Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO timeout dei driver appena parte elemento multimediale

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Ciao a tutti.

Descrizione breve del problema: ogni volta che accedo al browser dopo l'accensione, al primo elemento multimediale che trovo crashano i driver della scheda video (mi danno un problema di timeout dei driver), questo capita sia con il profilo di default che con un profilo personalizzato. Succede sia con Firefox che con Edge. I driver sono aggiornati, infatti questo problema ha cominciato a verificarsi proprio dopo aver aggiornato i driver che a loro volta erano stati aggiornati dopo l'aggiornametno di windows all'ultima versione.

Versione biblica: fino a sabato scorso con driver vecchi (di mesi o anni non ricordo) e con la precedente versione di win10 tutto funzionava tranquillamente, poi, senza preavviso, riaccendo il pc al mattino e mi ritrovo il monitor ad una risoluzione infima a 60hz e senza possibilità di ritornare alla risoluzione nativa ameno di staccare il cavo displayport e tutto ritornava a posto come se nulla fosse accaduto. Provo ad aggiornare i driver della scheda video, ma imparo che non si poteva perché era attivo il windows update che era pronto ad installare la nuova versione di win (ovviamente senza alcuna notifica di tuto ciò da parte del SO).
Aggiorno win, aggiorno i driver senza nessun problema apparente. Riprovo a mettere il profilo personalizzato ai driver e provo a giocare a Kingdome Come Deliverance e non noto problemi specifici. Esco dal gioco e invece noto un po' di stuttering del sistema con crash dei driver video; non mi preoccupo perché penso al profilo custom instabile, ma non era quello perché lo stesso problema si presenta anche con quello di default e avviene ogni volta su un qualunque sito (da ogni browser) trovo un elemento multimediale come video che parte in automatico, immagine del prodotto su amazon etc.
Se faccio ripartire i driver però il problema non si ripresenta fino al prossimo avvio.

- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">

- <System>

<Provider Name="Application Error" />

<EventID Qualifiers="0">1000</EventID>

<Version>0</Version>

<Level>2</Level>

<Task>100</Task>

<Opcode>0</Opcode>

<Keywords>0x80000000000000</Keywords>

<TimeCreated SystemTime="2021-06-08T20:06:48.5671300Z" />

<EventRecordID>10311</EventRecordID>

<Correlation />

<Execution ProcessID="0" ThreadID="0" />

<Channel>Application</Channel>

<Computer>Ryzen2600</Computer>

<Security />

</System>

- <EventData>

<Data>Radeonsoftware.exe</Data>

<Data>10.1.2.1862</Data>

<Data>609a2c73</Data>

<Data>ntdll.dll</Data>

<Data>10.0.19041.964</Data>

<Data>bd2c3c23</Data>

<Data>c0000374</Data>

<Data>00000000000ff199</Data>

<Data>23a4</Data>

<Data>01d75c9ee776576c</Data>

<Data>C:\Program Files\AMD\CNext\CNext\Radeonsoftware.exe</Data>

<Data>C:\WINDOWS\SYSTEM32\ntdll.dll</Data>

<Data>5070270f-5f8f-4e05-a9a7-9197bafb3c75</Data>

<Data />

<Data />

</EventData>

</Event>

La configurazione è quella in firma

idee?

@Nichdroid, @luigidavino, @Federico83, @Schrödinger

Grazie
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Prova a rimuovere l'accelerazione grafica, dalle impostazioni del browser
A quanto pare era quella, però non capisco perché? Io quell'impostazione lì non l'avevo mai toccata, anzi, non sapevo neanche che esistesse. Si vede che nei driver ho impostato qualcosa che prima non lo era, mah?

Comunque grazie @Nichdroid, sei sempre un enciclopedia. :cool:
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
A quanto pare era quella, però non capisco perché? Io quell'impostazione lì non l'avevo mai toccata, anzi, non sapevo neanche che esistesse. Si vede che nei driver ho impostato qualcosa che prima non lo era, mah?

Comunque grazie @Nichdroid, sei sempre un enciclopedia. :cool:
Probabilmente un bug dei driver nuovi che non supportano bene quella funzione del browser, spiegherebbe il motivo per cui riscontri il problema solo da quando hai aggiornato i driver all'ultima versione. Può darsi che con le release future si risolva comunque.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Probabilmente un bug dei driver nuovi che non supportano bene quella funzione del browser, spiegherebbe il motivo per cui riscontri il problema solo da quando hai aggiornato i driver all'ultima versione. Può darsi che con le release future si risolva comunque.
Sì, anch'io credo che possa trattarsi di un bug introdotto dai driver, ma sai, visto che prima di fare i vari aggiornamenti mi si era presentato quell'altro problema di risoluzione a 640 con refresh rate di 60hz max tutto bloccato, per qualche giorno sono stato con la paranoia che la vega mi stesse lasciando: cosa non buona visti i prezzi attuali e la contengente mancanza di risorse personali da investire nel pc (... ma anche in situazione normale non sarebbe stato simpatico subito :sisi).
 
Top