Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Cali improvvisi fps

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Aggiornamento situazione: ieri sera ho giocato e ho non ho avuto nessuno calo di fps(i driver per il momento non li ho aggiornati)tutte le impostazioni sono impostate come la guida AMD,l’unica cosa appena accendo stream labs( senza andare in diretta) qualche piccolissima laggata,ma una cosa lievissima ogni tanto.
Per il momento resto così nel caso ci fossero delle problematiche vi informo.

grazie a tutti
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Aggiornamento situazione: ieri sera ho giocato e ho non ho avuto nessuno calo di fps(i driver per il momento non li ho aggiornati)tutte le impostazioni sono impostate come la guida AMD,l’unica cosa appena accendo stream labs( senza andare in diretta) qualche piccolissima laggata,ma una cosa lievissima ogni tanto.
Per il momento resto così nel caso ci fossero delle problematiche vi informo.

grazie a tutti
Grande! Penso che quest'ultima piccola cosa puoi risolverla mettendo i driver stabili e/o attivando lo smart access memory. Praticamente restano soltanto queste due cose e ci troverai qui quando avrai voglia di farle. A presto ?
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Grande! Penso che quest'ultima piccola cosa puoi risolverla mettendo i driver stabili e/o attivando lo smart access memory. Praticamente restano soltanto queste due cose e ci troverai qui quando avrai voglia di farle. A presto ?
Se hai anche una guida su stream labs , come impostare audio e registrazione, ho un goxlr come mixer per gestire l’audio,ho sistemato un po’ così così,ma non alla perfezione.
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Ci risiamo, ritornato il problema, dai 11 fps non parte nemmeno il gioco?,
 

Allegati

  • 7E362815-D8A7-4B81-8811-311514B1AC8A.jpeg
    7E362815-D8A7-4B81-8811-311514B1AC8A.jpeg
    19.1 KB · Visualizzazioni: 170

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Ci risiamo, ritornato il problema, dai 11 fps non parte nemmeno il gioco?,
Sei da poco su pc e tutto ciò potrebbe essere frustrante, ma devi capire che il pc non è una console, se c'è qualche problemino sui giochi ogni tanto devi un po' saper "sporcarti le mani" e armarti di pazienza per provare a risolverli; detto ciò, sono fondamentalmente 4 le cose che si possono andare a toccare per risolvere i problemi su Warzone:
- potresti far partire il gioco tramite DirectX 11 invece che DirectX 12, questo puoi farlo direttamente dal Battle.net, selezioni la scheda di Warzone, click sull'ingranaggio che trovi vicino a "gioca" ---> impostazioni gioco", metti la spunta su "argomenti della riga di comando aggiuntivi" e scrivi -d3d11 e click su "fine" in basso. Prova a far partire il gioco e farti una sessione e vedi se hai ancora cali di fps. Per rimettere le DirectX 12 basta che cancelli -d3d11 dalla riga di comando del battle.net e click su Fine. Questo potresti provarlo già da subito senza star lì a disinstallare i driver che hai ora e installare quelli raccomandati;
- prova a modificare qualche impostazione grafica del gioco, soprattutto le ombre, l'anti aliasing, riflessi spaziali che sono pesanti e in qualche zona della mappa potrebbero creare cali di fps;
- fai una pulizia degli shader di warzone (li disinstalla e reinstalla), se non ricordo male puoi farlo direttamente dalle impostazioni di Warzone dentro il gioco;
- se tutto ciò non dovesse risolvere i cali di fps, non ti resta altro che disinstallare i driver della scheda video in modo pulito con DDU (come da procedura sopra), poi installare la versione raccomandata 21.4.1.

Ultima cosa: potrebbe essere che purtroppo, anche adottando questi accorgimenti che ti ho elencato qui sopra, tu possa ancora avere cali di fps su Warzone. A questo punto vien da sé che dovresti aspettare un fix da parte di Activision o da parte di AMD (nuova release driver): Warzone è un gioco poco ottimizzato su pc, instabile con gli fps, e questo accade anche su schede video nvidia, vedi Pow3r per esempio quante volte è dovuto star lì a smanettare coi settaggi grafici o coi driver nvidia per raggiungere una discreta stabilità su Warzone, e pensa che lui possiede una RTX 3090 solo per giocare, perché usa un altro pc per lo streaming. C'è anche da dire che il tuo problema dei cali di fps potrebbe essere dovuto a streamlabs, se dovesse essere quello allora non posso esserti d'aiuto perché non ho mai provato a usare questo programma, men che meno ho mai provato a streammare.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Ci risiamo, ritornato il problema, dai 11 fps non parte nemmeno il gioco?,
A maggior ragione, completiamo le due ultime cose rimaste: Smart Acces Memory e installazione driver stabili. Te lo dico con rispetto: non fare di testa tua. Senza offesa: è chiaro che per te può essere complicato ma ieri hai lasciato correre proprio sulle cose più importanti. ?
Spero che tu legga tutto col tono giusto perché non parlo con superbia, cerco di aiutarti ma ci sono dei passaggi obbligati da seguire se vuoi escludere certi fattori. Se facciamo tutto e va ancora male, allora mettiamo mano alle impostazioni di Call of Duty, ma non prima. Senza obiettivo di sminuirti o altro: se sei qui è perché da solo non sai come fare, per questioni di esperienza e competenza. Ti dico che io non sono assolutamente un guru (e ci mancherebbe altro), né un professore ma ho certezza su alcune cose, perciò ti prego di venirmi incontro.
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Grazie a tutti per la cortese collaborazione,driver raccomandati installati ieri sera , come scritto in precedenza :

modalità provvisoria
Disinstallato 21.5.2 con DDU
Riavviato
Installato 21.4.1
Riavviato
Rimesse tutte le impostazioni secondo la guida AMD,(cosa anomala che riscontro è impostazione su energia) metto il prestazioni elevate ma come parte il gioco lo rimette in automatico bilanciato,rimetto elevate lui rimette bilanciato,come se decidesse il pc, ieri ho chiamato il tipo che mi ha assemblato il pc e vediamo se mi da una mano,grazie ancora per il supporto☺️

resta lo Smart acces memory da verificare.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Rimesse tutte le impostazioni secondo la guida AMD,(cosa anomala che riscontro è impostazione su energia) metto il prestazioni elevate ma come parte il gioco lo rimette in automatico bilanciato,rimetto elevate lui rimette bilanciato,come se decidesse il pc, ieri ho chiamato il tipo che mi ha assemblato il pc e vediamo se mi da una mano,grazie ancora per il supporto☺️
Perché avrai sicuramente quell'aborto di Dragon Center installato: da tastiera Win+R (ti si apre la finestrella esegui), scrivi msconfig, vai nella scheda "servizi", metti la spunta su "nascondi tutti i servizi Microsoft" e tira via la spunta a tutti i servizi che hanno come produttore Micro-Star INT'L CO, click su applica e dai ok. Poi fai subito un riavvio del pc, vai su impostazioni energia e metti la spunta su prestazioni elevate, riavvia di nuovo e vedrai che la spunta non tornerà su bilanciato bensì su prestazioni elevate
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Tommy ha risposto con due ottimi interventi. Grazie Tommy! :)
C'è anche da dire un'altra cosa importante: bisogna svuotare la shader cache nel driver AMD altrimenti ti porti appresso alcuni problemi. Mi sa che metto anche questo nella guida. Diventerà il Santo Graal per coloro che hanno PC AMD! AHAHAHAH
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Si ho dragon center,messo sempre da chi mi ha assemblato il pc,se non è utile lo disinstallo subito,faccio anche questa verifica di dragon center,vi chiedo una cosa in modalità gioco (nella guida non è specificato lascio on oppure off) le app in background le disattivo tutte?
 

Allegati

  • 77064FD1-77EA-49E6-990D-C1B5BEC243E1.jpeg
    77064FD1-77EA-49E6-990D-C1B5BEC243E1.jpeg
    84.8 KB · Visualizzazioni: 177

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Sei da poco su pc e tutto ciò potrebbe essere frustrante, ma devi capire che il pc non è una console, se c'è qualche problemino sui giochi ogni tanto devi un po' saper "sporcarti le mani" e armarti di pazienza per provare a risolverli; detto ciò, sono fondamentalmente 4 le cose che si possono andare a toccare per risolvere i problemi su Warzone:
- potresti far partire il gioco tramite DirectX 11 invece che DirectX 12, questo puoi farlo direttamente dal Battle.net, selezioni la scheda di Warzone, click sull'ingranaggio che trovi vicino a "gioca" ---> impostazioni gioco", metti la spunta su "argomenti della riga di comando aggiuntivi" e scrivi -d3d11 e click su "fine" in basso. Prova a far partire il gioco e farti una sessione e vedi se hai ancora cali di fps. Per rimettere le DirectX 12 basta che cancelli -d3d11 dalla riga di comando del battle.net e click su Fine. Questo potresti provarlo già da subito senza star lì a disinstallare i driver che hai ora e installare quelli raccomandati;
- prova a modificare qualche impostazione grafica del gioco, soprattutto le ombre, l'anti aliasing, riflessi spaziali che sono pesanti e in qualche zona della mappa potrebbero creare cali di fps;
- fai una pulizia degli shader di warzone (li disinstalla e reinstalla), se non ricordo male puoi farlo direttamente dalle impostazioni di Warzone dentro il gioco;
- se tutto ciò non dovesse risolvere i cali di fps, non ti resta altro che disinstallare i driver della scheda video in modo pulito con DDU (come da procedura sopra), poi installare la versione raccomandata 21.4.1.

Ultima cosa: potrebbe essere che purtroppo, anche adottando questi accorgimenti che ti ho elencato qui sopra, tu possa ancora avere cali di fps su Warzone. A questo punto vien da sé che dovresti aspettare un fix da parte di Activision o da parte di AMD (nuova release driver): Warzone è un gioco poco ottimizzato su pc, instabile con gli fps, e questo accade anche su schede video nvidia, vedi Pow3r per esempio quante volte è dovuto star lì a smanettare coi settaggi grafici o coi driver nvidia per raggiungere una discreta stabilità su Warzone, e pensa che lui possiede una RTX 3090 solo per giocare, perché usa un altro pc per lo streaming. C'è anche da dire che il tuo problema dei cali di fps potrebbe essere dovuto a streamlabs, se dovesse essere quello allora non posso esserti d'aiuto perché non ho mai provato a usare questo programma, men che meno ho mai provato a streammare.
Soprattutto i particellari che coinvolgono sia la fisica, sia l'interazione con oggetti e personaggi, sia la grafica, diciamo tutto, son molto pesanti e dovrebbero essere calati, ma le impostazioni grafiche le toccherei per ultimo, dopo aver fatto tutto il resto.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Tommy ha risposto con due ottimi interventi. Grazie Tommy! :)
C'è anche da dire un'altra cosa importante: bisogna svuotare la shader cache nel driver AMD altrimenti ti porti appresso alcuni problemi. Mi sa che metto anche questo nella guida. Diventerà il Santo Graal per coloro che hanno PC AMD! AHAHAHAH
Eh vecchio, scrivo per esperienza dato che guarda caso ho avuto anche io problemi con le impostazioni risparmio energia di win10, e quando ho saputo che il problema era il dragon center, l'ho disabilitato a vita ahahah, che poi ricordo anche che mi faceva crashare il pc cliccando sullo slider Mystic Light, un nervoso guarda!

Per svuotare la shader cache, visto che qui ormai siamo arrivati a lavorare in squad per risolvere i problemi, basta scrivere "pulizia disco" sulla barra delle applicazioni di win, ti si apre la finestra, metti la spunta su "cache shader DirectX" e avvii la pulizia :drinking:
Post automatically merged:

Si ho dragon center,messo sempre da chi mi ha assemblato il pc,se non è utile lo disinstallo subito,faccio anche questa verifica di dragon center,vi chiedo una cosa in modalità gioco (nella guida non è specificato lascio on oppure off) le app in background le disattivo tutte?
Disabilita il Dragon Center come ti ho scritto qui sopra, non disinstallarlo perché sennò se in futuro vuoi cambiare gli effetti delle luci rgb delle ventole del case devi affidarti al dragon center (la sua unica funzione sensata, per il resto è un programma feccia)
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Si ho dragon center,messo sempre da chi mi ha assemblato il pc,se non è utile lo disinstallo subito,faccio anche questa verifica di dragon center,vi chiedo una cosa in modalità gioco (nella guida non è specificato lascio on oppure off) le app in background le disattivo tutte?
Disinstallalo pure, magari con un programma in grado di pulire le relative chiavi di registro come Bulk Crap Uninstaller
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Se hai anche una guida su stream labs , come impostare audio e registrazione, ho un goxlr come mixer per gestire l’audio,ho sistemato un po’ così così,ma non alla perfezione.
Questa è una cosa distinta e secondaria, e ti consiglio di usare OBS al posto di StreamLabs per vari motivi, anche se OBS, apparentemente, potrebbe sembrarti più complicato in realtà non lo è, ed anzi, è divertente imparare ad usarlo. ?
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Firewall attivo

Tempo di risposta disattivato (monitor)

Prestazioni elevate energia attive

Driver aggiornati 21.4.1

msi dragon disattivato (guida tommy)

Warzone lanciato con directx 11(guida tommy)

Shader reinstallato da warzone

Modalità gioco on su Windows(non è specificato nella guida AMD)

Frequenza aggiornamento variabile su Windows on (confermato nella guida)

Impostazioni warzone tutto low nessun anti-aliasing

L’unica cosa che ho aggiunto è preferenza prestazione grafica e ho messo prestazioni elevate GPU Radeon RX 6900 XT(foto allegato) consigli in merito?

Gioco provato senza streamlabs fps massimo 210 minimo 157.

Stream labs acceso massimo fps 135 minimo 115

Settaggi webcam 1920x1080 60 fps

Risoluzione uscita video 1920x1080 60 fps



NESSUN LAG GIOCO FLUIDO?EBB8766A-E2DD-4958-9651-FAA0DC484C97.jpeg
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Beh a sto punto fossi in te proverei a vedere se aumentano gli fps rimettendo le DirectX 12, c'è qualcosa che non mi soddisfa del tutto...
Personalmente non pensavo ci fosse un calo così elevato degli fps passando da solo gaming a gaming + streaming, anche perché hai tutte le impostazioni di Warzone su low. Secondo me si potrebbe indagare un po' più a fondo, mi chiedevo infatti che temperature hai della gpu e della cpu mentre giochi e streammi.

Sono a conoscenza del fatto che gaming + streaming gravino se fatti su un solo pc, difatti la cpu deve essere potente per gestire bene entrambi, e visto che possiedi un build super invincibile con 5950x + 6900xt indagherei un altro po', secondo me puoi fare più fps.

Quello che devi fare è:
- installare HWinfo64 da qui https://www.hwinfo.com/download/ (versione a sinistra), poi lo fai partire mettendo la spunta su "sensor only" e nel mentre ti fai una sessione di gaming e streaming. Dopo aver finito, fai lo screen di quello che ha rilevato HWinfo64 e lo posti qui così valutiamo;
- già che ci sei, installa anche CPU-Z da qui https://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html , lo apri e fai lo screen sia della scheda CPU sia della scheda Memory, non vorrei che tu abbia disattivato l'XMP (deve assolutamente essere attivo)

Ahhhhh ecco cosa manca @Irapidztv , perché ok hai detto che streammi a 1080p 60fps, però nelle impostazioni grafiche su warzone a che risoluzione giochi??
 
Ultima modifica:

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Ok allora provo a reimpostare directx 12,mentre per la temperatura cpu e gpu ho il kraken z73 che me lo dice in diretta, dopo 2/3 ore di live +gaming per adesso massimo che ho visto è 65 cpu e 69 gpu,dimmi se devo scaricare i programmi,magari ti dico quelli che mi hanno messo così mi dici se ti sono utili o meno per capire.
Post automatically merged:

Beh a sto punto fossi in te proverei a vedere se aumentano gli fps rimettendo le DirectX 12, c'è qualcosa che non mi soddisfa del tutto...
Personalmente non pensavo ci fosse un calo così elevato degli fps passando da solo gaming a gaming + streaming, anche perché hai tutte le impostazioni di Warzone su low. Secondo me si potrebbe indagare un po' più a fondo, mi chiedevo infatti che temperature hai della gpu e della cpu mentre giochi e streammi.

Sono a conoscenza del fatto che gaming + streaming gravino se fatti su un solo pc, difatti la cpu deve essere potente per gestire bene entrambi, e visto che possiedi un build super invincibile con 5950x + 6900xt indagherei un altro po', secondo me puoi fare più fps.

Quello che devi fare è:
- installare HWinfo64 da qui https://www.hwinfo.com/download/ (versione a sinistra), poi lo fai partire mettendo la spunta su "sensor only" e nel mentre ti fai una sessione di gaming e streaming. Dopo aver finito, fai lo screen di quello che ha rilevato HWinfo64 e lo posti qui così valutiamo;
- già che ci sei, installa anche CPU-Z da qui https://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html , lo apri e fai lo screen sia della scheda CPU sia della scheda Memory, non vorrei che tu abbia disattivato l'XMP (deve assolutamente essere attivo)

Ahhhhh ecco cosa manca @Irapidztv , perché ok hai detto che streammi a 1080p 60fps, però nelle impostazioni grafiche su warzone a che risoluzione giochi??
Gioco in 2K su warzone
 

Allegati

  • A7474BD3-A4ED-487A-9371-1FAAE946F20A.jpeg
    A7474BD3-A4ED-487A-9371-1FAAE946F20A.jpeg
    148.9 KB · Visualizzazioni: 167
Ultima modifica:

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Gioco in 2K su warzone
Ok, prova pure a reimpostare le DirectX 12 e facci sapere se cambia qualcosa.
Per quanto riguarda il resto: le temperature di cpu e gpu sono ok, giochi in QHD dettagli tutti low, streammi a 1080p 60 fps, manca solo che mi dici se hai l'xmp attivato. Per farlo puoi procedere in 2 modi, scegli te quello che preferisci:
- accedi al bios e mi dici che frequenza hai sulle ram dalla schermata principale (inoltre vedi se l'xmp è attivo o no sempre in alto nella schermata principale del bios);
- oppure ti scarichi cpu-z come ti ho scritto sopra e fai lo screen della scheda Memory e la posti qui
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Ok, prova pure a reimpostare le DirectX 12 e facci sapere se cambia qualcosa.
Per quanto riguarda il resto: le temperature di cpu e gpu sono ok, giochi in QHD dettagli tutti low, streammi a 1080p 60 fps, manca solo che mi dici se hai l'xmp attivato. Per farlo puoi procedere in 2 modi, scegli te quello che preferisci:
- accedi al bios e mi dici che frequenza hai sulle ram dalla schermata principale (inoltre vedi se l'xmp è attivo o no sempre in alto nella schermata principale del bios);
- oppure ti scarichi cpu-z come ti ho scritto sopra e fai lo screen della scheda Memory e la posti qui
Ecco le foto
 

Allegati

  • 02E8863A-38EC-4410-B4DE-0D79C3D4EE69.jpeg
    02E8863A-38EC-4410-B4DE-0D79C3D4EE69.jpeg
    89.4 KB · Visualizzazioni: 172
  • A9D0CF45-FF43-4D69-AC9A-2D92ABB9F75B.jpeg
    A9D0CF45-FF43-4D69-AC9A-2D92ABB9F75B.jpeg
    84.8 KB · Visualizzazioni: 174
  • 7F5C36F3-655A-4530-8873-E72C01D85B5E.jpeg
    7F5C36F3-655A-4530-8873-E72C01D85B5E.jpeg
    70.4 KB · Visualizzazioni: 168
Top