Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Migliorare ping FTTC

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Perfetto allora, ordinato tutto e spedirà domani. Il cavo, 20m, pagato 14€; due prese totale 7.99€.
Spedizione gratuita.
Complessivamente 22€, non male direi
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Aggiorno il post con una richiesta.
È arrivato tutto il materiale, dovrei montare credo mercoledì pomeriggio.
Potresti farmi uno scherma? In particolare dove mettere il rosso e il bianco, non vorrei sbagliare e creare casini... Inoltre... Occorre spellarli i cavi oppure inserirli con tutta guaina (e sarà la presa a il lavoro sporco)?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Non è necessario rispettare la polarità con il doppino telefonico.
Non spellare nulla, ma incastra i cavi negli slot a pressione. ;)
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Eccomi qui... L'ansia nel collegare il tutto si è fatta sentire e ho fatto il lavoro direttamente questa mattina :drinking-wine:
Inizio con il dire che inserire i cavi negli slot a pressione è stato molto difficoltoso e mi sono rotto i pollici (c'è voluta tanta, tantissima forza) e praticamente mai ho sentito lo scattino. Infatti vedendo poi se effettivamente il cavo fosse stato spellato o meno, ho subito notato che il taglietto sulla guaina era minuscolo.
Ora, può essere questo il problema?
1619594649838.png

1619594685427.png

1619594717590.png

1619594751481.png

Come vedi continua la stranezza del fatto che la presa secondaria sia leggermente inferiore alla principale.
Secondo te, vale la pena provare a spellare manualmente i cavi? Lasciandone solamente una piccola porzione scoperta, giusto per vedere se migliora la situazione.
Inoltre, il jumper lo devo tenere o tolgo il plug? Questi screen sono con jumper NON inserito
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Innanzitutto vorrei capire se hai posato il cavo nuovo e in quale punto (e come) lo hai collegato a quello proveniente dall'esterno.
Inoltre, hai verificato solo con la presa principale collegata?
La spellatura non è necessaria, perché quella guaina è conduttiva. E no, non è necessario sentire nessuno scatto o apprezzare incisioni profonde.
Il jumper non serve, quindi hai fatto bene a toglierlo.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
La spellatura non è necessaria, perché quella guaina è conduttiva. E no, non è necessario sentire nessuno scatto o apprezzare incisioni profonde.
Il jumper non serve, quindi hai fatto bene a toglierlo.
Perfetto, almeno un punto di partenza buono l'abbiamo.
Innanzitutto vorrei capire se hai posato il cavo nuovo e in quale punto (e come) lo hai collegato a quello proveniente dall'esterno.
Inoltre, hai verificato solo con la presa principale collegata?
Allora, provo a spiegarmi a parole, altrimenti faccio uno schema/foto. Dalla strada arriva in verticale il cavo posato dalla stessa Telecom, entra in appartamento al centro dell'appartamento, in una scatola che ha 3 corrugati: uno va alla presa presa "principale" e uno va alla presa "secondaria", e ovviamente quello che va alla strada.
Ora, siccome inizialmente non esisteva nessun collegamento tra la presa principale e la presa secondaria (i tubi corrugati erano vuoti), il tecnico (all'epoca era ancora ADSL 7mega) ha cablato un unico cavo che va direttamente alla presa principale, mettendo lì il modem.
Io, quindi, seguendo i tuoi consigli ho comprato 2 prese con uscita POTS e ho eseguito il collegamento così:
- il cavo che arriva dalla strada l'ho collegato alla presa "LINEA"
- il nuovo cavo l'ho collegato alla presa "POTS" nella presa principale
- tale cavo nuovo fa per un pezzo (circa 6-7 metri) il giro a ritroso del cavo principale, poi appena arriva alla scatolina a 3 vie, entra nel corrugato e va alla presa "secondaria"
- arrivati a questo punto ho collegato questo cavo alla presa "LINEA" nella presa secondaria.
Fine.

(Giusto per essere più chiari: nella scatola a 3 vie non ci sono giunzioni, sono cavi integri. Ricapitolando qui ci sono 3 corrugati:

1) dal primo corrugato in basso, arriva dalla strada il cavo
2) dal secondo a destra ci sono due cavi, un cavo è lo stesso del corrugato 1, il secondo proviene dalla presa principale e va al corrugato 3
3) c'è il cavo che va alla presa secondaria.

Allego schema fatto al volo
schema.png
Per essere proprio precisi, ho tenuto come riferimento il doppino Rosso, in particolare è al contrario rispetto allo schema, l'ho tenuto sempre verso l'alto :dribble:)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Dunque, cerchiamo di arrivare per punti:
1. il cavo stradale da 1 mm. in bronzo non puoi averlo collegato alla presa perché il diametro non lo consente. E' necessario capire dove e come è giuntato col cavo interno (quello da sostituire);
2. il nuovo cavo collegato alla POTS è il rimando per l'altra presa. Ma se non capiamo se ci sono anomalie di collegamento con la presa principale (o presunta tale), il lavoro è fatto a metà;
3. il cavo non deve tornare indietro. Lo schema delle prese in serie prevede che tu colleghi fino a dove ti pare con i rimandi e ti fermi lì. Se torni indietro, commetti un errore;
4. per capire bene il tutto, ho bisogno che tu faccia delle foto. Soprattutto a questa "scatola a 3 vie".
So che può essere scocciante, ma se vuoi fare un lavoro come si deve, è necessario capire bene cosa e come è stato fatto.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Il cavo da 1mm io non l'ho mai visto, credo sia giuntato con quello che mi arriva a casa nella chiostrina del condominio, ma non ho fatto mai interventi lì. Ci ha pensato sempre il tecnico a fare tutto anni fa. Il cavo che mi arriva in appartamento sicuramente parte da lì, e arriva in una scatola posta al centro del mio appartamento. Siccome tale scatola è posta in alto, il cavo non si ferma lì ma continua fino ad una stanza vicina, nella quale c'è una cassetta, bassa, dove il tecnico ha messo la vecchia presa. Tale scatola è cieca però, nel senso che per poter portare il cavo ad un'altra stanza, devo necessariamente tornare alla scatola di derivazione. Infatti per portare l'RJ11 nella stanza più vicina al mio computer, ho dovuto necessariamente cablare a ritroso fino alla suddetta scatola e continuare verso l'altra stanza.
Per cablare tutto in serie l'unica possibilità che ho è fare appunto come ho fatto...
Quale cavo devo sostituire? Non capisco, ora sono (dovrebbero) essere tutti conformi al capitolato Telecom.
Per le foto mi sto attrezzando.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Non puoi intervenire sulla chiostrina. Soltanto i tecnici sono autorizzati a farlo.
Mi spiace, ma il cablaggio in serie non prevede di ritornare al punto di partenza.
Bisogna partire dal punto di giuzione del cavo in appartamento (se non è presente il Giunto Telecom, al limite, si può tagliare la giunzione saldata o nastrata e partire da lì). Ma senza foto è difficile capire dove intervenire.
Non è solo una questione di conformità dei cavi. Se ci sono problemi a monte e non si prova a risolverli, è inutile star lì a discutere delle specifiche tecniche di prese e cavi. ;)
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Allora, ho disegnato delle linee in modo da essere più chiaro possibile...

WhatsApp Image 2021-04-28 at 17.59.33.jpeg

Linea VERDE: cavo che proviene dalla foto 2 seguente
Cerchio BLU: presa "principale", la prima installata dal tecnico
Linea ROSSA: nuovo cavo collegato alla POTS del cerchio blu, e alla LINEA del cerchio rosso
Linea ROSSA tratteggiata: per semplicità ho collegato direttamente la presa finale "secondaria", senza seguire esattamente il percorso perché avrei dovuto fare altre foto (in ogni caso va dietro il muro del corridoio e scende in verticale a ridosso del vicino termosifone che si intravede, senza interruzioni ovviamente).

Preciso che i colori sono a caso, giusto per identificare le tratte, e sono tutti senza saldature, su spezzoni tutti d'un pezzo.

Nella porticina dei contatori del condominio c'è una scatola della Telecom. Segue foto.

WhatsApp Image 2021-04-28 at 17.59.33 (1).jpeg

Come vedi, non ci sono giunzioni o cavi saldati più grandi... Il cavo che parte da questa terminazione in foto, arriva direttamente nel mio appartamento, in origine alla presa BLU. Senza giunzioni o collegamenti. Credo che il mio doppino sia il primo in alto.
Grazie ancora.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Tralasciando il cablaggio approssimativo della chiostrina condominiale, il punto è sempre intercettare il cavo in entrata nell'appartamento e realizzare una giunzione tra quello in foto (già da 0,6 mm.) e il nuovo che hai comprato tu.
Però, nel mezzo, TUTTO il cablaggio attualmente presente nelle prese va eliminato/isolato e va posato un unico cavo dalla giunzione da realizzare (di solito nei condomini il cavo arriva in corrispondenza della porta d'ingresso) fino alla prima presa (per cui, intercetti il cavo, prendi 2 mammut e giunti le 2 coppie fino alla prima presa sullo slot LINEA).
Questa dovrà essere la principale sulla quale posizionare il modem. Qualora la posizione non ti vada bene, non devi fare altro se saltare la prima presa e spingere il cavo fino alla presa a te più gradita (che diventerà la principale).
Dopodiché, installi il modem e rilevi i parametri di linea (senza alcun altro cavo volante o presa installata nell'impianto; è importante questo aspetto, perché al momento hai un pasticcio di cavi con configurazione in parallelo).
Poi puoi procedere a collegare l'altra presa che ti occorre collegando la terminazione allo slot POTS e inviando il cavo verso il LINEA della presa accessoria.
E' l'unico modo per avere una linea pulita e performante, con la possibilità di utilizzare una seconda presa senza necessità di dover tenere il telefono collegato al modem.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Tralasciando il cablaggio approssimativo della chiostrina condominiale
Eh ma cosa posso farci? Non credo sia compito mio tenere ordinato il tutto...

il punto è sempre intercettare il cavo in entrata nell'appartamento e realizzare una giunzione tra quello in foto (già da 0,6 mm.) e il nuovo che hai comprato tu
Come detto il cavo che entra nel mio appartamento dalla chiostrina è quello verde, che termina alla presa blu.

Qualora la posizione non ti vada bene, non devi fare altro se saltare la prima presa e spingere il cavo fino alla presa a te più gradita
Ma non posso... Perché come ho cercato di spiegare dallo schema ho solamente 2 scatole terminali, come un albero con due rami: il tronco centrale arriva dalla chiostrina condominiale,in verticale, e termina in casa nella cassetta con 3 corrugati (in foto in alto a destra), qui partono 2 rami ciechi (una a destra, una a sinistra).
Sinceramente non vedo soluzioni per il collegamento in serie che io conosca, all'infuori di fare passare per un corrugato contemporaneamente 2 doppini, o di fare opere murarie per collegare direttamente le due scatole terminali (cosa che escludo)
Post automatically merged:

con la possibilità di utilizzare una seconda presa senza necessità di dover tenere il telefono collegato al modem.
Forse non l'ho specificato all'inizio del thread ma il telefono non mi serve proprio, nemmeno al modem c'è l'ho... Figurati che non ricordo nemmeno il numero tanto che non lo usiamo ahah...
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
No, ma non puoi farci nulla. La chiostrina non è di tua competenza. Non so se è chiaro... Non dovresti nemmeno aprirla...
Per il resto, io ho cercato di indicarti il più semplicemente possibile come sistemare.
Non esiste che non puoi far passare un cavo diretto verso una presa. Non c'è bisogno di fare opere murarie o altro. Si tratta di far scorrere il cavo in un unico verso. Stop.
I rami a cui fai riferimento altro non sono che derivazioni del cavo che arriva dalla chiostrina. Basta scollegare lì e giuntare verso la prima presa.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Non esiste che non puoi far passare un cavo diretto verso una presa. Non c'è bisogno di fare opere murarie o altro. Si tratta di far scorrere il cavo in un unico verso. Stop.
I rami a cui fai riferimento altro non sono che derivazioni del cavo che arriva dalla chiostrina. Basta scollegare lì e giuntare verso la prima presa.
Le prese finali che ho in casa sono cieche... Come faccio a fare passare 2 cavi in corrugati separati se c'è soltanto un corrugato?
Allego foto della presa principale.
Due appunti:
1) non fare caso al foro posteriore, era un brutto lavoro fatto per fare passare il cavo di alimentazione del modem, ora rimosso e il foro chiuso. Fatto da non so chi
2) i due cavi che vedi sono uno il rosso e uno il verde che ho schematizzato in una precedente risposta.
PSX_20210428_213121.jpg
Post automatically merged:

Non dovresti nemmeno aprirla...
Chiarisco questo aspetto... Non ha una porta, è così come la vedi in foto, io non ho fatto altro che aprire la porta dei contatori e fotografare la scatola nuda e cruda...
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Le prese finali che ho in casa sono cieche... Come faccio a fare passare 2 cavi in corrugati separati se c'è soltanto un corrugato?
Allego foto della presa principale.
Due appunti:
1) non fare caso al foro posteriore, era un brutto lavoro fatto per fare passare il cavo di alimentazione del modem, ora rimosso e il foro chiuso. Fatto da non so chi
2) i due cavi che vedi sono uno il rosso e uno il verde che ho schematizzato in una precedente risposta.
Allora, se sono cieche, ti basta seguire il collegamento a ramo, avendo cura di decidere quale sarà la principale e quale la secondaria, in virtù del fatto che hai 2 diramazioni, a dx. e a sx.
Però, devi sempre tenere presente che è fondamentale giuntare il nuovo cavo con quello proveniente dalla chiostrina prima che questo cominci a sdoppiarsi.
In questo modo, tu andrai ad inviare questo cavo verso la presa che vuoi sia la principale. Fatto questo, avrai un unico cavo diretto fino allo slot LINEA della prima presa.
Quindi, test, misurazioni e post qui di tutto ciò che rileverai.
Successivamente, potrai collegare l'altra presa. Come? A partire dalla principale, dallo slot POTS dovrai far arrivare il cavo verso la nuova presa.
Tornare indietro? In questo caso, si. Ma senza giuntare da nessuna parte. Il cavo dovrà arrivare integro direttamente su LINEA. Questo è un collegamento in serie.
Collegare in serie non significa per forza che la presa deve trovarsi in orizzontale lungo la struttura dell'immobile. ;)
Però, come ti dicevo, è importante che tu bypassi tutto il cablaggio attualmente esistente. Altrimenti, il lavoro è inutile.

Chiarisco questo aspetto... Non ha una porta, è così come la vedi in foto, io non ho fatto altro che aprire la porta dei contatori e fotografare la scatola nuda e cruda...
Tranquillo. Era solo per farti capire che quei box non sono di competenza degli utenti o di tecnici privati da loro pagati. ;)
Purtroppo non è il primo caso di chiostrina o armadio liberamente accessibile da chiunque (con tutto ciò che può comportare...).
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
è fondamentale giuntare il nuovo cavo con quello proveniente dalla chiostrina prima che questo cominci a sdoppiarsi
Non capisco questo aspetto... Ora ho un unico cavo che parte dalla chiostrina e arriva alla presa principale cieca. Qui l'ho collegato alla LINEA della presa Duratel. Poi, da questa, riparte dallo slot POTS un altro cavo che per un primo tratto passa insieme alla LINEA della presa principale, poi arriva nella cassetta in alto dove arriva anche il cavo della chiostrina e si immette in un altro corrugato che termina nella presa secondaria. Qui, tale cavo, l'ho inserito nello slot LINEA della presa Duratel.
Come ho fatto in questo schema...
WhatsApp Image 2021-04-28 at 17.59.33.jpeg
Riporto per comodità la legenda dell'immagine:
- cavo verde: arriva dalla chiostrina (è già quello da 0.6 mm, senza giunzioni) e termina nella presa principale
- cerchio blu: presa principale, dove ho messo il verde allo slot linea, il rosso allo slot POTS
- cavo rosso: arriva allo slot linea della presa secondaria

Come puoi vedere dall'immagine, c'è un tratto in cui sia il verde che il rosso viaggiano nello stesso corrugato, proprio perché la presa principale (cerchietto blu) è cieca.
Sinceramente non capisco che giunto devo fare, dove e soprattutto con cosa...

è importante che tu bypassi tutto il cablaggio attualmente esistente
In che senso? io ho un solo cavo che viene dalla chiostrina condominiale... Mi ripeto: il verde arriva dalla chiostrina e termina nel cerchio blu, il rosso parte dal blu torna indietro per 6 o 7 metri nello stesso corrugato e si immette in un'altra presa.

Più di così non riesco a spiegarmi, davvero :sick:
 
Top