Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Errori CRC/FEC?

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Ciao! Avrei una domanda da farvi
A casa ho la fibra TIM, accedendo alla pagina del modem ho visto che ci sono un po' di errori, non so se siano normali o altro o se vada fatto qualcosa, sapete darmi un consiglio?
Grazie!
1654078257834.png
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
376 CRC in 15 ore sono sintomo di problemi lungo la tratta.
I FEC sono innocui.
Ulteriore indice è la forte attenuazione in DS: 27 db sono davvero troppi.
L'impianto telefonico com'è strutturato?
Modem in uso?
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
376 CRC in 15 ore sono sintomo di problemi lungo la tratta.
I FEC sono innocui.
Ulteriore indice è la forte attenuazione in DS: 27 db sono davvero troppi.
L'impianto telefonico com'è strutturato?
Modem in uso?
Allora: Il modem in uso è H388X AGZHP_1.2.0, è quello originale di tim
1654157359416.png

Il modem è messo attaccato alla porta di casa. Si vede il filo bianco (che parte da in basso a sinistra) che entra dalla porta e va a finire alla scatola bianca in alto a destra
Dalla scatola bianca parte il filo DSL a cui è collegato il modem
Inoltre il cavo Tel1 del modem va a finire in quella "placca" nel muro gialla e un po' in là c'è un telefono fisso
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Quella è la placca per la serie civile BTicino. E' normale che ci siano solo 2 pin, visto che il doppino è composto solo da 2 cavi (bianco e rosso).
Bisogna capire il percorso del cavo fino all'ingresso in appartamento in raccordo col cavo Telecom esterno.
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Quella è la placca per la serie civile BTicino. E' normale che ci siano solo 2 pin, visto che il doppino è composto solo da 2 cavi (bianco e rosso).
Bisogna capire il percorso del cavo fino all'ingresso in appartamento in raccordo col cavo Telecom esterno.
Uhm, se il filo è a vista posso provare a seguirlo a ritroso per le scale del condominio..
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Quella è la placca per la serie civile BTicino. E' normale che ci siano solo 2 pin, visto che il doppino è composto solo da 2 cavi (bianco e rosso).
Bisogna capire il percorso del cavo fino all'ingresso in appartamento in raccordo col cavo Telecom esterno.
Purtroppo appena esce dalla porta di casa sparisce nel muro, quindi non posso seguirlo, non so che giro faccia e non so nemmeno dove si trovi la chiostrina della TIM..
C'è comunque qualcosa che posso fare per risolvere quegli errori, contattare la TIM..?
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Hai disconnessioni?
Altrimenti è difficile farti aprire un ticket di guasto. :sisi
Allora, il fatto è che già sono connesso via wifi ad una distanza elevata quindi non ho una connessione proprio stabilissima (purtroppo non posso fare altrimenti)
Ma alle volte si, ho proprio disconnessioni sia di un bel po' di secondi di cui mi sembra strano dare la colpa al wifi, sia alle volte direttamente prendo il telefono e vado un po' con il tethering perché non si riconnette, magari dopo 5 minuti verifico se funziona.. Quindi vedendo un po' le pagine di diagnosi ho trovato quegli errori e pensavo potessero essere quello la causa. Cosa mi consigli di fare?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Il fatto che tu sia connesso in Wi-Fi non c'entra. Quelli sono errori a monte della linea.
Potresti provare ad aprire un ticket di guasto, spiegando che la connessione salta per parecchi minuti e poi ritorna (segno di riallineamento della portante). Se trovi l'operatore competente, è probabile che ti invia un tecnico per una verifica.
Altrimenti aprilo dall'app MyTIM con la motivazione "navigazione lenta" e aspetta che ti ricontattino (sempre se non chiuderanno d'ufficio la segnalazione; in quel caso occorre per forza telefonare al 187).
 
Top