Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

THREAD UFFICIALE Cyberpunk 2077

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
weee raga buongiorno. ho grossi aggiornamenti su cyberpunk e volevo condividere!!!
prima di condividere ho testato un paio di settimane e adesso posso parlare.
allora, ormai é storia vecchia che io sono un irriducibile di windows 7. e cosí sempre sará finché proprio non riusciró a farci niente.
non é per non evolvermi ma se 10 non mi piace non sopporto questa costrizione indiretta tramite driver negati,
un po' come fanno con i cellulari che per farteli buttare ti levano il supporto per app idiote (whatsapp ecc che girerebbero benissimo
ancora. mica hanno bisogno una rtx 3080 per mandare i messaggini no?) vabbeh, chiusa parentesi.
allora ideona :redlight:per non dargliela vinta libero il mio ssd piú piccolo dalla porcheria e giá che ci sono installo windows 11.
cosí li fotto, mi dico, le mie cose le faccio su 7 e su questo ci metto i giochi dx12. tieeeeeé.
Quindi, ovviamente non mi strappo i capelli. é un windows 10 leggermente piú carino. peccato che ogni volta che mettono mano
rovinano qualcosa, tipo tasto destro su una cartella escono poche opzioni. se vuoi le solite, apri con ecc devi premere altre opzioni, ma vabbeh.
PERÓ e sottolineo PERÓ (e meno male direi che sarebbe ora) ci sono lati positivi, sono onesto, che mi hanno sorpreso.
Il mio scopo era solo gaming qui quindi ho installato solo windows e driver nvidia. nemmeno antivirus.
provo qualche gioco in dx12 e funziona. non meglio ma funziona. ok. mi sembra giusto mi dico.
Non stavo nemmeno piú pensando a cyber. allora mi spingo oltre. ancora niente antivirus (defender per ora fa il suo) e provo le varie suite
"spina nel sedere" ovvero iCue e Aura sync (che adesso si chiama Armoury Crate.
Adesso iCue funziona molto meglio, oserei dire bene.
Addirittura rileva scheda madre e video asus senza plugin aggiuntivi.
I led erano sotto controllo ed é tornata a funzionare la modalitá "ambient" delle strisce corsair dietro al monitor. che su 7 non funzionava piú.
e dico ancora di piú, adesso la modalitá ambient (che io chiamo ambilight per comoditá) adesso funziona anche con i giochi.
sembrerebbe tutti. cosa che con 7 funzionava solo con un paio, far cry 5 e metro exodus.
I colori sembrano anche piú accurati, prima era tutto un bianco rosa sbiadito, adesso sembra che riproduca meglio i colori dello schermo
anche con i film che hanno le bande nere. cosa che prima era impossibile.
Anche la suite Asus va meglio se non fosse che installa anche roba non voluta e ok.
Il software é molto migliorato e sono finalmente riuscito a spegnere i led asus anche a pc spento/sospeso tramite software
perché tramite bios non ha mai funzionato.
Ho capito ho capito, state pensando ma cyber?? cos´é una recensione di iCue?? no no, state calmi.
qui arriva la pazzia e a questo punto mi dico, ri installo cyberpunk, versione 1.30.
Benissimo, ritrova i salvataggi. parte..... e raga.... FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAA :drinking::drinking-wine::dribble: :yup:
Dunque, io adesso ho giocato ore. Parecchie ore. Il gioco non crasha piú con quello stupido errore chombaa cyberpunk ha flatlineato.
ovviamente non puó piú lamentarsi delle librerie dx12.
Le prestazioni sono circa le stesse, cioé anche con 7 lo giocavo in fhd tutto su ultra e riflessi folli.
Sia adesso che prima il gioco é fluido anche se sono solo 37/40 fps anche nel massimo bordello non va mai a scatti.
Il problema é che prima dopo 5 minuti o un'ora crashava e andava riavviato, reinstallato ecc ecc ecc.
Adesso finalmente posso giocare come voglio. aprirlo, chiuderlo, caricare le partite (dopo che eri morto al 95% crashava), insomma i bug assurdi
della fisica degli oggetti restano ma l'esperienza é finalmente ragionevole. non devo piú riavviare il pc o re installare i driver nvidia 10 volte
per seduta. E non é finita!!! :shock:
Adesso funziona anche l'ambilight con cyberpunk che é fichissimo al buio mentre prima icue andava rigorosamente chiuso.
Inoltre riesco ad avere i fps sullo schermo mentre gioco con bandicam. cosa che prima anche non funzionava. (non ho provato a rippare).
Restano peró dei MA che adesso vi dico :thinking:.
Dopo la libidine iniziale mi é successo che il gioco all´improvviso spariva e si chiudeva senza schermate di errore di nessun tipo.
Semplicemente spariva nel nulla. Ho googlato e pare fosse della porcheria inutile che installa asus ovvero
sonic radar e sonic studio. li ho disinstallati e il gioco non é piú sparito nel nulla. se vi capita toglietele quelle due :poop::poop:.
Tolti questi, il gioco potrei affermare che funziona decentemente e considerato che si possono lasciare icue, aura e afterburner
(che andava assolutamente chiuso prima) é sbalorditivo per me. :skept

L'altro ma che resta é che adesso sporadicamente il gioco crasha dopo molte ore o quando lo si lascia molto tempo fermo in pausa.
Stavolta peró non sono la schermata classica del gioco (choomba ecc) ma errori tipo windows "l'applicazione ha riscontrato un errore 0x0000000 ecc"
e si é chiusa. ora non so se sia colpa di cyberpunk o magari di windows 11 precoce??
In questo caso basta riavviare e il gioco parte. a volte basta anche uscire e ri loggarsi. ragionevole direi.
alla peggio 1 minuto e sei di nuovo in strada a sparare :metalslug.97:.
un altro difetto che ho riscontrato, e che peró non centra con cyberpunk, é che dopo un tot di tempo random le barre led dietro al
monitor impazziscono, visualizzano colori lampeggianti a caso e continuano anche a pc spento.
per sistemarle vanno lasciate senza alimentazione per un po'. e tornano a funzionare
questo pare sia un problema giá bestemmiato sul forum ufficiale di corsair che é veramente penoso perché lo staff non ti caga nemmeno
e non fa nemmeno finta di darti retta per tamponare la rabbia. sta roba costa parecchi soldi. il fatto che funzioni male per il software
fa parecchio girare le palline...... ovviamente le poche volte che rispondono buttano la patata bollente a microsoft per windows 11.
Mi auguro che risolvano. Ma se non avete ste maledette barre led (LS100) io non vedo altri problemi per il gaming.
Morale: Se mi permette di giocare a cyberpunk passeró su 11 e poi torneró su 7 per il resto.
Se avete cyberpunk, tante bestemmie e un disco anche da 120gb per fare prove, provate windows 11 con solo i driver della vga.
Lo dice uno contrario a oltranza. Spero che risolva a voi come ha migliorato a me!!!
Se provate Fateci sapere come va qui nei commenti!!!! :wine2:

buoni cyborg a tutti !!! :alien
 
Ultima modifica:

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
FINALMENTE
Oggi ho provato cyberpunk 2077.
Beh, bello. E le prestazioni ad ultra non sono manco così male (circa 30 fps). Io però gioco a qualità bassa, anche perché la differenza non è molta anzi, almeno io, la differenza non la noto molto rispetto ad ultra.
Unica pecca è la guida dei veicoli, non mi piace molto. Invece sono rimasto stupito dal sistema di combattimento, gli spari danno proprio una bella sensazione...
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
FINALMENTE
Oggi ho provato cyberpunk 2077.
Beh, bello. E le prestazioni ad ultra non sono manco così male (circa 30 fps). Io però gioco a qualità bassa, anche perché la differenza non è molta anzi, almeno io, la differenza non la noto molto rispetto ad ultra.
Unica pecca è la guida dei veicoli, non mi piace molto. Invece sono rimasto stupito dal sistema di combattimento, gli spari danno proprio una bella sensazione...
bello vero? beh é pieno di bug e ti devi appassionare alla storia per apprezzarlo bene. i combattimenti non sono male. e vogliamo parlare delle textures?
i tessuti?? i materiali consumati? le animazioni dei personaggi?? (non quelli generici che girano in cittá, dico quelli delle missioni).
non per spoilerare ma c'é una scena dove johnny suona la chitarra, si vedono i pantaloni di pelle. sembrano veri e gli stivali addirittura si vedono le cuciture
delle suole. i dettagli li definirei maniacali. puoi aprire il cofano delle macchine e vedere il motore, anche se non serve a niente.
peccato poi che c'é la roba incastrata nei mobili e non la puoi prendere, la gente che spunta e sparisce nel nulla, macchine che volano, le macchine che
le vai volare in aria con la moto..... é un capolavoro ma va letto tra le righe, altrimenti sembra un circo grottesco...
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Raga dopo diverse ore di gioco, e intendo molte, posso riconfermare che in windows 11 cyberpunk funziona.
Ancora non ci posso credere che non serve piú premere F5 ogni passo che fai....
cioé ti siedi, apri il gioco e giochi... concentrandoti solo sulla missione senza l'ansia di dover ripetere tutto
per qualche crash odioso. Sono quasi commosso...
In piú come bonus, bandicam, icue e afterburner aperti in background :drinking-wine:
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Abbiamo bisogno di altre persone che provino CyberPunk su Windows 11. Potrebbe essere la svolta (anche se ci sono mille altre cose da tenere comunque in considerazione, ma speriamo che questo fattore sia quello dominante, in grado di risolvere i problemi con questo ed altri videogiochi.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Abbiamo bisogno di altre persone che provino CyberPunk su Windows 11. Potrebbe essere la svolta (anche se ci sono mille altre cose da tenere comunque in considerazione, ma speriamo che questo fattore sia quello dominante, in grado di risolvere i problemi con questo ed altri videogiochi.
mah, quando lo hanno messo insieme c'era windows 10. dubito che lo abbiano pensato per windows 11.
peró che sia un caso o meno gira raga. giuro. lo lanci e giochi. come dovrebbe essere normalmente in realtá.
ho anche rippato con bandicam. okkato la gpu con afterburner. monitorato con hwmonitor.
icue attivo con i led del monitor con gli effetti luminosi ambilight. razer synapse. armoury crate. tutto attivo insieme.
Non ho molti altri software qui perché ho messo win 11 solo per giocare ed é un disco piccolo da 120 gb.
L'unica cosa che manca qui rispetto a windows 7 é l'antivirus. Ho lasciato defender tanto qui non vado tanto in rete.
'petta n'attimo che se scopro che era l'antivirus a farlo crashare sono da ammazzare. se non bestemmio guarda.
Per adesso ho solo riscontrato qualche crash se insisto molto a mettere il gioco in finestra con alt+tab.
A volte, non sempre, in quel caso crasha. ma basta sloggarsi o riavviare (roba da pochi secondi) e sei di nuovo
a night city. basta crash quando ricarica la partita dopo che sei morto.
Insomma goduria totaleeeeeeee......
io sono sempre disponibile ma in realtá non ho scoperto niente di che. messo windows 11. driver nvidia. cyberpunk
E via liscio come l'olio. poi ho aggiunto un software per volta e ancora gira.... speriamo bene ????????????
Il problema adesso é che non riesco piú a staccarmi. ci passo le notti intere e la mattina..... :coffee::coffee::coffee::coffee::coffee::coffee::coffee:
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Per quanto riguarda i crash, non ho notato particolari problemi, anzi sono rimasto molto sorpreso, soprattutto per come ne parlavano.
Uso Windows 10, forse è il 7 a dare problemi?
L'unica volta che mi è crashato se non sbaglio è stato quando cambiava finestra con alt+tab.
Schermata nera e non potevo fare più nulla.
Ma ripeto, sotto questo punto di vista non ho avuto troppi problemi, anzi.
Però ci sono diversi bug fastidiosi tipo il fatto che non esce il valore e il dps delle varie armi, vestiti e oggetti nell'inventario di casa. Quindi devo prima portarli nel mio inventario e poi posso vedere tutti i valori.
Poi sento la mancanza di diverse meccaniche, e alcune cose non mi convincono proprio.
Tipo la fisica delle auto, abbastanza banale, nulla di che. Poi l'IA degli NPC è abbastanza deludente, a volte uccidi qualcuno di fronte ad un altro e se ci sono 3-4 metri di distanza non ti invidia subito e puoi scappare.
Poi sono del parere che si potevano aggiungere diverse meccaniche per rendere Night City molto più dinamica, sento come se mancasse qualcosa. Poi la polizia è abbastanza inutile, tranne se inizi ad uccidere tutti intenzionalmente.
Poi cosa fastidiosissima, l'abilità passiva che smonta ogni oggetto che raccogli, anche se ci sono oggetti da 750 e passa eurodollari.
Ti perdi un sacco di soldi solo per avere un qualcosa che alla fine non è manco così utile visto che si tratta di oggetti comuni.

Ma nonostante tutti questi problemi, è un gioco fatto bene, la storia mi sta prendendo molto e anche le missioni secondarie non sono male, forse preferivo delle missioni con una trama secondaria un po' più fitta, come per alcune missioni su the witcher 3.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Per quanto riguarda i crash, non ho notato particolari problemi, anzi sono rimasto molto sorpreso, soprattutto per come ne parlavano.
Uso Windows 10, forse è il 7 a dare problemi?
L'unica volta che mi è crashato se non sbaglio è stato quando cambiava finestra con alt+tab.
Schermata nera e non potevo fare più nulla.
Ma ripeto, sotto questo punto di vista non ho avuto troppi problemi, anzi.
Però ci sono diversi bug fastidiosi tipo il fatto che non esce il valore e il dps delle varie armi, vestiti e oggetti nell'inventario di casa. Quindi devo prima portarli nel mio inventario e poi posso vedere tutti i valori.
Poi sento la mancanza di diverse meccaniche, e alcune cose non mi convincono proprio.
Tipo la fisica delle auto, abbastanza banale, nulla di che. Poi l'IA degli NPC è abbastanza deludente, a volte uccidi qualcuno di fronte ad un altro e se ci sono 3-4 metri di distanza non ti invidia subito e puoi scappare.
Poi sono del parere che si potevano aggiungere diverse meccaniche per rendere Night City molto più dinamica, sento come se mancasse qualcosa. Poi la polizia è abbastanza inutile, tranne se inizi ad uccidere tutti intenzionalmente.
Poi cosa fastidiosissima, l'abilità passiva che smonta ogni oggetto che raccogli, anche se ci sono oggetti da 750 e passa eurodollari.
Ti perdi un sacco di soldi solo per avere un qualcosa che alla fine non è manco così utile visto che si tratta di oggetti comuni.

Ma nonostante tutti questi problemi, è un gioco fatto bene, la storia mi sta prendendo molto e anche le missioni secondarie non sono male, forse preferivo delle missioni con una trama secondaria un po' più fitta, come per alcune missioni su the witcher 3.
il gioco é favoloso. piú lo rigioco piú noto i dettagli. textures, ma anche le voci, i dettagli delle pubblicitá, mi fanno anche morir dal ridere i nomi delle cose.
curati anche i veicoli ,bancarelle, mercati, ristoranti, piante, bello poi vedere i mezzi che volano, guardare la cittá dai panorami.
il sole che scende con le luci che cambiano.... é un gioco molto ambizioso.
i crash se vai sui forum é pieno anche di gente con windows 10 ma sicuramente quel gioco non gira su windows 7. punto
capisco che non volevano perdere potenziali clienti ma potrebbero anche toglierlo dai requisiti minimi perché cosí illudi solo la gente.
se invece so che non gira me ne faccio una ragione o cambio s.o.
Di bug é pieno, quello si. i dps come dici tu anche a me scoccia.
la fisica é abbastanza pessima ed é un peccato. macchine che volano, butti giú le transenne e ribalti i camion con la moto.
la gente che c'é, ti giri ti rigiri dopo un secondo e non c'é piú.
la polizia pure o fai una strage o non fa niente devi proprio rubare le macchine davanti al loro naso.
poi in un secondo li semini e non ti seguono piú. non come in gta v.
una nota di merito che gli lascio peró é che il gioco gira benissimo su ultra (riflessi folli) e anche se sono sui 35/40 fps é fluidissimo.
quando combatto non é mai un problema prendere la mira. e anche quando guido non va mai a scatti. cosa che faceva GTA.
adesso lo sto rigiocando ultra difficile ma appena inizi ad essere forte e con armi forti se stai attento non é difficile uccidere tutti.
peró se ti distrai muori anche in un attimo.
quello che senti che manca secondo me sono i cittadini che dicono sempre le stesse cose e non si comportano in base a quello che
fai tu, cosa che invece succede in red dead II. la gente vive, parla fa cose ti risponde e reagisce in base a quello che tu fai.
l'abilitá che smonta l'avevo presa la prima volta. adesso non piú per lo stesso motivo.
smonto a mano le scemate e vendo la roba buona. peró adesso per esempio ho 800000 dollari.
se la prendessi mi fa salire da sola l'abilitá tecnica e l'esperienza (ma sono giá lv 50 di tutti e due).
stavolta voglio cercare di sbloccare il finale nascosto.
e la prossima volta voglio giocare da donna per sentire la voce di V femmina e provare a essere nomade.
la prima volta ho scelto vita da strada e adesso corporativo.
nonostante tutti i bug é comunque il gioco piú bello che abbia mai giocato in vita mia.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Però ci sono diversi bug fastidiosi tipo il fatto che non esce il valore e il dps delle varie armi, vestiti e oggetti nell'inventario di casa. Quindi devo prima portarli nel mio inventario e poi posso vedere tutti i valori.
Poi sento la mancanza di diverse meccaniche, e alcune cose non mi convincono proprio.
Tipo la fisica delle auto, abbastanza banale, nulla di che. Poi l'IA degli NPC è abbastanza deludente, a volte uccidi qualcuno di fronte ad un altro e se ci sono 3-4 metri di distanza non ti invidia subito e puoi scappare.
Poi sono del parere che si potevano aggiungere diverse meccaniche per rendere Night City molto più dinamica, sento come se mancasse qualcosa. Poi la polizia è abbastanza inutile, tranne se inizi ad uccidere tutti intenzionalmente.
Poi cosa fastidiosissima, l'abilità passiva che smonta ogni oggetto che raccogli, anche se ci sono oggetti da 750 e passa eurodollari.
Ti perdi un sacco di soldi solo per avere un qualcosa che alla fine non è manco così utile visto che si tratta di oggetti comuni.
Leggendo queste cose mi passa ulteriormente la curiosità. Io sono più per il gameplay che per la trama. Però aspettiamo la versione Next-Gen per vedere se risolvono, altrimenti si va di mod. ;-)

il gioco é favoloso. piú lo rigioco piú noto i dettagli. textures, ma anche le voci, i dettagli delle pubblicitá, mi fanno anche morir dal ridere i nomi delle cose.
curati anche i veicoli ,bancarelle, mercati, ristoranti, piante, bello poi vedere i mezzi che volano, guardare la cittá dai panorami.
il sole che scende con le luci che cambiano.... é un gioco molto ambizioso.
Ecco, questa è l'essenza di CDPR.

la fisica é abbastanza pessima ed é un peccato.
Questa, almeno in parte, se sai dove toccare si aggiusta. C'è un kit apposito che ti permette di farlo.

la polizia pure o fai una strage o non fa niente devi proprio rubare le macchine davanti al loro naso.
poi in un secondo li semini e non ti seguono piú
C'è un limite nei file di gioco che è stato messo apposta da CDPR, altrimenti potrebbero seguirti letteralmente ovunque, in tutto il mondo di gioco. È deciso che devono funzionare finché rimangono a una certa distanza dal loro luogo di spawn. Anche questa cosa è modificabile.

cosa che invece succede
Anche in The Witcher 3 ci sono interazioni migliori che in CyberPunk (ovviamente non al livello di RDR2). Mi sa che hanno impiegato più tempo e cura su altro.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Leggendo queste cose mi passa ulteriormente la curiosità. Io sono più per il gameplay che per la trama. Però aspettiamo la versione per vedere se risolvono, altrimenti si va di mod. ;-)
Puoi illuminarmi su sta cosa delle mod? Perché non ci ho mai capito granché al riguardo. Io mi immagino delle persone che, in ogni parte del mondo, lavorano individualmente dal loro pc e modificano/integrano il codice di un gioco per poi testarlo e condividere i risultati su un forum per poi far circolare la voce che quella mod appena creata è una figata. È veramente così o potrebbe addirittura trattarsi di veri e propri gruppi di persone che lavorano (fisicamente insieme) a delle mod senza scopi di lucro e quindi solo per divertimento/passione per un videogioco? Inoltre, altra cosa che non mi capacito: perché i programmatori sotto contratto da CDPR o qualsiasi altra software house - che immagino siano tanti, qualche centinaio penso - non riescono a sistemare un gioco in tempi ragionevoli? Talvolta mi sembra che i modder siano più veloci dei dipendenti di una software house... Altra cosa: può un singolo modder trasformare un intero gioco da solo, che si tratti di fisica/grafica? Ora io non ci ho mai guardato, ma per Skyrim chissà quante mod ci saranno in giro nel web, però guardandone giusto un paio mi hanno lasciato a bocca aperta.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Puoi illuminarmi su sta cosa delle mod? Perché non ci ho mai capito granché al riguardo. Io mi immagino delle persone che, in ogni parte del mondo, lavorano individualmente dal loro pc e modificano/integrano il codice di un gioco per poi testarlo e condividere i risultati su un forum per poi far circolare la voce che quella mod appena creata è una figata. È veramente così o potrebbe addirittura trattarsi di veri e propri gruppi di persone che lavorano (fisicamente insieme) a delle mod senza scopi di lucro e quindi solo per divertimento/passione per un videogioco?
Le mod sono tutto quello che hai detto e anche più. :)
Ne fanno in tanti, sia da soli sia in gruppo per tanti motivi, gratis e a pagamento, per passione e per lavoro. È un mondo enorme.

può un singolo modder trasformare un intero gioco da solo, che si tratti di fisica/grafica? Ora io non ci ho mai guardato, ma per Skyrim chissà quante mod ci saranno in giro nel web, però guardandone giusto un paio mi hanno lasciato a bocca aperta.
La risposta è .

perché i programmatori sotto contratto da CDPR o qualsiasi altra software house - che immagino siano tanti, qualche centinaio penso - non riescono a sistemare un gioco in tempi ragionevoli? Talvolta mi sembra che i modder siano più veloci dei dipendenti di una software house...
A questo preferisco far rispondere @nerag0ne @Archer_65 @Tesla @Cris Bonis Italy
Ti dico comunque la mia, alla buona: il metodo di lavoro della maggior parte delle software house, soprattutto per i videogiochi triplaA, è la produttività, e questo è il primo punto a sfavore. Più quantità, meno qualità. Il secondo punto (tra tanti) è anche quello che ogni programmatore ha una porzione di codice o un intero file assegnato solo a sé stesso, ecco che diventa complicato mettere daccordo cento, centocinquanta, duecento programmatori su progetti così enormi. Un modder lo fa per passione, ha tutto il tempo del mondo per moddare, non deve rispettare delle scadenze e anche un gruppo di modder, come i famosi "Brother in Arms", sono amici, non sono persone costrette a interagire per ragioni lavorative.

È una spiegazione tanto semplice quanto banale, ma almeno ti dà un'idea. Spero che gli altri interverranno in maniera più tecnica ed esatta della mia.

Ringrazio tutti, a prescindere.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
È una spiegazione tanto semplice quanto banale, ma almeno ti dà un'idea.
Chiarissimo. Ultima cosa: per quanto gli strumenti/software di programmazione dei giochi siano migliorati negli ultimi 20 anni, è giusto pensare che, mediamente, sia più difficile programmare un gioco tripla A al giorno d'oggi piuttosto che uno medesimo 20 anni fa? O è solo una mia idea spinta dal fatto che un gioco odierno abbia una grafica 100 volte superiore a uno di 20 anni fa? Penso ad esempio a come si sono evoluti i calcistici: su Fifa 2000 ciascun giocatore si muoveva in 8 direzioni, ora su un Fifa moderno si muovono in tutte le direzioni. Penso a un open world: semplicemente a come camminano i personaggi su TES III rispetto a come camminano su The Witcher 3. Penso alla banale evoluzione della grafica, ma anche alla fisica stessa di un gioco, quante più variabili ci sono da considerare al giorno d'oggi? Motivo per cui, forse, una patch di 20 anni fa sistemava i bug molto più efficacemente rispetto a una al giorno d'oggi...sbaglio?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Chiarissimo. Ultima cosa: per quanto gli strumenti/software di programmazione dei giochi siano migliorati negli ultimi 20 anni, è giusto pensare che, mediamente, sia più difficile programmare un gioco tripla A al giorno d'oggi piuttosto che uno medesimo 20 anni fa? O è solo una mia idea spinta dal fatto che un gioco odierno abbia una grafica 100 volte superiore a uno di 20 anni fa? Penso ad esempio a come si sono evoluti i calcistici: su Fifa 2000 ciascun giocatore si muoveva in 8 direzioni, ora su un Fifa moderno si muovono in tutte le direzioni. Penso a un open world: semplicemente a come camminano i personaggi su TES III rispetto a come camminano su The Witcher 3. Penso alla banale evoluzione della grafica, ma anche alla fisica stessa di un gioco, quante più variabili ci sono da considerare al giorno d'oggi? Motivo per cui, forse, una patch di 20 anni fa sistemava i bug molto più efficacemente rispetto a una al giorno d'oggi...sbaglio?
beh oggi come oggi le aspettative dei giocatori sono salite anche visto il nuovo hardware e i soldi che ci tocce sborsare.
l nuovi pc sono dei mostri e mi aspetto una grafica sempre piú vicina al fotorealismo.
cioé adesso sul mio i9 non é che voglio giocare al pac man non so se mi spiego.
minimo la grafica deve essere favolosa. peró anche il gioco deve essere avvincente. ho provato death stranding.... grafica mostruosa...
il personaggio si muove come un ritardato. il gioco, di una noia mostruosa. anche cosí non va bene.
troppa grafica e poca ciccia....
quindi presumo che per fare un gioco epico completo, grafica, storia, dettagli serva un buon team, tempo e risorse.
il tempo cdpr credo se lo sia preso direi. non so perché sia cosí pieno di bug.
e comunque nonostante i bug e i difettucci il gioco é una bomba... un pugno nello stomaco.
ormai lo so a memoria ma é il primo gioco in assoluto che voglio rigiocare 3 volte.
la prima volta che lo finisci ti svuota tutto...

le mod si, non ho ancora provato. avevo messo mod semplici a gta V che giá era bellissimo peró per certe é abbastanza complicato, altre
funzionano male o producono bug collaterali, altre vanno solo con certe versioni, la maggior parte cambiano solo i colori.
non é tutto oro quello che luccica. su nexus mod ho visto solo fesserie. forse l'unica mod interessante migliorava la vegetazione.
ma la maggior parte del gioco é in cittá.
Post automatically merged:

Leggendo queste cose mi passa ulteriormente la curiosità. Io sono più per il gameplay che per la trama. Però aspettiamo la versione Next-Gen per vedere se risolvono, altrimenti si va di mod. ;-)


Ecco, questa è l'essenza di CDPR.


Questa, almeno in parte, se sai dove toccare si aggiusta. C'è un kit apposito che ti permette di farlo.


C'è un limite nei file di gioco che è stato messo apposta da CDPR, altrimenti potrebbero seguirti letteralmente ovunque, in tutto il mondo di gioco. È deciso che devono funzionare finché rimangono a una certa distanza dal loro luogo di spawn. Anche questa cosa è modificabile.


Anche in The Witcher 3 ci sono interazioni migliori che in CyberPunk (ovviamente non al livello di RDR2). Mi sa che hanno impiegato più tempo e cura su altro.
si certo, ma intendo che la polizia non é che sale in macchina e ti segue come in gta. e la devi seminare.

ti sparano solo per qualche quartiere e basta. quello intendevo. non che devono seguirti per sempre

ma basta che prendi un rettilineo acceleri e in un attimo te li sei scrollati.

la polizia comunque é il meno. la cosa piú "finta" é la popolazione che non reagisce a quello che succede.
e poche frasi quando cerchi di parlargli. dicono sempre le stesse cose.
alcuni dettagli maniacali, pubblicitá, telegiornale, radio, poi parli alla gente e hanno solo 3 parole da dire?? fa strano no?
sei per strada, che ne so, dai un pugno a uno, invece di far spawnare dal nulla un drone poliziotto non era piú realistico che il tizio
tirasse fuori un arma o si difendesse? tiri fuori la gente dalle macchine, in gta certi cercavano di riprenderla. in cyberpunk quasi ti ringraziano.
La grafice in realtá non ha bisogno di mod. é favolosa.
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ok, per ora ci ho giocato 10 minuti e l'unico bug che ho trovato è stato quello degli oggetti che si incollano con l'ambiente.
Che voi sappiate c'è modo di risolverlo con qualche mod? Per il resto la grafica mi pare abbastanza impressionante e grazie ad AMD FSR (con una NVIDIA 1080Ti lol:rovatfl: a chi serve il DLSS??) riesco anche a tenere tutto ad ultra senza perdere troppa qualità...:levitation:
Sul gameplay e tutto il resto non mi esprimo, non ho completato nemmeno il prologo, ahah
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ok, per ora ci ho giocato 10 minuti e l'unico bug che ho trovato è stato quello degli oggetti che si incollano con l'ambiente.
Che voi sappiate c'è modo di risolverlo con qualche mod? Per il resto la grafica mi pare abbastanza impressionante e grazie ad AMD FSR (con una NVIDIA 1080Ti lol:rovatfl: a chi serve il DLSS??) riesco anche a tenere tutto ad ultra senza perdere troppa qualità...:levitation:
Sul gameplay e tutto il resto non mi esprimo, non ho completato nemmeno il prologo, ahah
a che risoluzione giochi? a 1080p con la 1080ti dovrebbe girarti su ultra anche senza fsr
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
In UWQHD e ormai comincia a sentire il peso degli anni, non è più come il 2017 quando sparavo tutto a ultra e ottenevo più di 100fps dappertutto :asd
eh allora si :see-stars:

ma sono rimasto solo io al full hd?? :look:

mi sento un cavernicolo :metalslug.97:

ma secondo te se attivo l'rtx e uso sto fsr??? riesco a giocarci???
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
eh allora si :see-stars:

ma sono rimasto solo io al full hd?? :look:

mi sento un cavernicolo :metalslug.97:

ma secondo te se attivo l'rtx e uso sto fsr??? riesco a giocarci???
Guarda che il 1080p va benissimo. Tutto dipende dai giochi a cui devi giocare e al tuo gusto personale. È vero che il 21:9 ha tanti vantaggi in gioco, c'è un'immersività maggiore, senza dubbio, ma ciò non significa che non si può giocare in 1080p. C'è chi gioca pure in 720p ed è felice.

P.S. Anzi, hai il vantaggio di non spendere un capitale e di essere contento lo stesso. Siamo malati noi altri PC Master Racers.
A proposito, 5800X 3D, aspettami.
 
Top