Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA HP Pavilion 15-ck018nl: ventole rumorose e partono senza una logica apparente

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
salve a tutti,
ho un notebook HP a cui partono le ventole al massimo, apparentemente senza motivo
cosa posso controllare ?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Ciao con speccy oppure core temp o aida64, controlla le temperature durante l'uso, magari se ha già qualche anno sarebbe già utile rimettere la pasta termica,
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
questo il risultato con un gioco in pausa
1617780066097.png
dopo aver chiuso il gioco, comunque i gradi sono scesi di poco e molto lentamente
Esiste un programma per monitorare cosa sta "stressando" il pc ?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
questo il risultato con un gioco in pausa
dopo aver chiuso il gioco, comunque i gradi sono scesi di poco e molto lentamente
Esiste un programma per monitorare cosa sta "stressando" il pc ?
si puoi usare il taskmanager e cercare di capire cosa sta sottraendo risorse al sistema. Mentre in gioco puoi usare Msi Afterburner per monitorare le temperature durante il gioco in più prova un avvio pulito https://forum.hwreload.it/threads/come-fare-un-avvio-pulito-windows10.22/#post-27 e fai tutti i passaggi fino al 5 compreso https://answers.microsoft.com/it-it...-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
si puoi usare il taskmanager e cercare di capire cosa sta sottraendo risorse al sistema. Mentre in gioco puoi usare Msi Afterburner per monitorare le temperature durante il gioco in più prova un avvio pulito https://forum.hwreload.it/threads/come-fare-un-avvio-pulito-windows10.22/#post-27 e fai tutti i passaggi fino al 5 compreso https://answers.microsoft.com/it-it...-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6
Non mi hai detto se le temperature sono normali
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Dopo una sessione di gioco si, se invece è solo sul desk senza fare nulla no
gioco avviato, ma senza giocarci
Io però ho il maledetto vizio di avere molte pagine web aperte e programmi di grafica 2d aperti.
Io però mi stupisco dell'avvio delle ventole quando tutto è in standby, lascio tutto aperto, ma non in utilizzo, non so se sono stato chiaro
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
in pratica non lo spegni mai giusto?
gioco avviato, ma senza giocarci
Io però ho il maledetto vizio di avere molte pagine web aperte e programmi di grafica 2d aperti.
Io però mi stupisco dell'avvio delle ventole quando tutto è in standby, lascio tutto aperto, ma non in utilizzo, non so se sono stato chiaro
e poi se fai start spegni... in realtà windows non si spegne mai ma fa una ibernazione particolare... se fai uno spegnimento brutale
Codice:
 shutdown -s -f -t 00
vedrai il notebook che ci metterà più tempo a partire...
io proverei cmq a dare una pulita e cambio pasta avrà 3/4 anni il notebook se non sbaglio
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
in pratica non lo spegni mai giusto?

e poi se fai start spegni... in realtà windows non si spegne mai ma fa una ibernazione particolare... se fai uno spegnimento brutale
Codice:
 shutdown -s -f -t 00
vedrai il notebook che ci metterà più tempo a partire...
io proverei cmq a dare una pulita e cambio pasta avrà 3/4 anni il notebook se non sbaglio
Non lo spengo mai, lo chiudo soltanto.
Le ventole rumorose, credo a causa dello spessore esiguo, sono sempre state un tallone d'Achille di questo modello
Purtroppo l'avvio delle ventole, senza motivi particolari per un ignorante come me, si verificava anche prima, ora è più frequente.
io proverei cmq a dare una pulita e cambio pasta avrà 3/4 anni il notebook se non sbaglio
A luglio fa 3 anni, posso da profano farlo io ?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Non lo spengo mai, lo chiudo soltanto.
Le ventole rumorose, credo a causa dello spessore esiguo, sono sempre state un tallone d'Achille di questo modello
Purtroppo l'avvio delle ventole, senza motivi particolari per un ignorante come me, si verificava anche prima, ora è più frequente.

A luglio fa 3 anni, posso da profano farlo io ?
credo di si basta un poco di manualità e si fa oppure ti trovi un video del disassembly del notebook e segui i passaggi
 
Top