Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Problema CPU nuova installazione

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Ciao ragazzi ho installato la CPU e prima ho aggiornato ovviamente il BIOS anche se in beta perché sennò non avrei potuto usare questa CPU ryzen 5800x. Montato il tutto avvio il PC e alla prima schermata mi legge il processore ma dice se voglio andare avanti con il nuovo upgrade e per sbaglio ho cliccato no. Ora il PC non si avvia ed entra nel BIOS cosa posso fare? Ho provato a rimuovere la batteria per trenta secondi ma niente. Posso provare a reinstallare il BIOS?
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Ma ti entra nel bios quindi ?

Cerca di essere più chiaro che non si capisce bene cosa hai fatto :LOL:

Cosa vuol dire nopn si avvia ? Non parte windows ?
Entra nel BIOS. Quando ho installato il tutto ho avviato il PC normale e il BIOS aveva letto la CPU ben chiaro new install CPU ryzen 5800x ma ho premuto tipo qualcosa e il PC si è riavviato rimane adesso sul BIOS.
Ho provato a reinstallare il BIOS da m-flash ma niente c'è il led sulla scheda madre di CPU rosso. Ma è stata montata bene perché sennò all'inizio manco me lo leggeva e sono sicuro di averla montata bene ho controllato più volte prima di mettere il dissipatore
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
ma ho premuto tipo qualcosa
Sarebbe utile sapere cosa :LOL:

Comunque se la cpu non fosse competibile non si avvierebbe nemmeno il bios, quindi la versione è giusta. Non serve che aggiorni di nuovo (aspetta che arrivi la versione non beta).

Probabilmente è sbagliato l'ordine di boot.
Nel bios sulla prima schermata (se sei in easy mode) dovresti avere una riga di icone che rappresentano tutti gli storage del tuo pc (hard disk, ssd, usb, ecc...).
Col mouse puoi trascinare le icone e metterle nell'ordine che vuoi. E' importante che la prima icosa a sx sia il supporto dove hai installato windows.
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Sarebbe utile sapere cosa :LOL:

Comunque se la cpu non fosse competibile non si avvierebbe nemmeno il bios, quindi la versione è giusta. Non serve che aggiorni di nuovo (aspetta che arrivi la versione non beta).

Probabilmente è sbagliato l'ordine di boot.
Nel bios sulla prima schermata (se sei in easy mode) dovresti avere una riga di icone che rappresentano tutti gli storage del tuo pc (hard disk, ssd, usb, ecc...).
Col mouse puoi trascinare le icone e metterle nell'ordine che vuoi. E' importante che la prima icosa a sx sia il supporto dove hai installato windows.
Si infatti mi ha letto anche la CPU quindi è stata anche lei montata bene. Ho premuto tipo di non salvare e riavviare una cosa del genere comunque. Ora provo a togliere l'alimentazione e la batteria e vedo
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Si infatti mi ha letto anche la CPU quindi è stata anche lei montata bene. Ho premuto tipo di non salvare e riavviare una cosa del genere comunque. Ora provo a togliere l'alimentazione e la batteria e vedo
Ma non è niente di irrimediabile. Se è una opzione del bios la puoi modificare dopo.

Se non ti entra in windows controlla la priorità di boot come ti ho detto. Togliere la batteria probabilmente non risolve il tuo problema dato che il sistema che è già impostato di default al momento.
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Sarebbe utile sapere cosa :LOL:

Comunque se la cpu non fosse competibile non si avvierebbe nemmeno il bios, quindi la versione è giusta. Non serve che aggiorni di nuovo (aspetta che arrivi la versione non beta).

Probabilmente è sbagliato l'ordine di boot.
Nel bios sulla prima schermata (se sei in easy mode) dovresti avere una riga di icone che rappresentano tutti gli storage del tuo pc (hard disk, ssd, usb, ecc...).
Col mouse puoi trascinare le icone e metterle nell'ordine che vuoi. E' importante che la prima icosa a sx sia il supporto dove hai installato windows.
L'ordine è giusto.
Il primo bot e hard disk uefi
Ogni volta che stacco l'alimentazione e tolto la batteria il PC legge la CPU e dice F1 run ti setup f2 to load default values and continue. Ho fatto f2 e mi porta al BIOS ora provo F1 vediamo
Post automatically merged:

Ma non è niente di irrimediabile. Se è una opzione del bios la puoi modificare dopo.

Se non ti entra in windows controlla la priorità di boot come ti ho detto. Togliere la batteria probabilmente non risolve il tuo problema dato che il sistema che è già impostato di default al momento.
Sto impazzendo davvero...
Sono andato ad impostare il boot e ho messo Legacy- Uefi ho impostato come primo boot hard disk senza Uefi accanto e il PC adesso parte. Ma rimane il led su CPU nella scheda madre ? ma com'è possibile?
 
Ultima modifica:

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Ma rimane il led su CPU nella scheda madre ? ma com'è possibile?
Sarà colpa del bios beta.

il PC adesso parte
Apposto! Non guardare altre lucine o cose strane. Se va è apposto ! :ok:
Ora aspetta la versione non beta per sistemare lucine e cose varie.


Ps.
Invece se vuoi, in sezione overclock, ho scritto una guida su come settare i ryzen 5000 (anche io ho un 5800x).
Però non so se fa al caso tuo, non vorrei incasinarti ancora di più la situazione :LOL: vedi tu !
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Sarà colpa del bios beta.


Apposto! Non guardare altre lucine o cose strane. Se va è apposto ! :ok:
Ora aspetta la versione non beta per sistemare lucine e cose varie.


Ps.
Invece se vuoi, in sezione overclock, ho scritto una guida su come settare i ryzen 5000 (anche io ho un 5800x).
Però non so se fa al caso tuo, non vorrei incasinarti ancora di più la situazione :LOL: vedi tu !
No no quale overlclok lascio tutto com'è ?
Ora sto controllando le temperature. Avendo un 3700x le temperature era un tantino ma dico poco più basse in idle si aggirano attorno ai 27-28 gradi per la CPU 5800x direi bene no? Poi ho impostato una curva nella ventole della CPU
Pensi che queste temperature sono buone o c'è qualche problema?
Anche perché ho altre due ventole sul top che mandano fuori l'aria, una sul retro stesa cosa e tre davanti che l'aria la buttano entro il case penso sia apposto? ?
https://ibb.co/6yDKkcR
 
  • Like
Reactions: AeZ

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Sparare le ventole al 100% già a 70 gradi mi sembra ecessivo, farei 75 almeno... Ma con il fuma te lo puoi permettere perché tanto anche al massimo non fa mai rumore quindi nessun problema.

Per le temperature, in idle contano poco. Se vuoi testare il tuo nuovo setup scaricati cinebench r20 e prova a vedere che temperature ti tiene con quel test.
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Sparare le ventole al 100% già a 70 gradi mi sembra ecessivo, farei 75 almeno... Ma con il fuma te lo puoi permettere perché tanto anche al massimo non fa mai rumore quindi nessun problema.

Per le temperature, in idle contano poco. Se vuoi testare il tuo nuovo setup scaricati cinebench r20 e prova a vedere che temperature ti tiene con quel test.
Grazie mille. Ho solo paura per questo led che magari c'è qualche pin rotto sulla CPU ma ho controllato e l'ho messa alla perfezione con delicatezza ?
Si ora imposto a 75. In game vedo ora a quanto stanno...
Comunque non era proprio idle perché avevo due pagine di Chrome ?
 
  • Like
Reactions: AeZ

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Anche perché ho altre due ventole sul top che mandano fuori l'aria, una sul retro stesa cosa e tre davanti che l'aria la buttano entro il case penso sia apposto? ?
Se togli una delle due ventole sul top, quella più avanti, o la giri in immissione potresti ridurre ulteriormente le temperature sulla CPU...
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Se togli una delle due ventole sul top, quella più avanti, o la giri in immissione potresti ridurre ulteriormente le temperature sulla CPU...
Quindi una dovrebbe essere in immissione l'altra in estrazione?
Quella in avanti verso il tasto Power del PC o dell'alimentatore?
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Se il PC si accende e completa il boot, ignoralo
Se ci fosse stato un PIN rotto della CPU il PC non sarebbe partito vero?
Comunque appena installato la CPU ha rilevato la CPU e sono andato nel BIOS dal i ho impostato il boot in Legacy-Uefi mettendo come primo hard disk. il PC è partito senza problemi. Può essere il fatto che sia in beta ancora il BIOS?
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Per voi queste temperature sono alte? Parliamo di un 5800x con un scythe fuma 2 come dissipatore.
Il PC ha tre ventole frontali in entrata due sul top in uscita e una sul retro in uscita...ora però ho due ventole sul dissipatore mentre prima ne avevo una quella del dissipatore stock. Mi avevate consigliato di mettere una ventola sul top in entrata quella vicino al frontale dovrei ancora provare, cambierà qualcosa anche se un po'?

Mi preoccupo che la pasta termica non l'ho messa bene. Ma il solito chicco di riso ( un po' di più ) e dissipatore montato senza problemi...

CPU idle: 30-40 gradi full: arrivo da 55 a 65 gradi
GPU idle: 30-35 gradi full: 60-65 gradi
HDD idle: 30-35 gradi full: 35-40 gradi
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Cosa vuol dire "full" ? Scarica uno stress test vero come Cinebench e vedi come stanno le temperature.
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Cosa vuol dire "full" ? Scarica uno stress test vero come Cinebench e vedi come stanno le temperature.

Tipo in game ecco
Post automatically merged:

Cosa vuol dire "full" ? Scarica uno stress test vero come Cinebench e vedi come stanno le temperature.

Sto impazzendo perchè dopo aver installato sto 5800x non capisco veramente se sono normali queste temperature oppure sbaglio io a fare la curva delle ventole in pwm, ho montato sto benedetto scythe fuma 2 dato che come dissipatore ad aria risulta essere uno dei migliori. Nel bios ho impostato una curva delle ventole per la cpu vedi se sbaglio qualcosa magari

https://ibb.co/pQbsxQc
Il mio case ha 3 ventole frontali in entrata, due sul top in uscita e una sul retro in uscita. Il dissi ne ha due che buttano aria fuori verso il retro ovviamente.
Le temperature in game con apex legends si aggirano attorno ai 55-65 gradi in idle il pc ha temperature come 28-30 gradi e se lo utilizzo come il browser video ecc tocca i 40 gradi per poi scendere a 36-37. Non capisco se mi devo accontentare così dato che il 5800x riscalda tanto o posso fare qualcosa a riguardo la curva.
 
Top