Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Dissipatore 5800x

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Per la scheda madre, non hai specificato il modello, forse è una b450? Comunque sono tutti compatibili con il socket am4 che è quello del 5800x quindi se è compatibile il processore lo è anche uno dei dissipatori sopra.

Nella pagina del case non dicono l'altezza massima per il dissipatore :rolleyes: quindi non saprei.

Se le ram sono low profile (cioè se non hanno il dissipatore che sporge in altezza) il be quiet dark rock pro 4 non avrà problemi (una ventola starà sopra le ram).
Il fuma 2 sta dietro le ram, anche con la ventola postariore montata, quindi è quello che ha meno problemi in assoluto, anche con le ram alte. Il fuma 2 è anche quello più basso ed è quasi sicuramente compatibile in altezza con il case.
L'arctic credo sia come il dark rock pro 4 ma non ci metterei la mano sul fuoco perché ha le ventole "incastrate" nella sua cover di plastica quindi se anche hai una interferenza di 2mm non puoi alzarle come invece accade con il be quiet.
si è una b450
Post automatically merged:

Neanche farlo apposta, la testata GamerNexus ha recensito l'arctic 50. Per farla bereve, meglio il fuma due.

Entrando un po' più nel merito:
- tutta quella scocca inutile di plastica, come dicevo anche io, crea interferenze insuperabili anche con la ram poco più alte del minimo
- il coldplate non andando a fare contatto completamente performa peggio di quanto ci si potrebbe aspettare. Non che siano prestazioni gravemente insufficenti, ma nei test viene battuto da coolers meno costosi e anche con meno heatpips
- le heatpipes a contatto diretto pare non siano perfettamente piatte creando così distribuzioni disomogenee di pressione.

Insomma, per quanto arctic abbia sempre fatto bei prodotti, io questo lo salterei. Poi a quel prezzo è totalmente fuori mercato.

Ti consiglierei questo:
- fuma due per il silenzio massimo e la compatibilità "assoluta" con ram e case
- dark rock pro 4 per le prestazioni migliori, comunque silenzioso, resta da vedere se ci sta nel case
Allora vado per fuma due....sono troppo indeciso ahahah
 

igorbo

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
49
Prendo il fuma 2
Confermo, ottimo acquisto, l'ho montato in un nr200p ITX con vetro temperato a tappare il frontale e comunque il ryzen3600 non supera quasi mai i 60 gradi, solo in prime arriva a 75, cinebench a 70.
Le ventole poi, anche se le metti al massimo sono molto silenziose.
 
  • Like
Reactions: AeZ

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Quindi l'artick freezer 50 lo escludi vero?
Prendo il fuma 2
Si, non che sia pessimo, ma ha troppe imperfezioni. Plasticoso, ventole irremovibili, compatibilità limitata con le ram, prestazioni discrete ma nulla di che, coldplate irregolare... Meglio il fuma.
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Si, non che sia pessimo, ma ha troppe imperfezioni. Plasticoso, ventole irremovibili, compatibilità limitata con le ram, prestazioni discrete ma nulla di che, coldplate irregolare... Meglio il fuma.
Ragazzi grazie per aver risposto allego che foto adesso che ho smontato la CPU ad occhio forse il fuma due dovrebbe starci...sennò avete qualche altro dissipatore oltre al fuma due per dissipare il 5880x? Grazie mille

https://ibb.co/yftBCxchttps://ibb.co/j8Pwdj4
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Il fuma 2 ci sta sicuramente.

Se non sei convinto puoi prendere un righello e misurare:
1617969806088.png
<-- fuma 2

Una alternativa entro il tuo budget è il gelid phantom che ti avevano suggerito nella prima risposta. Altri (migliori) non penso ce ne siano.
Non so quanto sia alto però.
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Il fuma 2 ci sta sicuramente.

Se non sei convinto puoi prendere un righello e misurare:
View attachment 323 <-- fuma 2

Una alternativa entro il tuo budget è il gelid phantom che ti avevano suggerito nella prima risposta. Altri (migliori) non penso ce ne siano.
Non so quanto sia alto però.
Grazie mille sempre preciso ?

Dato che siamo ormai in discussione se posso chiederti siccome ho dimenticato di aggiornare il BIOS per supportare la CPU nuova. Posso montare la CPU nuova e con il portatile scaricare il file ,metterlo nella penna USB e aggiornare il BIOS? o se metto la CPU non parte il PC?
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Dato che siamo ormai in discussione se posso chiederti siccome ho dimenticato di aggiornare il BIOS per supportare la CPU nuova. Posso montare la CPU nuova e con il portatile scaricare il file ,metterlo nella penna USB e aggiornare il BIOS? o se metto la CPU non parte il PC?
Puoi farlo solo se hai il bios flashback, altrimenti ti serve una cpu che funzioni con il bios attuale perché per aggiornarlo devi avviare il pc ed entrare nel bios (da cui poi lanci l'aggiornamento dello stesso).
Il bio flashback è un pulsante sull'io-panel a fianco ad una usb. Metti la usb con il bios nuovo, premi il pulsante e si aggiorna in automatico anche senza cpu collegata credo. Ma non c'è su tutte le mobo.
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Puoi farlo solo se hai il bios flashback, altrimenti ti serve una cpu che funzioni con il bios attuale perché per aggiornarlo devi avviare il pc ed entrare nel bios (da cui poi lanci l'aggiornamento dello stesso).
Il bio flashback è un pulsante sull'io-panel a fianco ad una usb. Metti la usb con il bios nuovo, premi il pulsante e si aggiorna in automatico anche senza cpu collegata credo. Ma non c'è su tutte le mobo.
Si ho un pulsante rosso sul retro della scheda madre e c'è scritto una roba simile non ricordo ora. Menomale che gran fortuna ??
Quindi mi basta in questo caso, montare il 5800x, dissipatore e poi mettere il file nel pennino formattato in fat32 e metterlo nel PC accenderlo e premere il pulsante? O tutto questo senza cpu messa?
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Puoi farlo solo se hai il bios flashback, altrimenti ti serve una cpu che funzioni con il bios attuale perché per aggiornarlo devi avviare il pc ed entrare nel bios (da cui poi lanci l'aggiornamento dello stesso).
Il bio flashback è un pulsante sull'io-panel a fianco ad una usb. Metti la usb con il bios nuovo, premi il pulsante e si aggiorna in automatico anche senza cpu collegata credo. Ma non c'è su tutte le mobo.


Comunque controlla bene sul sito msi che il tuo modello abbia il flashback e che magari non sia un pulsante di reset :LOL:
C'è scritto flashbios ?
Post automatically merged:


Comunque controlla bene sul sito msi che il tuo modello abbia il flashback e che magari non sia un pulsante di reset :LOL:
Ho visto ora mi era venuto il dubbio c'è scritto pulsante flash BIOS...
Ma ho dimenticato di misurare la scheda madre per vedere se entra o meno ??‍♂️
Vabbè ad occhi chiusi ci entra. Al massimo quando faccio l'acquisto apro il PC e vedo e annulla l'ordine. Grazie comunque sei molto gentile ?
 
  • Like
Reactions: AeZ

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Ecco. È riespuntato il RYZEN 9 5900x a 440 euro.
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08164VTWH?ref=ppx_pt2_mob_b_prod_image
Io per sicurezza l'ho preso. Chiamando Amazon mi hanno detto che in qualunque caso o che se mi arriva non conforme quello in descrizione o che non lo invia avrò ugualmente il rimborso. Ora provo a chiamare lui su Google che c'è il numero se dice che non ha nessuna CPU allora è un account hackerato
 
  • Like
Reactions: AeZ
Top