Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Cambio smartphone budget max 700€

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Buongiorno.
Attualmente ho uno Huawei P10 Plus 6GB di RAM e 128GB espandibili. Mi ci trovo molto bene ma, complice il peso dell'età (stiamo arrivando ai 4 anni) e la totale assenza di aggiornamenti firmware, la batteria comincia a durarmi meno. Cambiandola, ho anche creato un pasticcio con lo schermo, crepandolo in un angolo... Ma vabbè, non è fastidioso e funziona tutto alla perfezione.
Il problema rimane nonostante la batteria nuova: in una notte perdo anche il 15-18% di batteria in WiFi.
Non ho app in background o altro, semplicemente ciuccia corrente. Non è mai stato un "battery phone" ecco...
In ogni caso, ho sempre avuto smartphone di un certo livello ed è un po' di tempo che sono fermo con questo. Morale: voglio cambiarlo.
Visto il budget vorrei un cellulare "con i muscoli", e se possibile, vorrei rimanere sui 650-700€. Ok 720€ ma non 780€... Insomma, avete capito, un po' di flessibilità c'è l'ho, ma solo se ne vale veramente la pena.
Non ho fretta, urgenza, quindi una ricerca accurata e attenta credo si possa fare.
Il modello che sembra perfetto con le caratteristiche che cerco io (tanta RAM, tanto spazio interno, ottima fotocamera e videocamera, schermo assolutamente amoled, processore top con 5G, e possibilmente materiali premium) è lo Xiaomi Mi 11 che nella versione 8+256gb viene venduto su Amazon sui 700€ (qualche giorno fa era sui 680€).
Altri modelli degni di nota credo non ce ne siano attualmente.
Ho visto anche il Poco F3, che per quello che costa andrei a risparmiare la metà del budget! Sembra molto ben fatto, eccezion fatta per la fotocamera (sembra quasi peggiore rispetto al mio attuale cellulare) e la batteria (mh.......).
Mi intriga molto l'idea di risparmiare quei soldi sinceramente....
Ma mi piace molto quel design del M 11 con il display affusolato ai bordi...

Non so, voi che dite? C'è da dire anche che tra un po dovrebbe uscire il Mi 11 ultra, che credo farà abbassare il prezzo del Mi 11 normale.. può essere?

Ah, una precisazione. Vorrei prenderlo esclusivamente su Amazon, in quanto lo pagherei a rate pagando una cifra irrisoria mensile. Potrei affidarmi a siti esterni solo se, effettivamente, ne vale (veramente) la pena. Eviterei eBay per la questione garanzia del venditore, non mi va di ritrovarmi tra un anno e mezzo con un dispositivo da buttare perché la garanzia del produttore dura un anno (ormai scaduta) e quella del venditore è inutilizzabile perché irrintracciabile.

Grazie!
 

Caciotta01

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
93
Date le tue richieste, valuterei un s21 + senza problemi, in offerta/usato è sceso qualche volta poco sopra i 700€

Cambiando strada, potresti pensare anche all'ottimo Oppo Find X3 Neo, che si trova attorno ai 750 (magari usato a meno) ed è tantissima roba.

Volendo risparmiare e puntando "alla sostanza" nuda e cruda valuterei anche Moto G100, che però ha un display IPS nella media (nulla di che, non siamo ai livelli dei top) e le foto sono sottotono. Però Hey, costa 500€, con gli altri 200€ ci fai molte cose (come comprare una mirrorless usata).

OnePlus 9 sfortunatamente ora è over budget, e non so quando scenderà.

Dovrebbero uscire il 12/05 i nuovi Zenfone, che ogni anno migliorano qualcosa, e potrebbero essere un'ottima soluzione.

Non ho onestamente memoria di eventuali Realme sulla fascia.

Per quanto riguarda Xiaomi, invece, punterei a mi11/mi11 pro (dato il calo di prezzo abbastanza evidente rispetto al lancio, in un mesetto potrebbe perdere ancora qualcosa). Per quanto riguarda Xiaomi, rimarrei sui top. Una cura per il prodotto maggiore sui top (anche se, nonostante tutto, anche qui ci sono alti e bassi).

Se ho dimenticato qualche modello scusami, ma stanno diventando troppo?
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Mio fratello ha preso un one plus nord a 399 euro e a meno che tu non abbia esigenze particolari è ottimo tra ram display e tutto il resto.
Con gli altri 300 che risparmi ti fai un altro regalo.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Mio fratello ha preso un one plus nord a 399 euro e a meno che tu non abbia esigenze particolari è ottimo tra ram display e tutto il resto.
Su amazon è a 350€, ma a se proprio devo risparmiare preferirei il Poco F3... Non che il Nord non sia buono, ma ormai ha un anno sulle spalle e mai come per i cellulari è importante (soprattutto per gli upgrade)

Date le tue richieste, valuterei un s21 + senza problemi
I Samsung proprio non riesco a farmeli piacere... Più di una volta ho tenuto in mano questi S21 (dal normale all'ultra), ma mi danno tutti l'impressione di essere troppo colorati, giocosi, e poco "seri". È solo una sensazione da touch and feel. Poi da quello che so, la Samsung adotta una personalizzazione molto pesante con tantissime app proprietarie. Dalla sua ha comunque un supporto agli aggiornamenti buono.
In sintesi: i Samsung mi danno l'impressione di essere gli iPhone per il sistema Android ?

Oppo Find X3 Neo
Ho visitato un Mediaworld la scorsa settimana e ho preso tra le mani l'X3 Pro, ed è stato subito un "WOOOW"..... La cosa che mi ha impressionato più di tutti è stata la fluidità dei video e la bellezza dello schermo. Ma vabbè, fuori budget totalmente. Tornando a quello da te proposto, l'ho visto e sinceramente ho avuto una buona impressione. Rispetto al Mi 11 (che predo come riferimento, solo al fine di confrontare meri dati tecnici) andrei a perdere:
- i 120Hz sul display (mi fermerei a 90, che seppur sono un passo avanti rispetto ai 60Hz normali, i 120Hz sono un'altra storia... visti dal vivo e la differenza si nota);
- la metà dei dei pixel sulla fotocamera principale (passo da 108 a 50)
- processore, dal 888 del Mi 11 al 865 dell'Oppo
- display che passa dalla risoluzione 3201x1440 a 2400x1080
per guadagnare:
- 3 megapixel sulla grandagolare
- 12 GB di ram invece che 8
- un obiettivo in più (il Mi 11 ha il tele/macro, l'Oppo li ha sdoppiati)

Non so se ne valga la pena, più che altro non faccio tantissime foto. Per la qualità nuda e cruda ho già una Reflex con obiettivo classico 18-55. Ma avere un'ottima fotocamera e videocamera male non è, anzi. In una futura vacanza preferirei non portarmi dietro la reflex e fare le foto con il cellulare, se di qualità.

OnePlus 9 sfortunatamente ora è over budget, e non so quando scenderà
Su Amazon è a 720€

Dovrebbero uscire il 12/05 i nuovi Zenfone, che ogni anno migliorano qualcosa, e potrebbero essere un'ottima soluzione.
Per quanto ne so, l'Asus supporta pochissimo i propri dispositivi, nel senso che nel giro di 2 anni abbandonano il supporto sowftware...

Volendo risparmiare e puntando "alla sostanza" nuda e cruda valuterei anche Moto G100
Niente IPS ? Ne ho abbastanza dei neri che illuminano a giorno la camera di notte... :use:
Se proprio dovessi puntare sul risparmio credo che mi fionderei sul Poco F3, hai presente?

Per quanto riguarda Xiaomi, invece, punterei a mi11/mi11 pro (dato il calo di prezzo abbastanza evidente rispetto al lancio, in un mesetto potrebbe perdere ancora qualcosa). Per quanto riguarda Xiaomi, rimarrei sui top. Una cura per il prodotto maggiore sui top (anche se, nonostante tutto, anche qui ci sono alti e bassi)
Anche io sto leggendo solo pareri positivi su questo Mi 11. Perciò mi è entrato in testa, sinceramente. L'unica critica che ho letto è che, siccome il processore è una potenza nuda e cruda, a volte scaldicchia e ciuccia batteria se viene richiesta tanta potenza... Però per il resto solo pareri positivi.
Mi 11 Pro? non credo sia venduto in italia, a che modello ti riferisci?
Si, solo modelli Top della Xiaomi. Ho fatto prendere al Mi Fan Festival il Mi 11 Lite a mia madre (pagato 189€... incredibile!), ma ne sento tutti i limiti. La fotocamera è buona, ma lato Ram e Processore con un "semplice" passaggio YouTube-Facebook-Google Chrome lo metti in crisi. Cosa che non accade con il mio attuale smartphone. Ok che il risparmio è sempre gradito, ma fare un downgrade per spendere poco, non mi sembra una buona idea ?
 
Ultima modifica:

Caciotta01

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
93
Su amazon è a 350€, ma a se proprio devo risparmiare preferirei il Poco F3... Non che il Nord non sia buono, ma ormai ha un anno sulle spalle e mai come per i cellulari è importante (soprattutto per gli upgrade)


I Samsung proprio non riesco a farmeli piacere... Più di una volta ho tenuto in mano questi S21 (dal normale all'ultra), ma mi danno tutti l'impressione di essere troppo colorati, giocosi, e poco "seri". È solo una sensazione da touch and feel. Poi da quello che so, la Samsung adotta una personalizzazione molto pesante con tantissime app proprietarie. Dalla sua ha comunque un supporto agli aggiornamenti buono.
In sintesi: i Samsung mi danno l'impressione di essere gli iPhone per il sistema Android ?


Ho visitato un Mediaworld la scorsa settimana e ho preso tra le mani l'X3 Pro, ed è stato subito un "WOOOW"..... La cosa che mi ha impressionato più di tutti è stata la fluidità dei video e la bellezza dello schermo. Ma vabbè, fuori budget totalmente. Tornando a quello da te proposto, l'ho visto e sinceramente ho avuto una buona impressione. Rispetto al Mi 11 (che predo come riferimento, solo al fine di confrontare meri dati tecnici) andrei a perdere:
- i 120Hz sul display (mi fermerei a 90, che seppur sono un passo avanti rispetto ai 60Hz normali, i 120Hz sono un'altra storia... visti dal vivo e la differenza si nota);
- la metà dei dei pixel sulla fotocamera principale (passo da 108 a 50)
- processore, dal 888 del Mi 11 al 865 dell'Oppo
- display che passa dalla risoluzione 3201x1440 a 2400x1080
per guadagnare:
- 3 megapixel sulla grandagolare
- 12 GB di ram invece che 8
- un obiettivo in più (il Mi 11 ha il tele/macro, l'Oppo li ha sdoppiati)

Non so se ne valga la pena, più che altro non faccio tantissime foto. Per la qualità nuda e cruda ho già una Reflex con obiettivo classico 18-55. Ma avere un'ottima fotocamera e videocamera male non è, anzi. In una futura vacanza preferirei non portarmi dietro la reflex e fare le foto con il cellulare, se di qualità.


Su Amazon è a 720€


Per quanto ne so, l'Asus supporta pochissimo i propri dispositivi, nel senso che nel giro di 2 anni abbandonano il supporto sowftware...


Niente IPS ? Ne ho abbastanza dei neri che illuminano a giorno la camera di notte... :use:
Se proprio dovessi puntare sul risparmio credo che mi fionderei sul Poco F3, hai presente?


Anche io sto leggendo solo pareri positivi su questo Mi 11. Perciò mi è entrato in testa, sinceramente. L'unica critica che ho letto è che, siccome il processore è una potenza nuda e cruda, a volte scaldicchia e ciuccia batteria se viene richiesta tanta potenza... Però per il resto solo pareri positivi.
Mi 11 Pro? non credo sia venduto in italia, a che modello ti riferisci?
Si, solo modelli Top della Xiaomi. Ho fatto prendere al Mi Fan Festival il Mi 11 Lite a mia madre (pagato 189€... incredibile!), ma ne sento tutti i limiti. La fotocamera è buona, ma lato Ram e Processore con un "semplice" passaggio YouTube-Facebbok-Google Chrome lo metti in crisi. Cosa che non accade con il mio attuale smartphone. Ok che il risparmio è sempre gradito, ma fare un downgrade per spendere poco, non mi sembra una buona idea ?
Snap 888 pare che scaldi ovunque, idem per il drain.
La gamma Lite e comunque i prodotti sotto i top vengono supportati... Un po'a casaccio, direi, da Xiaomi... 11 pro l'ho visto per ora solo in Cina, ma penso che arriverà.

Samsung ti dà tutto quello che puoi volere, se però la II non ti piace bona, pace

Oppo lavora moooolto bene, direi meglio di Xiaomi (e ci mancherebbe, i prodotti non costano poco). Come performance, ciò che "perderesti", non le vedo come vere e proprie "rinunce"... Dato che il mero dato da scheda tecnica spesso vuol dire poco.
Un 865 va ancora incredibilmente bene, soprattutto con l'ottimizzazione Oppo.
La risoluzione è una di quelle cose principali che io abbasserei per avere la maggior fluidità e risparmio di batteria possibile.
Per quanto riguarda invece il 120hz, non si nota eccessivamente la differenza rispetto ad un 90hz
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Stamattina mi sono svegliato e ho trovato il Mi 11 8/256GB a 637€, warehouse di Amazon "ottime condizioni: Manca la pellicola per lo schermo. L'articolo verrà fornito nella confezione originale. La confezione sarà danneggiata. ".
Direi... Ottimo, no?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Stamattina mi sono svegliato e ho trovato il Mi 11 8/256GB a 637€, warehouse di Amazon "ottime condizioni: Manca la pellicola per lo schermo. L'articolo verrà fornito nella confezione originale. La confezione sarà danneggiata. ".
Direi... Ottimo, no?
ci sono gli xiaomi days guarda tramite app che magari trovi qualche altra offerta
 

Caciotta01

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
93
Stamattina mi sono svegliato e ho trovato il Mi 11 8/256GB a 637€, warehouse di Amazon "ottime condizioni: Manca la pellicola per lo schermo. L'articolo verrà fornito nella confezione originale. La confezione sarà danneggiata. ".
Direi... Ottimo, no?
Altino come prezzo
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
l'ho visto a meno, a memoria, sempre su amazon. non per altro
1620657391079.png

Se ti riferisci al prezzo evidenziato, era un "usato condizioni accettabili" senza cavo e caricabatterie...
 
Top