Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

La mia prima build per il gaming comprensivo di monitor, tastiera, casse ecc. - Budget 2600

Alex.Ax

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Maggio 2022
Messaggi
10
Ancora ciao, come da titolo, è la mia prima build, con la quale giocherò, guarderò film e vorrei editare i video dei miei viaggi.
Il pc che stò usando è di mio fratello, ed anche se ha qualche anno, và che è una meraviglia, ha due schede video, monitor 4K e uan esagerazioen di RGB (anche troppi).
Il pc che stò usando è questo:
  • CPU: i7 5960X
  • CPU COOLER: Alphacool Eisbaer 420
  • MOBO: Asus ROG STRIX X99 GAMING ATX LGA2011-3 Motherboard
  • RAM: G Skill Trident Z 64 GB (4 x 16) 3200 CL14
  • SSD: 2x Samsung 860 Evo 1 TB + 1 NAS
  • VGA: 2x KFA2 GTX 1080 Ti 11 GB HOF Limited Edition
  • CASE: Phanteks Evolv X
  • PSU: SeaSonic PRIME Gold 1200 W 80+ Gold
  • MONITOR: 2x LG 27GN950 27" 3840x2160 144 Hz
Non voglio un esagerazione di RGB, magari sulla scheda madre, e sulla scheda video si, ma non sulle ventole, un case con vetro temperato, un monitor da 27" 2K a 144 Hz.
Per la tastiera voglio una TKL (senza tastierino numerico), un mouse, le casse e le cuffie.
Una configurazione come questa potrebbe andare ?
  • CPU: i7 12700K
  • CPU COOLER: Noctua NH-D15 chromax black
  • MOBO: MSI MPG Z690 EDGE WIFI
  • RAM: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8) 3200 CL16
  • SSD: Samsung 980 1 TB
  • HDD: Toshiba P300 3 TB
  • VGA: Gigabyte RTX 3070 8 GB GAMING OC
  • CASE: be quiet! Pure Base 500DX
Non ho messo l'alimentatore perchè non so che wattaggio scegliere, e poi la configuraziene si può fare anche con AMD compresa la scheda video ?
Se dovete cambiare tutto, fatelo pure, a me andrà ben l'ho stesso ;)
Anticipo un grazie a tutti.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Ancora ciao, come da titolo, è la mia prima build, con la quale giocherò, guarderò film e vorrei editare i video dei miei viaggi.
Il pc che stò usando è di mio fratello, ed anche se ha qualche anno, và che è una meraviglia, ha due schede video, monitor 4K e uan esagerazioen di RGB (anche troppi).
Il pc che stò usando è questo:
  • CPU: i7 5960X
  • CPU COOLER: Alphacool Eisbaer 420
  • MOBO: Asus ROG STRIX X99 GAMING ATX LGA2011-3 Motherboard
  • RAM: G Skill Trident Z 64 GB (4 x 16) 3200 CL14
  • SSD: 2x Samsung 860 Evo 1 TB + 1 NAS
  • VGA: 2x KFA2 GTX 1080 Ti 11 GB HOF Limited Edition
  • CASE: Phanteks Evolv X
  • PSU: SeaSonic PRIME Gold 1200 W 80+ Gold
  • MONITOR: 2x LG 27GN950 27" 3840x2160 144 Hz
Non voglio un esagerazione di RGB, magari sulla scheda madre, e sulla scheda video si, ma non sulle ventole, un case con vetro temperato, un monitor da 27" 2K a 144 Hz.
Per la tastiera voglio una TKL (senza tastierino numerico), un mouse, le casse e le cuffie.
Una configurazione come questa potrebbe andare ?
  • CPU: i7 12700K
  • CPU COOLER: Noctua NH-D15 chromax black
  • MOBO: MSI MPG Z690 EDGE WIFI
  • RAM: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8) 3200 CL16
  • SSD: Samsung 980 1 TB
  • HDD: Toshiba P300 3 TB
  • VGA: Gigabyte RTX 3070 8 GB GAMING OC
  • CASE: be quiet! Pure Base 500DX
Non ho messo l'alimentatore perchè non so che wattaggio scegliere, e poi la configuraziene si può fare anche con AMD compresa la scheda video ?
Se dovete cambiare tutto, fatelo pure, a me andrà ben l'ho stesso ;)
Anticipo un grazie a tutti.
i 1200watt nella prima confgurazione sono troppi, un buon 750 andrà più che bene e manterrà una migliore efficienza energetica, molto bello il case...uno dei miei preferiti, dai un occhio anche ai B-Quiet, io ho lui
https://www.bequiet.com/admin/[email protected]&omitPreview=true&.jpg
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
  • SSD: Samsung 980 1 TB
  • HDD: Toshiba P300 3 TB
Ciao Ale, ti dico la mia per un rapido consiglio sullo storage.
La scheda madre da questo punto di vista non è il massimo perchè su 6 porte sata, 2 sono gestite da un chipset aggiuntivo (non intel); ok che può andar bene lo stesso ma un po di affidabilità ne risente (se andassi ad occuparle ovviamente).
Hai a disposizione 4 slot m.2 e in una nuova config ne occuperei almeno 2 per avvantaggiarsi dei trasferimenti nvme to nvme (tipo un pcie 4 da 500GB per OS software e librerie + pcie 3 da 1TB per software, render e save.

Questa è la teoria senza guardare $

SSD: Samsung 980 1 TB (lo sostituirei con un modello migliore anche se precedente Samsung 970 EVO Plus; ti costerebbe qualcosa in più, tipo 25€ ma sarebbero ben spesi).
HDD: Toshiba P300 3 TB (ok CMR ti hanno spiegato che dal 4 in su sono dischi esclusivamente per usi storage).
 

Alex.Ax

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Maggio 2022
Messaggi
10
i 1200watt nella prima confgurazione sono troppi, un buon 750 andrà più che bene e manterrà una migliore efficienza energetica, molto bello il case...uno dei miei preferiti, dai un occhio anche ai B-Quiet, io ho lui
https://www.bequiet.com/admin/[email protected]&omitPreview=true&.jpg
Ciao Ale, ti dico la mia per un rapido consiglio sullo storage.
La scheda madre da questo punto di vista non è il massimo perchè su 6 porte sata, 2 sono gestite da un chipset aggiuntivo (non intel); ok che può andar bene lo stesso ma un po di affidabilità ne risente (se andassi ad occuparle ovviamente).
Hai a disposizione 4 slot m.2 e in una nuova config ne occuperei almeno 2 per avvantaggiarsi dei trasferimenti nvme to nvme (tipo un pcie 4 da 500GB per OS software e librerie + pcie 3 da 1TB per software, render e save.

Questa è la teoria senza guardare $

SSD: Samsung 980 1 TB (lo sostituirei con un modello migliore anche se precedente Samsung 970 EVO Plus; ti costerebbe qualcosa in più, tipo 25€ ma sarebbero ben spesi).
HDD: Toshiba P300 3 TB (ok CMR ti hanno spiegato che dal 4 in su sono dischi esclusivamente per usi storage).
Ciao @Blume , ne sai più di me, il tuo case è molto bello, ma da la senzazione che sia un pò chiuso, sicuramente l'airflow interno e meglio di quello che ho scelto io.
Il pc che stò usando, come dicevo, è di mio fratello, e ricordo che aveva scelto quell'alimentatore per non avere problemi nell'overclock delle schede video e della cpu.
Mi sembra di capire che la configurazione che ho buttato giù vada bene, nessun problema se dovete fare delle variazioni (come diceva @Liupen , la scheda potrebbe essere rivista, come le unità NVME), mi sono rivolta a voi proprio perchè ne capisco poco.
Per quanto riguarda l'unità HDD, ho scelto il P300 perchè sembrava molto gettonato (e tu me lo conferni), però quello che sapevo, se non si hanno esigenze particolari per il salvataggio dei file (foto, video ecc.) e meglio prenderne 2 da 2/3 TB che uno solo da 6 TB.
Adesso ho puntato su Intel, ma se la build fosse con Ryzen ed anche la scheda fosse di AMD, a me andrebbe bene l'ho stesso.
 

Alex.Ax

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Maggio 2022
Messaggi
10
Ciao, ho provato a creare anche una configurazione con AMD, che viene a costare qualcosa meno, e guardando le periferiche avrei scelto queste:
Build
CPU: Ryzen 7 5800X
CPU Cooler: Noctua NH-D15 chromax black
MOBO: MSI MAG X570S TOMAHAWK MAX WIFI
RAM: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8) 4400 CL19 - ho visto queste che hanno una frequenza più alta e non costano molto di più delle 3200
SSD: Samsung 970 Evo Plus 1 TB
HDD: Toshiba P300 3 TB
VGA: Sapphire Radeon RX 6750 XT 12 GB NITRO+
PSU: SHARKOON SilentStorm Cool Zero 750 W 80+ Gold - va bene questo ?
CASE: Fractal Design Meshify C - spero che vada bene anche questo, non ha RGB
TASTIERA: Akko
MOUSE: SteelSeries
CASSE: PreSonus
 

michelangelo

Utente
Iscritto dal:
10 Maggio 2022
Messaggi
30
Guarda a me AMD non è mai piaciuto. Io sono filoIntel da sempre. Poi adesso con la generazione 12 secondo me ha fatto centro. Preferisco spendere un pochino di più ed avere un sistema stabile in tutte le situazioni come mi trasmette solo Intel. Ciao
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Guarda a me AMD non è mai piaciuto. Io sono filoIntel da sempre. Poi adesso con la generazione 12 secondo me ha fatto centro. Preferisco spendere un pochino di più ed avere un sistema stabile in tutte le situazioni come mi trasmette solo Intel. Ciao
quoto...
 

Alex.Ax

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Maggio 2022
Messaggi
10
Guarda a me AMD non è mai piaciuto. Io sono filoIntel da sempre. Poi adesso con la generazione 12 secondo me ha fatto centro. Preferisco spendere un pochino di più ed avere un sistema stabile in tutte le situazioni come mi trasmette solo Intel. Ciao
Ciao, e grazie, cosi non ho più dubbi, e vado con l'acquisto delle ultime componenti per la mia build !!!
 
Top