Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Canale audio che sparisce

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao raga. scusate se ogni tanto vi scoccio ma ho solo voi per parlare di ste cose.
i miei colleghi oltre a pallone figa e pesci non arrivano. giá tanto se parlano di due di queste cose insieme.
allora, ho un problema con il mio audio del pc. premetto che le casse sono vintage. molto vintage ma hanno sempre funzionato bene.
e sono queste
https://www.amazon.it/Creative-Labs-SPEAKER-INSPIRE-altoparlante/dp/B00006IS7N
non ho trovato di meglio per farvele vedere. sono un 2.1 della creative. avranno 15 anni ma mi soddisfano, mi piace il suono.
la cassa del sub é di legno non di plastica come li fanno adesso. ho solo dovuto ogni tanto spruzzare il potenziomentro del volume perché ogni tanto fruscia. ma quello é normale.
l'altro giorno sparisce il canale destro. penso, avrá toccato i fili il gatto.
controllo i fili tutto ok. niente canale destro. bestemmie varie :wall scambio i fili dei satelliti e funzionano tutti e due ma solo su un canale.
quindi non sono i fili rosicchiati dai miei felini.
allora provo a collegare le cuffie e in quel momento non so perché anche in cuffia mancava un canale.
allora cambio driver installo quelli realtek invece di quelli di windows, macché. niente canale destro.
mi dico. sará la mobo?????? monto la mia vecchia soundblaster e niente canale destro.
allora non é la scheda madre. infatti lí le cuffie vanno. peró vanno anche nella mobo. boh.
smonto il sub lo apro per spruzzare i contatti da dentro ma la schedina dentro ha i connettori coperti di colla a caldo forse per evitare la polvere.
allora da fuori spruzzo il pulisci contatti nei buchi dei connettori. peggio di prima, non funzionava piú nemmeno il sub.
imbestialito ho spento tutto e ho fatto due giorni con le cuffie solo che mi rompono le palle, io ci faccio tutto con il pc ascolto la musica film ecc ecc.
oggi provo a riaccendere il sub e funziona tutto. :skept destra sinistra e sub. secondo voi perché fa cosí??
posso fare qualcosa per verificare meglio? a parte che sono affezionato, poi mi piace, terzo i nuovi non mi piacciono perché hanno i satelliti da mettere sulla scrivania
invece questi sono appesi al muro e non ho posto sulla scrivania, quarto ma non meno importante non ho mai soldi per cambiare la roba e mi scoccia spendere almeno 50€ per un 2.1 di
plastica che non mi piace e in piú che non so dove mettere.
aspetto consigli dai soliti espertoni @luigidavino @Federico83 @Nichdroid @Liupen e chi piú ne ha piú ne metta. non mi ricordo mai tutti a memoria.
vi ringrazio giá a priori :worship:
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
ma quindi mo sto 2.1 funziona o no? per provare visto che ricordo che hai un tablet attaccalo al jack da 3,5 o con un cellulare e vedi se va tutto
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Concordo con Federico: prima prova con altre sorgenti, per escludere che ci sia qualche problema sulla motherboard.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ma quindi mo sto 2.1 funziona o no? per provare visto che ricordo che hai un tablet attaccalo al jack da 3,5 o con un cellulare e vedi se va tutto
guarda, ieri funzionava. stamattina lo accendo e funziona solo il canale sinistro e il sub. come all'inizio del problema. boh
Post automatically merged:

Concordo con Federico: prima prova con altre sorgenti, per escludere che ci sia qualche problema sulla motherboard.
no anche con il tablet niente canale sinistro
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
guarda, ieri funzionava. stamattina lo accendo e funziona solo il canale sinistro e il sub. come all'inizio del problema. boh
Post automatically merged:


no anche con il tablet niente canale sinistro
e allora abbiamo un colpevole, ovvero sia o il cavo oppure è l'amplificatore che non sta alimentando il canale
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
ok ma quindi? perché va e non va?
solo vecchiaia come il suo padrone? :rauch10:
adesso per esempio funziona. boh :thinking:
o rifai il cavo, lato jack cambiandolo, o cambi il cavo completamente, o cambi la presa femmina, che al suo interno ha delle lamelle che strisciano sui contatti del jack maschio, si sono, col tempo, deformate
 

Allegati

  • 1658527207367.png
    1658527207367.png
    357.7 KB · Visualizzazioni: 107

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
solo vecchiaia come il suo padrone? :rauch10:
potrebbe essere una delle concause,
adesso per esempio funziona. boh :thinking:
soffrirà di Alzheimer?
ok ma quindi? perché va e non va?
sembrerebbe come un falso contatto sul canale sinistro, magari con lo spray ha fatto qualche piccolo danno, magari è la butto li, il circuito aveva un briciolo di tensione e ha fatto qualche danno, ma qui forse è più ferrato @Blume
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
buon giorno.
allora, dai e dai mi sono accorto che l'audio sparisce quando muovo la scatoletta del volume. peró non capisco in che punto del cavo fa contatto.
beh fosse anche il cavetto potrei portarlo a fare rifare dai cinesi. quanto vorranno mai?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
buon giorno.
allora, dai e dai mi sono accorto che l'audio sparisce quando muovo la scatoletta del volume. peró non capisco in che punto del cavo fa contatto.
beh fosse anche il cavetto potrei portarlo a fare rifare dai cinesi. quanto vorranno mai?
non saprei ma penso poco alla fine è un cavo audio da saldare
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Un classico con quella tipologia di casse/cavi.
Non è nulla di complicato.
Un qualsiasi tecnico è in grado di sistemarlo.
Volendo, lo potresti fare anche tu.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
buon giorno.
allora, dai e dai mi sono accorto che l'audio sparisce quando muovo la scatoletta del volume. peró non capisco in che punto del cavo fa contatto.
beh fosse anche il cavetto potrei portarlo a fare rifare dai cinesi. quanto vorranno mai?
Potrebbero anche essere da rifare le saldature sui punti di ancoraggio del jack dove inserisci il cavo delle cuffie, non è detto che sia il cavo.
Se hai modo di provare il cavo su di un altra sorgente, ti togli il dubbio
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Grazie a tutti. farlo io non credo perché a saldare sono una chiavica. ho li degli avanzi di mio padre, un pezzetto di stagno, un saldatore con una punta grossa come un uniposca.
non riesco mai a tenere ferma la roba. l'ultima volta che ho provato stavo brusciando tutto perché ci metto mezz'ora.
il punto che va e non va é proprio all'attaccatura del potenziometro del volume. c'é un gommino che si inserisce nella scatolina e tiene fermo il cavo.
adesso mangio poi riprovo ad aprirlo e vedo se é li che fa contatto.
vi aggiorno. comunque per fortuna non sembrano le casse di per sè.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
:redlight::sos-sos::redlight: rieccomi mi serve l'aiuto di qualche collega smanettone elettronico.
il famoso canale che spariva non é piú sparito. in compenso si é presentato un ronzio sordo dalle casse continuo basso che peró in presenza di
audio non si notava molto. stesso ronzio basso anche a pc spento. avevo notato che il suono se muovevo il connettore 3,5 che era collegato spariva o aumentava.
piegando il cavo riuscivo anche a farlo sparire. ma sapete com'é poi si muove e torna il rumore.
mi dico sará il cavo vecchio e il connettore dissaldato. infatti volevo andare al negozio e farmi sostituire i cavi, che sono due cavi con finale jack 3,5 che vanno tutti e due in un potenziometro con la rotella. clasico cavetto delle casse per pc. sapranno fare due saldature penso.
Prima peró ideona, mi dico... vado dai cinesi e prendo un cavetto lungo 3,5/3,5 vediamo se magari va a posto cosí.
allora il problema adesso é il seguente. a pc spento il suono adesso é molto forte.
accendo il pc e appena parte windows basta. silenzio totale perfetto.come fosse nuovo.
sta cosa la fa sia con la scheda audio realtek integrata che con la soundblaster che avevo installato per fare prove.
spento bordello, acceso perfetto. quindi non é nemmeno il cavo.
ma allora di quale fenomeno elettrico si tratta????? :thinking:
per adesso lo spengo col bottone e pace peró é dietro al sub , é parecchio scomodo.
in che direzione devo indagare :thcandle1: ??
qualsiasi consiglio é ben accetto @Federico83 @luigidavino @Blume
grazie a tutti
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
:redlight::sos-sos::redlight: rieccomi mi serve l'aiuto di qualche collega smanettone elettronico.
il famoso canale che spariva non é piú sparito. in compenso si é presentato un ronzio sordo dalle casse continuo basso che peró in presenza di
audio non si notava molto. stesso ronzio basso anche a pc spento. avevo notato che il suono se muovevo il connettore 3,5 che era collegato spariva o aumentava.
piegando il cavo riuscivo anche a farlo sparire. ma sapete com'é poi si muove e torna il rumore.
mi dico sará il cavo vecchio e il connettore dissaldato. infatti volevo andare al negozio e farmi sostituire i cavi, che sono due cavi con finale jack 3,5 che vanno tutti e due in un potenziometro con la rotella. clasico cavetto delle casse per pc. sapranno fare due saldature penso.
Prima peró ideona, mi dico... vado dai cinesi e prendo un cavetto lungo 3,5/3,5 vediamo se magari va a posto cosí.
allora il problema adesso é il seguente. a pc spento il suono adesso é molto forte.
accendo il pc e appena parte windows basta. silenzio totale perfetto.come fosse nuovo.
sta cosa la fa sia con la scheda audio realtek integrata che con la soundblaster che avevo installato per fare prove.
spento bordello, acceso perfetto. quindi non é nemmeno il cavo.
ma allora di quale fenomeno elettrico si tratta????? :thinking:
per adesso lo spengo col bottone e pace peró é dietro al sub , é parecchio scomodo.
in che direzione devo indagare :thcandle1: ??
qualsiasi consiglio é ben accetto @Federico83 @luigidavino @Blume
grazie a tutti
è un groun loop un anello di massa, infatti proprio perche sparisce quando accendi, significa che le masse dei componenti vanno allo stesso potenziale e si annullano ed è silenzio quando spegni avendo su un apparato che hai collegato, una sezione di alimentazione dedicata, la massa torna a potenaizle alto e senti il fatidico 50Hz nelle casse.
Prova a girare la spina di alimentazione delle casse, e una seccatura difficile da eliminare
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
è un groun loop un anello di massa, infatti proprio perche sparisce quando accendi, significa che le masse dei componenti vanno allo stesso potenziale e si annullano ed è silenzio quando spegni avendo su un apparato che hai collegato, una sezione di alimentazione dedicata, la massa torna a potenaizle alto e senti il fatidico 50Hz nelle casse.
Prova a girare la spina di alimentazione delle casse, e una seccatura difficile da eliminare
ciao blume. grazie della visita.
prima domanda: ma perché non lo ha fatto per 15 anni e adesso si?
seconda domanda... ehmm.... in che senso gira la spina delle casse?? :look
cioé devo girare la spina dell'alimentatore del subwoofer nella ciabatta?
ho giá paura di sentire la risposta della mia ignorantata :beat:bonk
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
ciao blume. grazie della visita.
prima domanda: ma perché non lo ha fatto per 15 anni e adesso si?
seconda domanda... ehmm.... in che senso gira la spina delle casse?? :look
cioé devo girare la spina dell'alimentatore del subwoofer nella ciabatta?
ho giá paura di sentire la risposta della mia ignorantata :beat:bonk
Bhe! mi verrebbe da dire che la colpa sia del cavo, lo hai comprato dai cinesi, non credo che brilli di qualità e schermatura, intendevo si la spina della ciabatta.
A volte il ruotare la spina rimette la fase in linea con l'altra degli altri utilizzatori, ma resta un tentativo.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Bhe! mi verrebbe da dire che la colpa sia del cavo, lo hai comprato dai cinesi, non credo che brilli di qualità e schermatura, intendevo si la spina della ciabatta.
A volte il ruotare la spina rimette la fase in linea con l'altra degli altri utilizzatori, ma resta un tentativo.
beh io di solito sono il primo a sospettare delle varie cinesate di turno :thinking:.
purtroppo sono smanettone ma non mi intendo di elettronica vera e propria quindi devo andare per tentativi.
peró ascolta il difetto c'é anche con il cavo originale. si presenta diversamente peró. piú leggero o fortissimo a seconda di come muovi il cavo all'attaccatura del jack
che entra nella scheda madre. l'altro no. nella migliore delle posizioni che trovi resta un leggero brusio sia a pc acceso che a pc spento.
la differenza tra i due cavi é che uno é un cavo diretto (quello nuovo cinese) 3,5 a 3,5. il cavo originale entrambi i cavi vanno verso a un potenziometro che ti fa anche regolare
il volume. domanda: ma il potenziometro puó essere che faccia anche qualcosa per prevenire sta cosa??
cioé posso fare senza potenziometro o no?
che poi é come vedi in queste foto prese in rete ma é proprio lui:
s-l1600.jpg
creative_inspire_21_2400_1624881707_6cb81f4a_progressive_ridimensionare.jpg

se mi dici che é essenziale cerco di farmi ricostruire il cavo in un negozio di riparazioni
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
beh io di solito sono il primo a sospettare delle varie cinesate di turno :thinking:.
purtroppo sono smanettone ma non mi intendo di elettronica vera e propria quindi devo andare per tentativi.
peró ascolta il difetto c'é anche con il cavo originale. si presenta diversamente peró. piú leggero o fortissimo a seconda di come muovi il cavo all'attaccatura del jack
che entra nella scheda madre. l'altro no. nella migliore delle posizioni che trovi resta un leggero brusio sia a pc acceso che a pc spento.
la differenza tra i due cavi é che uno é un cavo diretto (quello nuovo cinese) 3,5 a 3,5. il cavo originale entrambi i cavi vanno verso a un potenziometro che ti fa anche regolare
il volume. domanda: ma il potenziometro puó essere che faccia anche qualcosa per prevenire sta cosa??
cioé posso fare senza potenziometro o no?
che poi é come vedi in queste foto prese in rete ma é proprio lui:

se mi dici che é essenziale cerco di farmi ricostruire il cavo in un negozio di riparazioni
Già la spina sensa presa di terra fà storcere il naso.
Il potenziometro non è altro che una resistenza variabile in maniera meccanica, un contatto strisciante che al cambiare della sua posizione varia la resistenza in una determinata posizione.
1664916403513.png
la parte con la lettare "G" e la parte resistiva il contatto "S" strisciando su di esso cambia la sua posizione sulla parte resistiva, restituenso sui pin 1-3 la resistenza in quella determinata posizione, quindi non ha nessun effetto di filtro sul disturbo che hai tu...non centra.
Se invence nel caso in cui ruoti il potenziometro del volume e il volume si alza non più in maniera "controllata" ma a scatti, allora hai il potenziometro del volume che è andato, ma più che un potenziometro si tratta di un encoder ottico
 
Ultima modifica:
Top