Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA upgrade CPU ryzen 3700x e GPU RTX 3080

Selyn

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Giugno 2023
Messaggi
4
Ciao a tutti,

sapete quando parte la scimmia, si inizia pensare se vale la pena aggiornare la build costruita nel 2020.

CPU Ryzen 3700x
COOLER: noctua NH u12s
GPU EVGA RTX 3080
MOBO Asus tuf x570
RAM g skill 16gb 3600mhz
PSU EVGA G2 750w

gioco ad una risoluzione 3440x1440 e diciamo che gira tutto abbastanza bene con qualche compromesso su alcuni giochi, tipo cyberpunk o rdr2. Due mattoni insomma.
Pensavo di sfruttare ancora il socket AM4 e passare dal ryzen 3700x al 5800x3d e di cambiare la RTX 3080 e prendere la RX 7900 XT. Diciamo che questo cambio mi costrebbe 1000 euro circa. Solo che temo che l alimentatore da 750w non possa reggere entrambi i cambi e nel caso cambierei solo la scheda video. Ma comunque facendo questo upgrade miro a durare almeno 3/4 anni.

Cosa ne pensate, vale la pena?
pensavo anche di aspettare le prossime gen di schede video ( fine 2024? ), ma i prezzi in uscita sono altissimi e rischierei di restare con la RTX 3080 almeno fino al 2025

grazie a tutti per i consigli che mi darete.
 

TheGaspitan

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
La scimmia è il peggior nemico di se stessi :asd
Attualemente giochi a tutto sensa DLSS? L'RTX lo usi o lo tieni disattivato? Il PC lo usi solo per giocare?
Per il momento potresti valutare il solo aggiornamento della scheda video e in un secondo momento del processore.
Aspettare l'uscita della nuova gen è una cosa che dipende da te. Se adesso, dopo 3 anni, hai voglia di aggiornare il PC prendendo una nuova GPU e processore tra 2/3 anni potresti essere nella stessa situazione.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ciao a tutti,

sapete quando parte la scimmia, si inizia pensare se vale la pena aggiornare la build costruita nel 2020.

CPU Ryzen 3700x
COOLER: noctua NH u12s
GPU EVGA RTX 3080
MOBO Asus tuf x570
RAM g skill 16gb 3600mhz
PSU EVGA G2 750w

gioco ad una risoluzione 3440x1440 e diciamo che gira tutto abbastanza bene con qualche compromesso su alcuni giochi, tipo cyberpunk o rdr2. Due mattoni insomma.
Pensavo di sfruttare ancora il socket AM4 e passare dal ryzen 3700x al 5800x3d e di cambiare la RTX 3080 e prendere la RX 7900 XT. Diciamo che questo cambio mi costrebbe 1000 euro circa. Solo che temo che l alimentatore da 750w non possa reggere entrambi i cambi e nel caso cambierei solo la scheda video. Ma comunque facendo questo upgrade miro a durare almeno 3/4 anni.

Cosa ne pensate, vale la pena?
pensavo anche di aspettare le prossime gen di schede video ( fine 2024? ), ma i prezzi in uscita sono altissimi e rischierei di restare con la RTX 3080 almeno fino al 2025

grazie a tutti per i consigli che mi darete.
L'alimentatore ce la farebbe senza problemi (anche perché il 5800x3d, tra l'altro, consuma meno del tuo attuale).

Secondo me ci sono un paio di cose da valutare: con la 3080 stai stretto al momento? Hai modo di rivenderla e recuperare parte della spesa?
Le nuove GPU usciranno a fine 2024/2025, quindi sì, se stai stretto ora, occorrerebbe tirare avanti altri 2 anni senza upgrade.

Io farei il contrario, visto che sei su piattaforma am4, aggiornerei comunque la CPU col 5800x3d ora che costa "poco" e poi valuterei l'acquisto di una GPU, così sfrutteresti fino in fondo la piattaforma attuale.
Potresti valutare di continuare col 3700x, ma rischi di trovarti tra due/tre anni a dover cambiare CPU e scheda video e a trovarti in una situazione diversa, in cui l'acquisto di un 5800x3d non varrà più la pena (o non si troverà più) e a dover cambiare tutta la piattaforma, mentre credo che col 5800x3d, a quella risoluzione, almeno 5-6 anni si possano fare senza problemi
 

Selyn

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Giugno 2023
Messaggi
4
La scimmia è il peggior nemico di se stessi :asd
Attualemente giochi a tutto sensa DLSS? L'RTX lo usi o lo tieni disattivato? Il PC lo usi solo per giocare?
Per il momento potresti valutare il solo aggiornamento della scheda video e in un secondo momento del processore.
Aspettare l'uscita della nuova gen è una cosa che dipende da te. Se adesso, dopo 3 anni, hai voglia di aggiornare il PC prendendo una nuova GPU e processore tra 2/3 anni potresti essere nella stessa situazione.
uso il DLSS e il RT..il pc lo uso solo per giocare. Riflettendo sulla scheda video AMD, andrei a guadagnare solo fps ma andrei a perdere il ray tracing..il che mi dispiace.
Parlando da un punto di vista economico, potrei saltare il socket AM5, sfruttando ancora il socket am4 con il 5800x3d , quasi pari livello del 7700x, e nel 2024/2025 comprare solo la nuova scheda video e resterei così per almeno altri 3 anni.
Post automatically merged:

L'alimentatore ce la farebbe senza problemi (anche perché il 5800x3d, tra l'altro, consuma meno del tuo attuale).

Secondo me ci sono un paio di cose da valutare: con la 3080 stai stretto al momento? Hai modo di rivenderla e recuperare parte della spesa?
Le nuove GPU usciranno a fine 2024/2025, quindi sì, se stai stretto ora, occorrerebbe tirare avanti altri 2 anni senza upgrade.

Io farei il contrario, visto che sei su piattaforma am4, aggiornerei comunque la CPU col 5800x3d ora che costa "poco" e poi valuterei l'acquisto di una GPU, così sfrutteresti fino in fondo la piattaforma attuale.
Potresti valutare di continuare col 3700x, ma rischi di trovarti tra due/tre anni a dover cambiare CPU e scheda video e a trovarti in una situazione diversa, in cui l'acquisto di un 5800x3d non varrà più la pena (o non si troverà più) e a dover cambiare tutta la piattaforma, mentre credo che col 5800x3d, a quella risoluzione, almeno 5-6 anni si possano fare senza problemi
esatto hai fatto il mio stesso ragionamento. con la RTX 3080 non sto stretta, anzi regge ancora benone tutti i giochi a parte il mattone cyberpunk che però ho notato che usa molta CPU e potrei migliorare prendendo il 5800x3d.
Se ora non cambio niente, tra 2 anni converrà passare al socket AM5 e quindi cambiare tutto con una spesa più grossa..Invece optavo per cambiare solo ora la CPU restare con socket AM4 ancora per 3/4 anni e nel 2024/2025 prendere solo la scheda video.

Il noctua NH u12s con ventola aggiunta, reggerà il 5800x3d?
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
uso il DLSS e il RT..il pc lo uso solo per giocare. Riflettendo sulla scheda video AMD, andrei a guadagnare solo fps ma andrei a perdere il ray tracing..il che mi dispiace.
Non andresti a perdere il "ray Tracing" (che poi di vero raytracing ha poco e niente), le AMD sono perfettamente in grado di gestirlo e con gli effetti RT attivi (a seconda di quanti elementi utilizzano gli effetti in RT), una 7900 XT comunque ti fornisce in media più performance di una 3080.
L'unico problema secondo me è che forse ci andresti a rimettere diverse centinaia di euro per un guadagno di performance intorno al 25%, quindi a livello economico probabilmente non converrebbe...
noctua NH u12s con ventola aggiunta, reggerà il 5800x3d?
Sulla carta sì, in realtà è più complesso.
I 5800x3d non sono tutti uguali (come tutte le altre CPU del resto) e c'è uno scarto di 15°C tra i più "freschi" e quelli meno fortunati. Io ho uno di questi ultimi e con un custom loop con radiatore da 280mm raggiungo i 76-77°C su Cinebench con carico all-core e istruzioni AVX, temperatura ambiente di 20°C, i più fortunati raggiungono la stessa temperatura con un dissipatore ad aria, quindi teoricamente, se non ti capita uno di quelli sfigati, dovresti farcela a reggerlo in tutte le situazioni (non solo in game, ma anche in rendering, per esempio), se ti capita uno di quelli sfigati non è detto che riesca a gestirlo in ogni situazione, ma non dovresti comunque avere grossi problemi in game.
Prima di cambiare dissipatore, però, lo proverei, perché, come si dice, non serve a niente fasciare la testa prima di averla rotta:asd
 

Selyn

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Giugno 2023
Messaggi
4
Non andresti a perdere il "ray Tracing" (che poi di vero raytracing ha poco e niente), le AMD sono perfettamente in grado di gestirlo e con gli effetti RT attivi (a seconda di quanti elementi utilizzano gli effetti in RT), una 7900 XT comunque ti fornisce in media più performance di una 3080.
L'unico problema secondo me è che forse ci andresti a rimettere diverse centinaia di euro per un guadagno di performance intorno al 25%, quindi a livello economico probabilmente non converrebbe...

Sulla carta sì, in realtà è più complesso.
I 5800x3d non sono tutti uguali (come tutte le altre CPU del resto) e c'è uno scarto di 15°C tra i più "freschi" e quelli meno fortunati. Io ho uno di questi ultimi e con un custom loop con radiatore da 280mm raggiungo i 76-77°C su Cinebench con carico all-core e istruzioni AVX, temperatura ambiente di 20°C, i più fortunati raggiungono la stessa temperatura con un dissipatore ad aria, quindi teoricamente, se non ti capita uno di quelli sfigati, dovresti farcela a reggerlo in tutte le situazioni (non solo in game, ma anche in rendering, per esempio), se ti capita uno di quelli sfigati non è detto che riesca a gestirlo in ogni situazione, ma non dovresti comunque avere grossi problemi in game.
Prima di cambiare dissipatore, però, lo proverei, perché, come si dice, non serve a niente fasciare la testa prima di averla rotta:asd
di fatti non avrei cambiato il dissipatore..almeno per ora..ma non nego che mi scoccia ogni tanto vedere quella torre nel mio bel case ahahahah.
quindi magari più in la opterò per un bel AIO doppia ventola..pensavo ad un NZXT o Coolermaster.

per l aggiornamento hardware ho sempre pensato che per avere un buon incremento, bisogna saltare una gen..però quando la scimmia prende..ti inizia ad informare un po.
Il primo pensiero era andare sul socket AM5..ma ho visto che il 7700x è molto simile al 5800x3d e il 7800x3d è fuori portafoglio e quindi 300 euro di spesa erano meglio di 1400 euro dato che avrei dovuto cambiare tutto , compreso alimentatore e spendere ulteriori 1000 in futuro per la scheda video :sweat:
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
pensavo ad un NZXT o Coolermaster
Solitamente non li consiglierei, NZXT costa una fucilata senza motivo (i componenti utilizzati sono gli stessi di tanti AIO entry level), Cooler Master, che ha risolto i problemi di affidabilità che aveva qualche anno fa, comunque per il prezzo non offre niente di speciale.

Se ci entrasse nel case (ha il radiatore un po' più spesso, bisognerebbe controllare) prenderei un Arctic Liquid Freezer 2 che ha performance superiori a tutti gli altri (escluso il deepcool LT, che costicchia comunque un bel po').
 

Selyn

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Giugno 2023
Messaggi
4
Solitamente non li consiglierei, NZXT costa una fucilata senza motivo (i componenti utilizzati sono gli stessi di tanti AIO entry level), Cooler Master, che ha risolto i problemi di affidabilità che aveva qualche anno fa, comunque per il prezzo non offre niente di speciale.

Se ci entrasse nel case (ha il radiatore un po' più spesso, bisognerebbe controllare) prenderei un Arctic Liquid Freezer 2 che ha performance superiori a tutti gli altri (escluso il deepcool LT, che costicchia comunque un bel po').
Ho letto recensioni positive sull arctic..mi informerò.

Anche se questi AIO mi spaventano sempre un po per la perdita di liquido o appunto malfunzionamento del passaggio del liquido e quindi nel caso butterei 150 euro di dissipatore..quando invece quelli ad aria, noctua in primis, fanno un fantastico lavoro e peccato che il noctua nh d15 mi vada ad occupare i primi due slot delle ram..o comunque dovrei prendere delle ram basso profilo e non LED..
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ho letto recensioni positive sull arctic..mi informerò.
https://forum.hwreload.it/threads/arctic-liquid-freezer-ii-240-rev-3.177/post-631

Ne trovi una anche qui sul forum ;) :asd

Anche se questi AIO mi spaventano sempre un po per la perdita di liquido o appunto malfunzionamento del passaggio del liquido e quindi nel caso butterei 150 euro di dissipatore..quando invece quelli ad aria, noctua in primis, fanno un fantastico lavoro e peccato che il noctua nh d15
Per il discorso affidabilità, nulla da dire, un Noctua è eterno e anche nella remota ipotesi in cui si rompesse una ventola, basta cambiarla e non c'è nessun tipo di rischio per l'hardware.
Comunque un aio non è una scelta sbagliata, quelli prodotti dalla fine degli anni '10 in poi hanno una garanzia tra i 5 e i 6 anni, quindi sono piuttosto resistenti e affidabili (fatta esclusione per alcuni, come per esempio gli MSI, gli enermax e i fractal design che avevano tutti un difetto di produzione e duravano poco), però sì, occorre sicuramente cambiarlo più spesso.
Occhio a non montare le RAM esclusivamente sugli ultimi due slot, nel caso tu decida di prendere un dissipatore ad aria dual tower, perché in quel caso andresti a perdere parecchie performance. Le RAM, quando ne hai due banchi, vanno sempre montate nel secondo e nel quarto slot. :sisi
 
Top