Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Nuova tastiera meccanica 65%

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
Ciao a tutti, sto cercando una tastiera per il mio pc. Mi servirebbe una 65-70%, con switch degni, retroilluminata, ma non riesco a trovare nulla che possa fare al caso mio. Costo non è un problema se è sensato (diciamo che non ho voglia di spendere 200+), cablata o wireless è indifferente.
Ho già qualche idea ma sono aperto a qualsiasi consiglio, io non ho proprio esperienza (uso una membrana economicissima)
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Vuoi già pronta all'uso o da assemblare?
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Quindi dobbiamo restare su una tastiera commerciale, come switch hai idea di cosa vorresti? Lineari tattili o clicky?
 

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
Tra lineari e clicky, se non sbaglio, non cambia il feedback di pressione, forse comunque rimarrei sui linear.

Con "commerciale"... che intendi? tra quelle che ho avuto modo di vedere, quella che mi ispira di più è la Ducky MIYA, che però è difficile da trovare e ha solo led bianchi.
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Tra lineari e clicky, se non sbaglio, non cambia il feedback di pressione, forse comunque rimarrei sui linear.

Con "commerciale"... che intendi? tra quelle che ho avuto modo di vedere, quella che mi ispira di più è la Ducky MIYA, che però è difficile da trovare e ha solo led bianchi.
Lineari han un feedback lineare, clicky e tattili logicamente feedback tattile
 

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
si... ma non so che differenza ci sia nell'utilizzo reale e di conseguenza non so quale sia migliore dell'altro per me ?
 

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
bello! non ne conoscevo l'esistenza. che differenza reale c'è tra una marca e l'altra, come ad esempio tra Kailh e Cherry mx o gateron?
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
bello! non ne conoscevo l'esistenza. che differenza reale c'è tra una marca e l'altra, come ad esempio tra Kailh e Cherry mx o gateron?
Ogni brand ha i suoi pro e contro nei meccanismi, non sono tutti uguali sebbene simili.
Cmq di base senza comprare nulla magari valuta un giro ad un Mediaworld, tengono esposte le tastiere di solito e se guardi trovi meccanismi red, silver e brown solitamente...ti inizi a fare un idea gratis
 

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
mmm, il Mediaworld più vicino ce l'ho a 50 km, credo mi convenga trovare metodi alternativi per testare ?
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
mmm, il Mediaworld più vicino ce l'ho a 50 km, credo mi convenga trovare metodi alternativi per testare ?
Anche io non ho negozi che espongono tastiere nelle mie vicinanze quindi per capire, anche solo in modo approssimativo, quale potesse essere la mia preferenza riguardo gli switch ho comprato uno switch tester.

Nel mio caso avevo parecchi buoni su AliExpress quindi ne ho comprato uno con ampia scelta che valeva €55 ma per una prima volta anche un tester piccolo va più che bene ??
L'importante è che il tester abbia un minimo di scelta riguardo il tipo di switch (lineari, tattili e clicky) e la forza di attuazione dello stesso.

È grazie al tester che ho capito di preferire in generale i lineari quando pensavo di essere più un tipo da tattili e comprando la mia prima meccanica (Akko 3108S RGB, pagata circa €26) ho confermato la mia preferenza, anche se per il futuro vorrei dei lineari più pesanti ?
Perdonami per il papiro ma dato che la tastiera è probabilmente il componente più "soggettivo" in una postazione credo sia giusto dire queste cose.

Riguardo il tester stesso, su Amazon se ne trova qualcuno ma i prezzi sono un po' alti quindi se non hai problemi ad aspettare tenderei a consigliare di comprarne uno su AliExpress: i tester piccoli sono più spesso solo Cherry o solo Kailh, alla fine quasi tutti vanno bene al giusto prezzo ??
 

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
Ogni parere a riguardo è assolutamente il benvenuto! sono orientato sui brown in generale perché sono molto curioso di provare la sensazione che danno, tutt'al più che sono abituato solo alle tastiere a membrana (con una risposta che ipotizzo essere molto lineare), credo comunque che andrò su un modello swappabile per avere la possibilità di cambiarli in corsa qualora mi accorgessi che manca il feeling giusto
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Ogni parere a riguardo è assolutamente il benvenuto! sono orientato sui brown in generale perché sono molto curioso di provare la sensazione che danno, tutt'al più che sono abituato solo alle tastiere a membrana (con una risposta che ipotizzo essere molto lineare), credo comunque che andrò su un modello swappabile per avere la possibilità di cambiarli in corsa qualora mi accorgessi che manca il feeling giusto
I brown sono spesso e volentieri i primi seitch che si scelgono...e quello che più si odiano poi :ROFLMAO:
 

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
Ho ordinato questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08P6X7GK3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Nel frattempo mi sono informato molto e ho individuato due candidate:

1) Royal Kludge RK 68 https://rkgamingstore.com/products/rk68-keyboard-white-red-switch
2) Epomaker GK68X https://epomaker.com/products/epomaker-gk68xs

La prima molto economica ma con alcune interessanti funzioni, tipo macro programmabili, molto "clean" e comunque con led e hotswap
La seconda più completa, più colori e possibilità di montare più switch (tra cui i cherry black)

che ne pensate?
 

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Non le ho mai toccate con mano, solo letto commenti, quindi sulle tue proposte mi astengo... Ti lascio solo alcuni spunti su cui riflettere.

Tendenzialmente quel genere di tastiere (tutte, ma su quel genere è quasi d'obbligo) va moddato. Trovi un mio post qua sull'argomento.

Tendenzialmente una variabile che può dar peso alla scelta è il software. I cinesi generalmente non sanno scrivere software, quando lo fanno lo riempiono di bug e a volte di qualche malware. Se ti serve che la tastiera abbia un bel software, approfondisci.

Altra variabile è la qualità degli stabilizzatori e dei keycap (da capire e approfondire, lo potresti fare guardando autonomamente video su YT, il gioco degli stabilizzatori lo si nota, così come la qualità dei keycap).

Tieni presente che in Cina stanno aprendo del gran prosecco, non far ordini almeno per un mese (poi dovranno smaltire quelli accumulati).

Oltre alle due citate, potresti valutare la Gamakay LK67 e (IMO una spanna sopra - almeno guardando dei teardown - ma praticamente sconosciuta dalle nostre parti) la Keydous NJ68.
 

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
Premesso che non comprerò sui portali cinesi (non me ne vogliano, ma sulle ultime 3 volte ho pagato sberle di dogana), la Keydous la conoscevo e pare proprio ottima eccetto per il fatto che c'è solo con i Gateron, la gamakay è bellissima ma non credo sia recuperabile se non nel far east...
 

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
Per aggiornarvi, alla fine ho ordinato la Epomaker con telaio in alluminio e completamente swappabile. Dopo aver provato con il tester, mi è sembrato che i Cherry Red fossero la migliore opzione, dopodiché sono sempre in tempo a cambiarli! speruma che arrivi in fretta! :drinking-wine:
 
Top