Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Workstation 3000€

Jumper

Nuovo utente
Iscritto dal:
26 Aprile 2022
Messaggi
6
Ciao a tutti,

non so se sia il momento giusto (grandissimo dilemma) ma credo che a breve assemblerò una nuova workstation e mi sono dato un budget massimo di 3000€ (circa).
Sarà usata in studio per CAD, modellazione 3D e render (Corona e Lumion).

Pensavo ad una roba del genere:
  • Ryzen 5950X (600€)
  • RTX3080 12Gb (1.100€)
  • Scheda Madre X570 MSI MAG Tomahawk MAX WiFi (250€)
  • RAM DDR4 Corsair Vengeance 3600MHz C18 64Gb (2x32) o simili (400€)
  • SSD NVMe PCIe 4 1Tb (quale? Boh!) (160€)
  • Alimentatore 850W 80 Plus Gold tipo Sharkoon Silentstorm Cool Zero o altri (120€)
  • Be Quiet Dark Rock Pro 4 o Noctua NH-D15 (100€)
  • Case Fractal Design Torrent (240€) - Già comprato
TOTALE 2.970€

Avete consigli, osservazioni o modifiche da proporre?

So che c’è anche il 12900K ma, a parte il fatto che nei test il 5950X sembra vada meglio con i software che userò, credo che un’eventuale configurazione analoga costerebbe di più ma sono aperto alle vostre osservazioni/consigli.

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao a tutti,

non so se sia il momento giusto (grandissimo dilemma) ma credo che a breve assemblerò una nuova workstation e mi sono dato un budget massimo di 3000€ (circa).
Sarà usata in studio per CAD, modellazione 3D e render (Corona e Lumion).

Pensavo ad una roba del genere:
  • Ryzen 5950X (600€)
  • RTX3080 12Gb (1.100€)
  • Scheda Madre X570 MSI MAG Tomahawk MAX WiFi (250€)
  • RAM DDR4 Corsair Vengeance 3600MHz C18 64Gb (2x32) o simili (400€)
  • SSD NVMe PCIe 4 1Tb (quale? Boh!) (160€)
  • Alimentatore 850W 80 Plus Gold tipo Sharkoon Silentstorm Cool Zero o altri (120€)
  • Be Quiet Dark Rock Pro 4 o Noctua NH-D15 (100€)
  • Case Fractal Design Torrent (240€) - Già comprato
TOTALE 2.970€

Avete consigli, osservazioni o modifiche da proporre?

So che c’è anche il 12900K ma, a parte il fatto che nei test il 5950X sembra vada meglio con i software che userò, credo che un’eventuale configurazione analoga costerebbe di più ma sono aperto alle vostre osservazioni/consigli.

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.
Ciao,
usi questa workstation per lavoro professionale, corretto? Ti serve anche il monitor?

Aspettiamo gli altri che dicono, 400€ per le RAM comunque mi sembra un tantino esagerato come prezzo.
 

Jumper

Nuovo utente
Iscritto dal:
26 Aprile 2022
Messaggi
6
Si, sarà usata per lavoro professionale.
Ho già due monitor DELL 27” 2560x1440 e mi trovo abbastanza bene.

Buoni banchi di RAM (2x32gb) a meno di quello faccio un po’ fatica a trovarli…
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449

Jumper

Nuovo utente
Iscritto dal:
26 Aprile 2022
Messaggi
6
Non ho ancora mai capito cosa cambia, a parità di MHz e CL, tra una marca e l'altra...una vale l'altra o ci sono implicazioni qualitative da tenere in considerazione?
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Non ho ancora mai capito cosa cambia, a parità di MHz e CL, tra una marca e l'altra...una vale l'altra o ci sono implicazioni qualitative da tenere in considerazione?
Senza scendere nei dettagli che non ne sono personalmente in grado, la verità è che dipende dalle performance nei programmi che usi, e purtroppo i benchmark riguardo le RAM sono difficili da trovare.
In linea di massima, ci sta ovviamente puntare al meglio solo nel caso in cui il resto dell'hardware sia adeguato, e soprattutto senza un dispendio di risorse eccessivo, che potrebbero altrimenti essere investite da qualche altra parte.

Nel tuo caso specifico non so bene - è da anni che non seguo il mondo delle build, per cui è meglio aspettare qualcuno - ma al posto di spendere 400€ per 64GB di RAM, punterei a spendere 100€ in meno e investire quei soldi da un'altra parte, se possibile (magari riguardo lo storage nel tuo caso)
 

Jumper

Nuovo utente
Iscritto dal:
26 Aprile 2022
Messaggi
6
Condivido il tuo punto di vista anche perché un conto sono i benchmak relativi ai giochi, un altro sono quelli relativi ad applicazioni specifiche da workstation e comunque restituiscono sempre numeri che poi magari nella vita reale sono ininfluenti.

Me la studio ancora un attimo ma credo che potrei optare per 2x32Gb 3200MHz CL16 e magari prendere subito un secondo ssd nvme o un alimentatore migliore (o una 3080Ti visto che 12Gb mi servirebbero).

Grazie!
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
  • Ryzen 5950X (600€)
  • RTX3080 12Gb (1.100€)
  • Scheda Madre X570 MSI MAG Tomahawk MAX WiFi (250€)
bene :ok: anche se, con i software che hai elencato dipende tutto da quanto incide la parte di rendering rispetto al lavoro in real time. Per CAD e 3DS Max (se usi lui per modellazione 3d, non hai specificato:look:) il 12900K dovrebbe essere più performante visto che quel che incide maggiormente sono le performance in single core. Per Corona è avanti il 5950X, mentre per Lumion dovrebbe essere privilegiata la GPU, quindi se non sbaglio la CPU non dovrebbe fare una grossa differenza.
Aspettiamo gli altri che dicono, 400€ per le RAM comunque mi sembra un tantino esagerato come prezzo.
Esatto
Non ho ancora mai capito cosa cambia, a parità di MHz e CL, tra una marca e l'altra...una vale l'altra o ci sono implicazioni qualitative da tenere in considerazione?
Ci sono differenze qualitative, ma incidono soltanto in ambito overclock estremo. Nel 99% dei casi un banco di RAM validato per quella frequenza a quelle impostazioni è stabile, quindi differenze tangibili non ne noti. Tantopiù che per questo tipo di utilizzo le differenze tra le RAM si assottigliano ulteriormente.

Direi che per RAM e tutto il resto sarebbe più utile sapere se privilegiare le performance in rendering o quelle in real time. Nel primo caso andrei col 5950X e DDR4, altrimenti punterei su un 12900K con DDR5.
 

Jumper

Nuovo utente
Iscritto dal:
26 Aprile 2022
Messaggi
6
Ho cominciato a guardare le recensioni del 12900K per farmi un’idea delle caratteristiche anche in confronto al 5950X…

I miei dubbi sono riguardo al consumo e a quanto scalda (e di conseguenza al dissipatore più adatto) oltre al fatto che non so se una configurazione con anche DDR5 possa rientrare nel mio budget.

In effetti la mia preferenza sarebbe per le prestazioni in real time rispetto a quelle in rendering (usiamo Cad, Archicad e SketchUp in studio)…non ho pregiudizi in merito, sto solo cercando di capire come investire al meglio i miei soldi.
 
Top