Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Come far andare via l'odore di muffa dai libri?\

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao ragazzi, come da titolo: avete esperienza/conoscenze al riguardo? Io no. :asd
Ho fatto un pò di ricerche e c'è chi parlava di immergere i libri nella farina di mais :look e chi proponeva altre soluzioni tipo mettili in un sacchetto di plastica sottovuoto e lasciali in freezer per alcuni gg.
La mia reazione: MEH!! :skept

Voi che dite?
Ho comprato un pò (troppi) libri di recente, di seconda mano, e puzzano da morire quindi li ho lasciati "distesi" sul balcone per un paio di giorni ma la puzza non è andata via,
anzi hanno pure preso polvere (abito in un Corso molto trafficato) :bonk
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao ragazzi, come da titolo: avete esperienza/conoscenze al riguardo? Io no. :asd
Ho fatto un pò di ricerche e c'è chi parlava di immergere i libri nella farina di mais :look e chi proponeva altre soluzioni tipo mettili in un sacchetto di plastica sottovuoto e lasciali in freezer per alcuni gg.
La mia reazione: MEH!! :skept

Voi che dite?
Ho comprato un pò (troppi) libri di recente, di seconda mano, e puzzano da morire quindi li ho lasciati "distesi" sul balcone per un paio di giorni ma la puzza non è andata via,
anzi hanno pure preso polvere (abito in un Corso molto trafficato) :bonk
Online se ne leggono di ogni: chi si è costruito una piccola "serra" (o un imbustamento di plastica) con l'incenso, chi i chiodi di garofano, chi invece usa il borotalco... A meno che qui tra noi ci sia un restauratore di libri antichi o esperti comunque in materia, penso che la scelta migliore sia quella più ragionevole :asd

P.S. Ma il colore delle pagine è sbiadito/ ci sono macchioline qua e là dove senti la puzza?
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Online se ne leggono di ogni: chi si è costruito una piccola "serra" (o un imbustamento di plastica) con l'incenso, chi i chiodi di garofano, chi invece usa il borotalco... A meno che qui tra noi ci sia un restauratore di libri antichi o esperti comunque in materia, penso che la scelta migliore sia quella più ragionevole :asd
Sì sì, le ho lette tutte quelle cose che dici, solo che ho omesso di citarle perché... MEH :skept

Le pagine (di alcuni libri, non di tutti) sono gialle-rossignole ormai, trattandosi spesso di prime/seconde/terze edizioni quindi libri molto vecchi ma tenuti in maniera discreta.
Le macchioline anche ci sono (segno di muffa), ma sinceramente non è che sono stato lì a discernere se la puzza veniva solo in prossimità delle macchioline o anche altrove: i libri puzzano e basta!! :asd
E lasciarli all'aria aperta non ha risolto.
Comunque non è che volevo "restaurarli", magari solo far andare via la puzza! Però pace, vorrà dire che me li terrò così, semplicemente anziché esporli in libreria staranno chiusi in scatola! Altrimenti si appuzzerebbe tutta la stanza e non è il caso di scendere a simili compromessi imho!!
Post automatically merged:

Mi confesso: una cosa che avevo usato in passato per ripulire lo "sporco ostinato" sulle copertine, ovvero i residui appicicosi che rimangono a seguito della rimozione delle etichette, era stato passare un panno imbevuto di alcool.... solo che avevo finito per strofinare via pure parte della colorazione della copertina :patpat e da allora mai più!! :beat:beat Quì cosa consigliereste voi??
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Quì cosa consigliereste voi??
Prodotto per vetri. E' alcoolico ma blando... strofina se la copertina è lucida se no (copertina carta) gomma per cancellare e pulisci lievemente con il prodotto vetri.
Alcool pulisce ma macchia anche.

Io con alcuni libri usati, copro con queste, che in pratica uso come segnalibri (sanificazione esterna minuziosa).
https://www.amazon.it/Carta-Eritrea...jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==
ovviamente non risolverebbe quel tuo problema perchè i libri sono tanti.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ok oggi ho dato una ripulatina generale a tutte le copertine e ho messi tutti i libri in scatoloni, anche perché dovevo sgomberare il balcone che lo tenevo "in ostaggio" da un pò di gg ormai!! :asd
La puzza di muffa un pò è andata via, anche se non del tutto, ma va bene così!

Prodotto per vetri. E' alcoolico ma blando... strofina se la copertina è lucida se no (copertina carta) gomma per cancellare e pulisci lievemente con il prodotto vetri.
Alcool pulisce ma macchia anche.
Ah, di sta cosa della gomma non ci avevo mai pensato, figo, grazie! Adesso provo un pò... :drunk2:
 
Top