Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consigli su dove orientarmi sulla tastiera giusta da coding

leluccio91

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2023
Messaggi
8
Buonasera a tutti,
sono un web developer e scrivo parecchio codice nell'arco della giornata. Avrei la necessità della giusta tastiera. Al momento sono con una tastiera della logitech wireless a membrana, comprata perchè avevo la necessità, in fretta, di una tastiera wireless che potessi portare avanti e dietro per quando vado in ufficio o in altre mete che non siano casa XD.
Inizio però a sentire la stanchezza nelle dita, soprattutto quando torno a casa e mi metto al pc fisso personale a cui ho collegato una tastiera che è da cambiare anche questa, ma di questo se ne parlerà in futuro.
Dando qualche lettura qua e la, e se non ho compreso male la lettura, avrei la necessità di una tastiera meccanica da scrittura, che non sia troppo pesante nella pressione ma allo stesso tempo neanche troppo sensibile. Addentrandoci un po' nel profondo, per quanto riguarda gli switch, ho appreso che avrei la necessità di un linear o tactile ma ce ne sono un infinità (togliendo il fatto che potrei anche sbagliare) e quindi il primo consiglio che chiedo e rivolto proprio a questo. Ho visto e letto anche diversi articoli dove consigliano la logitech g915, per la velocità di scrittura e per gli aspetti che necessito descritti in precedenza. Ma potrei sbagliarmi anche qui.
Come grandezza preferirei una tkl e se fosse possibile un tasto invio grande e un backspace altrettanto grande, purtroppo non mi trovo con questi ultimi due piccoli XD
Detto ciò, sapendo che comunque spesso le tastiera sono come il mouse, si adattano alla persona e al gusto personale, dove dite che posso orientarmi? Cercherei una tastiera già assemblata o che comunque non necessiti di saldature o roba varia per poter essere assemblata. E so di chiedere ancor di più, ma se ce ne fosse qualcuna con layout ITA o comunque programmabile sarebbe grandioso.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno e ai vostri consigli
Saluti
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Buonasera a tutti,
sono un web developer e scrivo parecchio codice nell'arco della giornata. Avrei la necessità della giusta tastiera. Al momento sono con una tastiera della logitech wireless a membrana, comprata perchè avevo la necessità, in fretta, di una tastiera wireless che potessi portare avanti e dietro per quando vado in ufficio o in altre mete che non siano casa XD.
Inizio però a sentire la stanchezza nelle dita, soprattutto quando torno a casa e mi metto al pc fisso personale a cui ho collegato una tastiera che è da cambiare anche questa, ma di questo se ne parlerà in futuro.
Dando qualche lettura qua e la, e se non ho compreso male la lettura, avrei la necessità di una tastiera meccanica da scrittura, che non sia troppo pesante nella pressione ma allo stesso tempo neanche troppo sensibile. Addentrandoci un po' nel profondo, per quanto riguarda gli switch, ho appreso che avrei la necessità di un linear o tactile ma ce ne sono un infinità (togliendo il fatto che potrei anche sbagliare) e quindi il primo consiglio che chiedo e rivolto proprio a questo. Ho visto e letto anche diversi articoli dove consigliano la logitech g915, per la velocità di scrittura e per gli aspetti che necessito descritti in precedenza. Ma potrei sbagliarmi anche qui.
Come grandezza preferirei una tkl e se fosse possibile un tasto invio grande e un backspace altrettanto grande, purtroppo non mi trovo con questi ultimi due piccoli XD
Detto ciò, sapendo che comunque spesso le tastiera sono come il mouse, si adattano alla persona e al gusto personale, dove dite che posso orientarmi? Cercherei una tastiera già assemblata o che comunque non necessiti di saldature o roba varia per poter essere assemblata. E so di chiedere ancor di più, ma se ce ne fosse qualcuna con layout ITA o comunque programmabile sarebbe grandioso.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno e ai vostri consigli
Saluti
Su che budget eri rivolto? Quindi direi che riassumendo una tastiera layout ita, tkl o fullsize, semplice da assemblare o preassemblata...meccanismi lineari normali tra un 45/60 di forza direi.
 

leluccio91

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2023
Messaggi
8
Ciao Thai, mi hanno detto che sei il mago delle tastiere 😂
Comunque su telegram mi hanno un po' fatto capire che per il coding sarebbe meglio una con layout ANSI US, ma dammi anche tu un parere. Preferirei Tkl e se proprio non c'è nulla una fullsize ma compatta, mi serve per comodità nel trasporto e preferibilmente wireless o entrambe, ma che comunque non sia solo con cavo fisso. Per il resto si come hai detto. Budget tra 100 e massimo 150€. Non dico che voglio il top del top ma che comunque sia decente
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Ciao Thai, mi hanno detto che sei il mago delle tastiere 😂
Comunque su telegram mi hanno un po' fatto capire che per il coding sarebbe meglio una con layout ANSI US, ma dammi anche tu un parere. Preferirei Tkl e se proprio non c'è nulla una fullsize ma compatta, mi serve per comodità nel trasporto e preferibilmente wireless o entrambe, ma che comunque non sia solo con cavo fisso. Per il resto si come hai detto. Budget tra 100 e massimo 150€. Non dico che voglio il top del top ma che comunque sia decente
allora mago lo era solo merlino, e sappiamo bene che é andato in vacanza a honolulu


diciamo che di coding son poco esperto ma so che la maggiorparte delle persone utilizza felicemente ansi, io compreso sebbene non mento ci debba essere per forza un periodo di apprendimento, non troppo problematico in effetti.
sicuramente ansi offre più disponibilità di keyboard valide mentre il layout iso ita é molto limitato a pezzi commerciali di media o addirittura bassa qualitá.

penso potresti trovare interessanti questa o la air se scendi al compromesso del layout internazionale.
https://nuphy.com/collections/keyboards/products/halo96?variant=40383910117485

https://nuphy.com/collections/keybo...ss-mechanical-keyboard?variant=40498686492781

con keycaps e switch arrivi sui 150/160euro
 

leluccio91

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2023
Messaggi
8
Si dai perchè non provare il layout internazionale, ascoltando altri programmatori che lo consigliano vediamo come mi troverò. Come switch consigli sempre i red su queste che mi hai segnalato? Come comodità nella scrittura meglio la halo o la air?
 

leluccio91

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2023
Messaggi
8
Sicuramente la air è più leggera e sottile, quindi più comoda anche per il trasporto, ma non avendo proprio mai provato le low profile non saprei.
 

leluccio91

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2023
Messaggi
8
Dal tuo punto di vista meglio low profile o classica? Escludendo il fattore trasporto che sicuramente la low profile è più leggera ahahah
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Dal tuo punto di vista meglio low profile o classica? Escludendo il fattore trasporto che sicuramente la low profile è più leggera ahahah
dipende come sei abituato, io ho provato e utilizzo entrambe le tipologie senza grossi problemi, il lowprofile richiede un pelo di tempo in più per adeguarsi ai tasti ma se sei abituato a computer portatili dovresti avere già un certo feeling.
L'altra ha l'ergonomia tipica delle tastiere classiche.

Dal mio punto di vista la serie Air é molto più bellina esteticamente, ma più limitata attualmente nei meccanismi, mentre la halo ha i night breeze che son piacevoli da utilizzare.
 

leluccio91

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2023
Messaggi
8
Che intendi per "limitata nei meccanismi"? considera che al momento sto utilizzando, per il lavoro perchè per il fisso ne ho una classica diciamo, una tastiera della logitech low profile ma a membrana ovviamente, mi serviva e ho preso la prima che ho trovato e che avesse buone recensioni per il suo costo la MK270.
 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Che intendi per "limitata nei meccanismi"? considera che al momento sto utilizzando, per il lavoro perchè per il fisso ne ho una classica diciamo, una tastiera della logitech low profile ma a membrana ovviamente, mi serviva e ho preso la prima che ho trovato e che avesse buone recensioni per il suo costo la MK270.
la scelta di meccanismi é inferiore, questo intendo limitata
 

leluccio91

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2023
Messaggi
8
Capito. Comunque alla fine ho optato per l'Halo75. Appena mi arriva ti aggiorno. Grazie mille per i consigli
 
Top