Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio dissipatore Ryzen 9 3950XT.

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Ciao a tutti,
perdonate la domanda veramente da principiante: il Cooler Master Hyper 212 EVO, va bene per questo processore?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
No, troppo piccolo, ci vorrebbe qualcosa di più performante...
Devi comprarlo ex novo? Che budget hai a disposizione?
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
No, troppo piccolo, ci vorrebbe qualcosa di più performante...
Devi comprarlo ex novo? Che budget hai a disposizione?
Grazie mille!
No, già lo sto usando per un Ryzen 5 2400G.
Per un Ryzen 9 3500X o per un Ryzen 7 3800XT?

Altrimenti potrei prendere un Cooler Master MasterLiquid ML240 Mirror, che l'ho trovato usato e in ottime condizioni.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Grazie mille!
No, già lo sto usando per un Ryzen 5 2400G.
Per un Ryzen 9 3500X o per un Ryzen 7 3800XT?

Altrimenti potrei prendere un Cooler Master MasterLiquid ML240 Mirror, che l'ho trovato usato e in ottime condizioni.
Spiegati meglio, perché non sto capendo, al momento hai un 2400G con l'Hyper 212 Evo e vorresti acquistare adesso un dissipatore in modo da prenderti avanti e poter installare la futura CPU quando riuscirai ad acquistarla?

Comunque, 3900XT e 3800XT sono CPU che non vale la pena acquistare, sostanzialmente sono identici al 3900X e al 3700X rispettivamente, solo un po' più selezionati.
 

Spike-red

Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2021
Messaggi
46
Grazie mille!
No, già lo sto usando per un Ryzen 5 2400G.
Per un Ryzen 9 3500X o per un Ryzen 7 3800XT?

Altrimenti potrei prendere un Cooler Master MasterLiquid ML240 Mirror, che l'ho trovato usato e in ottime condizioni.
Quindi, se ho capito bene, stai utilizzando l'hyper 212 per il processore 2400g, e in futuro all'acquisto di una CPU 3900X o 3700X vorresti usare l'hyper 212.
Allora, non mi addentro su quale processore sia più performante tra i due sopracitati, ma rispondo alla tua domanda in maniera più chiara possibile. L'hyper 212 è un buon dissipatore ma dipende l'utilizzo che fai con il PC, se gaming senza OV. Office e navigare su internet. Se vuoi invece un dissipatore più performante perché hai deciso di cambiare processore e le temperature sono più alte...beh allora ti consiglio un dissipatore AIO, in commercio ne trovi tanti, ma a parere mio uno dei migliori per stabilità delle temperature, silenziosità delle ventole è l'Arctic liquid freezer ll, tra l'altro il 10 maggio dovrebbe uscire la versione aggiornata con radiatore più spesso e ventole P12 RGB.
 
Ultima modifica:

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Spiegati meglio, perché non sto capendo, al momento hai un 2400G con l'Hyper 212 Evo e vorresti acquistare adesso un dissipatore in modo da prenderti avanti e poter installare la futura CPU quando riuscirai ad acquistarla?

Comunque, 3900XT e 3800XT sono CPU che non vale la pena acquistare, sostanzialmente sono identici al 3900X e al 3700X rispettivamente, solo un po' più selezionati.
Cosa intendi con "selezionati"?

Grazie a entrambi,
e scusatemi, in effetti non sono stato molto chiaro.
Sì attualmente ho un 2400G ce un Hyper 212 Evo.
Vorrei portare la mia mobo, una GA-AX370-Gaming K3, al massimo delle sue prestazioni (più per sfizio che per altro), e, da sito ufficiale, come cpu supporta fino al Ryzen 9 3950XT.
Ora, con tale processore, mi sembra che sia indicato un dissipatore a liquido, a prescindere dall'uso che si fa del pc, sbaglio?
Comunque faccio/farei gaming di medio/basso livello, senza OC, qualcosa di video/audio editing ma sempre di livello non alto.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Vorrei portare la mia mobo, una GA-AX370-Gaming K3, al massimo delle sue prestazioni (più per sfizio che per altro), e, da sito ufficiale, come cpu supporta fino al Ryzen 9 3950XT.
Eviterei di andare oltre un 8 core con la tua scheda madre. Il BIOS ovviamente le supporta, quindi se le installi il PC parte, un altro paio di maniche è l'adeguatezza della scheda che quanto a fasi di alimentazione decisamente non è adatta per quel tipo di CPU.
Cosa intendi con "selezionati"?
Che sono la stessa CPU con 100MHz di frequenza in più ad un prezzo parecchio superiore. Di conseguenza tra le due CPU non noterai probabilmente alcuna differenza, discorso diverso per il portafogli.
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Eviterei di andare oltre un 8 core con la tua scheda madre. Il BIOS ovviamente le supporta, quindi se le installi il PC parte, un altro paio di maniche è l'adeguatezza della scheda che quanto a fasi di alimentazione decisamente non è adatta per quel tipo di CPU.

Che sono la stessa CPU con 100MHz di frequenza in più ad un prezzo parecchio superiore. Di conseguenza tra le due CPU non noterai probabilmente alcuna differenza, discorso diverso per il portafogli.
Interessante: in sostanza nel sito Gigabyte c'è scritto che supporta il Ryzen 9, ma solo per il BIOS e non per la scheda madre in sé?

Per il resto, direi che è un ottimo consiglio, grazie: starò sul 3700X, che, correggimi se sbaglio, gli va bene l'Hyper 212 Evo.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Interessante: in sostanza nel sito Gigabyte c'è scritto che supporta il Ryzen 9, ma solo per il BIOS e non per la scheda madre in sé?
Nel senso che il PC si avvierebbe e funzionerebbe anche correttamente, ma nel momento in cui volessi sfruttare appieno la CPU, la componentistica di alimentazione si surriscalderebbe con tutte le possibili problematiche del caso.

Per il resto, direi che è un ottimo consiglio, grazie: starò sul 3700X, che, correggimi se sbaglio, gli va bene l'Hyper 212 Evo.
Sì, non dovrebbe avere problemi :ok:
Casomai prima lo provi e poi si vede se comprarne uno migliore, potrebbe bastare l'Hyper 212
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Nel senso che il PC si avvierebbe e funzionerebbe anche correttamente, ma nel momento in cui volessi sfruttare appieno la CPU, la componentistica di alimentazione si surriscalderebbe con tutte le possibili problematiche del caso.


Sì, non dovrebbe avere problemi :ok:
Casomai prima lo provi e poi si vede se comprarne uno migliore, potrebbe bastare l'Hyper 212

Ti ringrazio!?
Ricordami di passarti la metà di quanto ho risparmiato! ;):drinking:

P.S.: Se serve apro un'altra discussione, ma mi domandavo: da dove hai visto che la componentistica di alimentazione della mia mobo, non avrebbe retto i carichi di un 3900XT?
 

Spike-red

Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2021
Messaggi
46
Penso che per i motivi elencati da nickdroid al riguardo della scheda madre e decidi di acquistare il 3700X, senza nessun dubbio andrei a mettere un dissipatore a liquido (AIO). L'hyper 212 nonostante sia un buon dissipatore non ti andrebbe a garantire temperature stabili o range nella norma. ?
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Penso che per i motivi elencati da nickdroid al riguardo della scheda madre e decidi di acquistare il 3700X, senza nessun dubbio andrei a mettere un dissipatore a liquido (AIO). L'hyper 212 nonostante sia un buon dissipatore non ti andrebbe a garantire temperature stabili o range nella norma. ?
Capito, grazie mille per il consiglio!
Che ne pensi di un Artic Liquid Freezer II 240?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
P.S.: Se serve apro un'altra discussione, ma mi domandavo: da dove hai visto che la componentistica di alimentazione della mia mobo, non avrebbe retto i carichi di un 3900XT?
Vado a memoria, ha VRM composti da 7 fasi di alimentazione, 3 Vsoc e 4 Vcore, ciò che ci interessa sono le fasi Vcore, le quali sono costituite dai soliti mosfet 4C10N e 4C06N(x2). Troppo poco, con le stesse componenti, sotto carico, già la X470 Aorus Elite andava in overheat (con i 2700X, CPU ad 8 core e che consuma meno rispetto ad un 3900X)
Che ne pensi di un Artic Liquid Freezer II 240?
Buono, se guardi in sezione dissipatori trovi anche la recensione, ma ti consiglierei per prima cosa di montare il 3700X e di decidere solo in seguito, potresti risparmiarti una spesa inutile visto che per il tuo utilizzo l'Hyper 212 potrebbe bastare.
 
Ultima modifica:

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Grazie a entrambi! C'è sempre da imparare! :drinking:

Vado a memoria, ha VRM composti da 7 fasi di alimentazione, 3 Vsoc e 4 Vcore, ciò che ci interessa sono le fasi Vcore, le quali sono costituite dai soliti mosfet 4C10N e 4C06N(x2). Troppo poco, con le stesse componenti, sotto carico, già la X470 Aorus Elite andava in overheat (con i 2700X, CPU ad 8 core e che consuma meno rispetto ad un 3900X)

Domanda, se posso permettermi: dove si trovano tutte queste informazioni e come si possono interpretare??‍♂️
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Grazie a entrambi! C'è sempre da imparare! :drinking:



Domanda, se posso permettermi: dove si trovano tutte queste informazioni e come si possono interpretare??‍♂️
A volte si trovano nelle recensioni, mentre per le singole componenti occorre andare alla ricerca delle specifiche e dei datasheet, a volte sono pubblici.
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
A volte si trovano nelle recensioni, mentre per le singole componenti occorre andare alla ricerca delle specifiche e dei datasheet, a volte sono pubblici.
Capito, grazie ancora.

La cosa che mi stupisce è che, come dicevo poco più su, io avrei comprato un Ryzen 9, perché specificato essere compatibile con la scheda madre, e, al primo picco di carico, l'avrei fritta...
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Ciao a tutti!
Dopo un mesetto di utilizzo del Ryzen 7 3800XT con l'Hyper 212, i valori della temperatura difficilmente hanno superato i 56°.
Che dite, posso definitivamente rinunciare all'Artic Liquid Freezer II 240?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ciao a tutti!
Dopo un mesetto di utilizzo del Ryzen 7 3800XT con l'Hyper 212, i valori della temperatura difficilmente hanno superato i 56°.
Che dite, posso definitivamente rinunciare all'Artic Liquid Freezer II 240?
Sì, se per il tuo utilizzo e il tuo ambiente è sufficiente, usa pure l'Hyper 212 senza problemi :ok:
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Sì, se per il tuo utilizzo e il tuo ambiente è sufficiente, usa pure l'Hyper 212 senza problemi :ok:
Grazie Nichcroid!
Sì direi di sì: dopo un paio d'ore (e dalle mie parti iniza ad essere caldino) che è accesso per navigazione, Word, lettore cd e riproduzione musica, sia su 43° :ok:
 
Top