Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Wifi reapeter su router con firmware OpenWrt

Polpettacb82

Nuovo utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2022
Messaggi
3
Buongiorno ragazzi, spero di essere nel posto giusto.
Avevo intenzione di creare un wifi reapeter usando un router Dlink DSL-2750B su cui sono gia riuscito a caricare il firmware opensource OpenWrt.
Riesco a collegarmi al wifi principale ma poi non riesco a capire come creare la seconda rete wifi (ripetitore) e a farla funzionare. Spero qualcuno di voi possa aiutarmi!! Buona giornata!!
 

Polpettacb82

Nuovo utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2022
Messaggi
3
Che tipo di apparati usi per replicare il segnale?
Il segnale wifi verrebbe da un box fibra FTTH vodafone (ora nn riesco a sapere modello, é da mia suocera), il ripetitore appunto il Dlink 2750B
Post automatically merged:

Posseggo inoltre un Dlink DVA5592 fibra, un Tplink TD-W8961ND e un ADB DA2200 marchiato Fastweb che potrei usare da repeater, anche caricando firmware custom
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Il 2750B non è un repeater, ma un modem. I repeater sono un'altra cosa.
Hai la possibilità di impostarlo come Access Point? Controlla nei menu di OpenWRT.

Medesimo discorso per gli altri apparati: impostali come Access Point.

P.S.: i repeater occupano parte della banda per funzioni amministrative. Non sono la scelta indicata nella maggior parte dei casi.
 
G

guest

Guest
Medesimo discorso per gli altri apparati: impostali come Access Point.
Ma il DHCP degli Access Point va tenuto spento oppure acceso ? è meglio che sia gestito interamente e internamente dal Router ? se è cosi perchè sugli Access Point ci sono le funzioni del DHCP ?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Dipende: se vuoi che ci sia un solo server ad assegnare gli IP, lo spegni e configuri tutto con rotte statiche.
Altrimenti, permetti ad ogni apparato che dispone della funzione di assegnare automaticamente un IP ad ogni device ad esso collegato.
Non ci sono controindicazioni nel tenere attivi 2 server DHCP, a patto che le network siano differenti e tranne nei casi di realizzazione di configurazioni a cascata con modem forniti dagli operatori dove è il router di terze parti a dover fare da server DHCP (in quel caso, poiché il modem serve soltanto a negoziare la portante e nulla più, è opportuno spegnere alcuni servizi, firmware permettendo).
 
Ultima modifica:
G

guest

Guest
Scusa, tanto per curiosità tecnica, ma due DHCP sulle stessa rete, (network) coesistono pacificamente ?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Possono coesistere, a patto di segmentare il range di IP assegnabili da ciascun apparato.
Generalmente si consiglia di far assegnare l'80% degli IP al router e il restante 20% all'AP, o altro dispositivo con server DHCP incorporato; un'alternativa è il 50-50.
Questa tecnica (Scope-Exclusion) può risultare utile in quei contesti in cui è necessario un backup (va giù il primo server -> ce n'è un altro di riserva).
Se, invece, si creano VLAN, si subnetta la network o si assegnano IP diversi agli apparati, si possono tenere attivi senza problemi.
Nel caso dell'utente, i router in suo possesso, una volta impostati in modalità AP, disabiliteranno automaticamente la funzionalità DHCP in modo da permettere un'agevole configurazione.
Gli AP "puri", invece, hanno il DHCP disabilitato di default.
 
G

guest

Guest
Io non lo faccio mai, assegno un IP statico all'AP e poi lascio instradare gli IP collegati all'AP dal server DHCP sul Router. Cosi come faccio io si possono creare problemi di banda ?
 
Top