Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Scheda wifi su Aorus Elite X570

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Salve foro,
Per una serie di motivi ho necessità di comprare una scheda di rete wifi.
La linea internet è da 1gb/s e forse più avanti metterò quella da 10gb/s.

Probabilmente userò il wifi per 3/4 mesi poi tornerò su lan.
Quindi sono anche indeciso su cosa comprare per via sia della transitorietà dell'uso del wifi sia per la velocità futura a cui potrei andare.

In breve vorrei essere consigliato nella scelta di una schede di rete lan/wifi per la velocità internet fino a 2.5 gigabit/s ma anche per quella da 1gb/s.
Visto che la userò anche per Fifa e i match on-line magari qualcosa che non mi aumenti il png o lag .
Grazie 🙏

Consigli?
Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
https://www.juniper.net/it/it/research-topics/what-is-wi-fi-6e.html

https://www.cisco.com/c/it_it/products/wireless/what-is-wi-fi-6e.html

https://www.arubanetworks.com/it/faq/cose-il-wi-fi-6e

Guru, se il modem è di tipo WiFi 6E 802.11ax *, se tra modem e ricetrasmittente non si frappongono spesse mura in cemento armato o muri in diagonale, allora prendi una scheda WiFi 6E. Il cavo è sempre meglio ma con il WiFi 6E le differenze nel quotidiano sono quasi impercettibili.

Il massimo esperto e conoscitore in questo campo è @luigidavino, io valgo a stento quanto una frontline in questo, e questa discussione dovrebbe essere spostata nella sua sezione, a mio modesto parere.

* La "E" sta a significare"Extended". Il WiFi 6E è diverso dal WiFi 6, quindi sta' attento.
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Per l'uso che intendi farne tu, questa Asus basta e avanza. :sisi
aggiungo che stavo vedendo alcune...ecco la lista

lista schede.jpg

perchè scegliere l'una o l'altra?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Le differenze possono essere riassunte in:
1. presenza dissipatore e sua efficacia (questi chip scaldano tanto e se non hai un case con un buon airflow, potresti incorrere in instabilità causata dal surriscaldamento);
2. qualità e stabilità driver: puoi creare il miglior chip, ma se i driver non sono all'altezza, non sarai mai in grado di offrire ai clienti performance al top;
3. potenza e guadagno antenne: a prima vista possono sembrare uguali, ma in realtà non lo sono. Quelle scrause non riescono a propagare correttamente il segnale nemmeno a distanze ridotte.

Se ti accontenti di prestazioni inferiori, non hai necessità di copertura ad ampio raggio e non ti interessa il sistema di dissipazione, puoi prendere la TP-Link TX20E.
Scarterei quelle cineserie da 2 soldi che manco nomino.
Per tutto il resto, e in conformità a quanto sopra, la Asus seganalta o la TP-Link TX3000E (ma troppo cara e overkill per te, IMHO).
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Le differenze possono essere riassunte in:
1. presenza dissipatore e sua efficacia (questi chip scaldano tanto e se non hai un case con un buon airflow, potresti incorrere in instabilità causata dal surriscaldamento);
2. qualità e stabilità driver: puoi creare il miglior chip, ma se i driver non sono all'altezza, non sarai mai in grado di offrire ai clienti performance al top;
3. potenza e guadagno antenne: a prima vista possono sembrare uguali, ma in realtà non lo sono. Quelle scrause non riescono a propagare correttamente il segnale nemmeno a distanze ridotte.

Se ti accontenti di prestazioni inferiori, non hai necessità di copertura ad ampio raggio e non ti interessa il sistema di dissipazione, puoi prendere la TP-Link TX20E.
Scarterei quelle cineserie da 2 soldi che manco nomino.
Per tutto il resto, e in conformità a quanto sopra, la Asus seganalta o la TP-Link TX3000E (ma troppo cara e overkill per te, IMHO).
Luigi grazie mille per le spiegazioni...
Allora andrò di Asus, quella che mi hai consigliato
Grazie 🙏
Post automatically merged:

Le differenze possono essere riassunte in:
1. presenza dissipatore e sua efficacia (questi chip scaldano tanto e se non hai un case con un buon airflow, potresti incorrere in instabilità causata dal surriscaldamento);
2. qualità e stabilità driver: puoi creare il miglior chip, ma se i driver non sono all'altezza, non sarai mai in grado di offrire ai clienti performance al top;
3. potenza e guadagno antenne: a prima vista possono sembrare uguali, ma in realtà non lo sono. Quelle scrause non riescono a propagare correttamente il segnale nemmeno a distanze ridotte.

Se ti accontenti di prestazioni inferiori, non hai necessità di copertura ad ampio raggio e non ti interessa il sistema di dissipazione, puoi prendere la TP-Link TX20E.
Scarterei quelle cineserie da 2 soldi che manco nomino.
Per tutto il resto, e in conformità a quanto sopra, la Asus seganalta o la TP-Link TX3000E (ma troppo cara e overkill per te, IMHO).
Ultimissima domanda...
La mia zona è servita dalla 10 gigabit , attualmente ho quella da 1 gigabit.
Se tra qualche mese decidessi di passare alla 10 gbit, non essendo sufficiente la lan della mia mobo, facendo questa spesa della scheda di rete, ha senso orientarsi già su una scheda di rete con anche la lan per la 10 gbit?


Aggiornamento delle 11:09

Sto leggendo qualcosa e credo sia esagerato al momento una 10 gbit.
Al massimo se mi prudono le mani potrei pensare a una 2,5 gbit.
Per l'uso che ne faccio al momento è anche oltre.

Questa Asus che hai consigliato va bene anche per la 2,5 gbit? Una scheda di rete che abbia lane e wifi per il 2,5 gbit?
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Premesso che le velocità sono teoriche, con la scheda linkata sei a 3 Gbps. Quindi una 2,5 la supporta senza problemi.

Quanto alla scheda ethernet, guarda questa TP-Link (schede ibride non se ne producono).
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Premesso che le velocità sono teoriche, con la scheda linkata sei a 3 Gbps. Quindi una 2,5 la supporta senza problemi.

Quanto alla scheda ethernet, guarda questa TP-Link (schede ibride non se ne producono).

Ok allora finalmente ho deciso come chiudere la questione.

Siccome userò il wifi solo 3 mesi (il tempo della ristrutturazione della casa) prenderò la tp-link tx20e oppure, ancora più semplice da montare la tp-link tx20u plus.

Per la lan, come detto la mia mobo si ferma a 1000 mb/s quindi quando passerò alla 2,5 gbit/s prenderò uja nuova scheda, a quel punto posso spendere anche di più, ma ne riparleremo fra qualche mese quindi per ora ti do un enorme GRAZIE per la pazienza, la disponibilità e la competenza. 🙏

@GiuseppeLaMarca grazie sempre anche a te che trovi sempre un modo per aiutare tutti
 
Top