prenderlo quello invece che risparmiare qualcosa per prendere un modem tim su ebay.
Invece un modem buono economico? Anche perdendo la funzionalità mesh?
 

mtguido

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
41

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Il 7530 costa un po’ troppo. Qualche altro modem valido che mi consenta la mesh con i ripetitori Wi-Fi fritzbox 1200? @STrek
Segui pure i consigli di luigidavino che è lui l'esperto. In ogni caso, avrei "consigliato" anche io quel TP-Link in base al budget prefissato ( c'è anche questo che con kit mesh rimarresti sotto i 100€ ma non te lo sto consigliando, secondo me andresti a spendere male senza sfruttare ciò che il tuo amico già possiede ). In definitiva:
- Segui il consiglio di luigidavino e abbinaci un modem.
- Prendi TP-Link rinunciando a mesh FritzBox e qualità.
- Aumenti budget per 7530 ( io valuterei anche l'usato sul Warehouse, si può risparmiare qualcosa e con un pò di fortuna il prodotto alla fine è quello o male che vada si procede tranquillamente al reso ).

EDIT Ecco, appunto, secondo me hai fatto bene (y)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Ho preso questo: AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 1266 Mbit/s, velocità Internet fino a 300 Mbit/s, Base DECT, Media Server, interfaccia in italiano, Bianco/Rosso https://www.amazon.it/dp/B07HNRTZY6/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_6JT74XFFJHV3YNYB3FMP

@luigidavino @STrek va bene adesso? Non fatemi fare un altro reso eheheh

Devo fare qualche configurazione particolare per farlo funzionare con rete Telecom fibra? Oppure basta connetterlo?
Migliore di quello non ne puoi trovare per una configurazione all-in-one. :sisi
La configurazione è automatica via wizard.

P.S.: scusami nuovamente per il disagio. Mi sono confuso col 3490 (fuori produzione).
 

mtguido

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
41
Migliore di quello non ne puoi trovare per una configurazione all-in-one. :sisi
La configurazione è automatica via wizard.

P.S.: scusami nuovamente per il disagio. Mi sono confuso col 3490 (fuori produzione).
Ma figurati, può capitare a chiunque di sbagliare. Grazie comunque per l’aiuto. Vi aggiorno se riesco a farlo funzionare subito.
 
Top