Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Rx580 - Alta velocità della ventola in indle

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Ciao a tutti ragazzi, scrivo per un amico che ha una Sapphire Rx580 Nitro+ da 8GB che fa un po' i capricci.
Inizialmente l'unico problema che dava era che una delle due ventole partiva a manetta a 3000rpm in idle (23° circa, mentre l'altra era totalmente ferma). Per risolvere ho tolto la Zero Rpm mode dall'AMD Software. Questa soluzione è stata solo un palliativo momentaneo: le ventole comunque impazziscono o non seguono la curva impostata (solo in idle, in game 0 problemi e si comporta come dovrebbe).
In HWMonitor mi segnala un 0% di utilizzo mentre nell'AMD Software segna degli spike da 1 a 100% per poi tornare al 1% nel giro di 1 secondo circa.

Che cosa possiamo fare per risolvere?
Abbiamo provato a installare una versione precedente dei driver tramite amd soft, abbiamo provato a non usare amd soft ma solo il tool di update di windows per i driver dopo averli disinstallati completamente, abbiamo provato con msi afterburner ma va in conflitto con l'amd soft.

Taggo @Antro97 essendo lui stesso un possessore di questa gpu

Grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Come avete disinstallato i driver video precedenti e ora a che versione sono? Lo avete fatto con DDU, procedura spiegata in questa guida?

Non mi preoccuperei di quegli spike se nel momento in cui accadono il consumo energetico (W) non cambia, più che altro è strano che questo problema accada solo in idle... puoi fargli salvare l'attuale profilo impostato (Prestazioni > Ottimizzazione > Salva profilo, in alto a destra) e metterlo qui?
Si tratta di un file .xml quindi si può vedere come file di testo (y)

P.S. Si può impostare la modalità Zero RPM mantenendo una configurazione personalizzata del profilo ventole, da quel che ho capito sulle Navi questa cosa è di default mentre sulle Polaris bisogna modificare un valore nel file .xml (fatto io stesso, funziona) :)
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Come avete disinstallato i driver video precedenti e ora a che versione sono? Lo avete fatto con DDU, procedura spiegata in questa guida?
Ciao, grazie per avermi risposto. No, non abbiamo provato con DDU, lo abbiamo fatto tramite windows.
Non mi preoccuperei di quegli spike se nel momento in cui accadono il consumo energetico (W) non cambia, più che altro è strano che questo problema accada solo in idle... puoi fargli salvare l'attuale profilo impostato (Prestazioni > Ottimizzazione > Salva profilo, in alto a destra) e metterlo qui?
Si tratta di un file .xml quindi si può vedere come file di testo (y)
Dopo le ultime prove, abbiamo resettato il tutto e aggiornato all'ultima versione, allego il profilo ma dovrebbe essere quello stock con solo la Zero RPM mode disabilitata.
->
 

Allegati

  • 580-Profilo.txt
    4.8 KB · Visualizzazioni: 132

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Dopo le ultime prove, abbiamo resettato il tutto e aggiornato all'ultima versione
Spero abbiate aggiornato all'ultima versione Recommended (WHQL) e non Optional: non è detto che questi ultimi diano problemi ma è comunque consigliabile usare quelli più stabili se non ci sono particolari esigenze ?

allego il profilo ma dovrebbe essere quello stock con solo la Zero RPM mode disabilitata.
Ho caricato il profilo sul mio PC, non mi sembra di vedere qualcosa di strano... l'unico valore diverso (ma che non credo sia la causa del problema) è "Frequenza massima", il quale è visibile attivando questa voce
Screenshot_4.jpg
Io lo ho a 4 e voi a 7 ma avendo il controllo avanzato questa impostazione viene meno.

Sulla mia 580 ho effettuato un pizzico di underclock e un po' di undervolt (non credo di poter scendere ulteriormente con la tensione, inizio a perdere prestazioni), se volete vedere il mio profilo lo allego :)
Dato che la mia è da 4GB, la frequenza delle memorie VRAM è ridotta rispetto alla versione 8GB (mai provato ad aumentarla, non mi interessa molto).
 

Allegati

  • 1400MHz@1110mV_0rpm.txt
    4.8 KB · Visualizzazioni: 148

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Spero abbiate aggiornato all'ultima versione Recommended (WHQL) e non Optional: non è detto che questi ultimi diano problemi ma è comunque consigliabile usare quelli più stabili se non ci sono particolari esigenze ?


Ho caricato il profilo sul mio PC, non mi sembra di vedere qualcosa di strano... l'unico valore diverso (ma che non credo sia la causa del problema) è "Frequenza massima", il quale è visibile attivando questa voce
View attachment 1913
Io lo ho a 4 e voi a 7 ma avendo il controllo avanzato questa impostazione viene meno.

Sulla mia 580 ho effettuato un pizzico di underclock e un po' di undervolt (non credo di poter scendere ulteriormente con la tensione, inizio a perdere prestazioni), se volete vedere il mio profilo lo allego :)
Dato che la mia è da 4GB, la frequenza delle memorie VRAM è ridotta rispetto alla versione 8GB (mai provato ad aumentarla, non mi interessa molto).
Allora innanzitutto grazie mille per la risposta e per il file. Mi sono preso un po' di tempo per provare la scheda con il tuo profilo. All'inizio con il tuo profilo sembrava tutto risolto ma poi la scheda è tornata a fare le bizze e le ventole a non seguire la curva. Mi capitava di dover ricaricare il profilo più e più volte perché non risultava sull'amd software (è normale questa cosa?). Inoltre l'amd software mi ha segnalato un aggiornamento che ho effettuato convinto fosse quello raccomandato e invece era l'optional (nonostante avessi l'impostazione di segnalare solo gli aggiornamenti raccomandati e non optional) e dopo l'aggiornamento disastro assoluto: la scheda andava male e ho dovuto resettare tutto (ho usato l'amd cleaner e non il ddu visto che nella guida c'è scritto che è pericoloso per versioni successive alla 2004 di w10, confermate questa cosa?).
Ho provato anche con il dual bios mettendo lo switch da destra a sinistra (dovrebbe essere la Quiet mode) ma non cambia nulla.
Attualmente sto verificando un'ulteriore possibilità: il bios. Io ho acquistato questo pc da un amico e lui al tempo aveva acquistato la gpu da Amazon Warehouse e ho paura che sia stata flashata con un bios mining e per questo da problemi. Ho provato a fare varie ricerche (sono molto inesperto sull'ambito mining) e da quello che ho visto e capito, non dovrebbe (switch a sinistra, GPU Clock: 1400MHz e Memory 2100MHz, Default Clock 1340 MHz e Memory 2000MHz). Se vi allego gli screen riuscite ad aiutarmi su questo punto?

L'ultima prova che farò oggi: un'altra pulita dei driver (utilizzerò sempre l'applicativo AMD) e metterò una versione vecchia di adrenaline invece dell'attuale 21.10.2
Avete qualche suggerimento sulla versione? Sono riuscito a trovare la 20.1.1.
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Mi capitava di dover ricaricare il profilo più e più volte perché non risultava sull'amd software (è normale questa cosa?)
Il profilo è un file .xml? Il Forum non permette di caricare quel tipo di file quindi l'ho convertito in .txt
(ho usato l'amd cleaner e non il ddu visto che nella guida c'è scritto che è pericoloso per versioni successive alla 2004 di w10, confermate questa cosa?)
Personalmente non ho sentito di persone che hanno avuto problemi per questo motivo ?
Attualmente sto verificando un'ulteriore possibilità: il bios. Io ho acquistato questo pc da un amico e lui al tempo aveva acquistato la gpu da Amazon Warehouse e ho paura che sia stata flashata con un bios mining e per questo da problemi.
Anche la mia 580 viene da un miner, avevo un mezzo dubbio che uno dei due BIOS fosse flashato e infatti lo è.
Per essere sicuro devi controllare i codici di entrambi i BIOS della scheda video e per farlo apri il menù di Windows > Impostazioni > Sistema > Schermo > Impostazioni schermo avanzate > Proprietà scheda video > Scheda: se sai dove andare per impostare tramite Windows gli Hz del monitor è nello stesso posto, per capirci.
Avete qualche suggerimento sulla versione? Sono riuscito a trovare la 20.1.1.
Cerca "rx 580 previous drivers" su Google, ti appariranno tutte le versioni precedenti (raccomandate e optional) :)
Prova con i 21.8.2
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Il profilo è un file .xml? Il Forum non permette di caricare quel tipo di file quindi l'ho convertito in .txt
Si si, l'ho riconvertito in .xml ma quando caricavo il profilo, capitava spesso che non risultava sull'amd software e infatti la ventole andavano a 3000.
Personalmente non ho sentito di persone che hanno avuto problemi per questo motivo ?
Non avendolo mai usato, mi sono basato su ciò che c'era scritto nella guida.
Anche la mia 580 viene da un miner, avevo un mezzo dubbio che uno dei due BIOS fosse flashato e infatti lo è.
Per essere sicuro devi controllare i codici di entrambi i BIOS della scheda video e per farlo apri il menù di Windows > Impostazioni > Sistema > Schermo > Impostazioni schermo avanzate > Proprietà scheda video > Scheda: se sai dove andare per impostare tramite Windows gli Hz del monitor è nello stesso posto, per capirci.
Ho gli screen da gpu z con entrambi i bios, possono servire?
Con cosa devo confrontarli i codici di entrambi i bios?
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Ho gli screen da gpu z con entrambi i bios, possono servire?
Con cosa devo confrontarli i codici di entrambi i bios?
Andando col mouse sopra il codice di BIOS Version in GPU-Z compare una finestra: quello che serve è il board ID, dovrebbe essere tipo 3-7-3 caratteri alfanumerici.
Cercandoli poi su Google vedrai se sono da mining o meno, a seconda di dove li trovi (ad esempio su un sito apposito per download BIOS da mining)
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Andando col mouse sopra il codice di BIOS Version in GPU-Z compare una finestra: quello che serve è il board ID, dovrebbe essere tipo 3-7-3 caratteri alfanumerici.
Cercandoli poi su Google vedrai se sono da mining o meno, a seconda di dove li trovi (ad esempio su un sito apposito per download BIOS da mining)
Cercato, non sembrerebbe da mining, risulta anche su alcuni siti per mining ma come bios stock, possibile?
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Allego Gpu Z e l'id (solo nel caso con lo switch a destra perché non ho modo di recuperarlo anche con lo switch a sinistra)
dX.png

ID: 113-BE366EU-Z46

SX.png

Non ho ancora messo la vecchia versione dei driver.
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
ID: 113-BE366EU-Z46
Trovato - https://minerstat.com/bios/sapphire-rx-580-8gb-6

Anche io sono totalmente insperto in mining ma penso che sia un BIOS modificato a questo scopo, leggendo i clock sull'engine (SCLK).
Quei valori altissimi da 751 MHz in su li interpreto come una "misura di sicurezza" per non far andare la GPU oltre la frequenza base di 300 MHz (il mining sfrutta la VRAM quindi la potenza di calcolo sul core non interessa, deve solo consumare meno possibile). Potrei interpretare male, metto le mani avanti ?

Alla fine quello che cambia in una scheda video tra i due BIOS (qualora la scheda ne abbia due ovviamente) non è altro che un insieme di cose che tu stesso puoi modificare manualmente dal software: uno sarà un profilo stock con ventole più calme e l'altro overclockato con ventole che spingono di più. Dubito molto fortemente che abbiano messo mano al BIOS sinistro (quiet) quindi direi di tenere quello e continuare a fare prove per vedere come va :)
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Trovato - https://minerstat.com/bios/sapphire-rx-580-8gb-6

Anche io sono totalmente insperto in mining ma penso che sia un BIOS modificato a questo scopo, leggendo i clock sull'engine (SCLK).
Quei valori altissimi da 751 MHz in su li interpreto come una "misura di sicurezza" per non far andare la GPU oltre la frequenza base di 300 MHz (il mining sfrutta la VRAM quindi la potenza di calcolo sul core non interessa, deve solo consumare meno possibile). Potrei interpretare male, metto le mani avanti ?

Alla fine quello che cambia in una scheda video tra i due BIOS (qualora la scheda ne abbia due ovviamente) non è altro che un insieme di cose che tu stesso puoi modificare manualmente dal software: uno sarà un profilo stock con ventole più calme e l'altro overclockato con ventole che spingono di più. Dubito molto fortemente che abbiano messo mano al BIOS sinistro (quiet) quindi direi di tenere quello e continuare a fare prove per vedere come va :)
Allora ho recuperato l'id del secondo bios (SX) ed è: 113-1E366CU-S52

Per quanto riguarda il sito, tutti i bios su quel sito riportano valori altissimi oltre i 751MHz e confrontando i dati riguardanti i clock della mia gpu con la scheda tecnica dal sito sapphire, sembrano standard e quindi quelli stock.
Dalla mia pochissima esperienza, credo che non siano bios da mining.

Se provassi a modificare le ventole con l'applicativo TriXX di Sapphire?
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Per quanto riguarda il sito, tutti i bios su quel sito riportano valori altissimi oltre i 751MHz e confrontando i dati riguardanti i clock della mia gpu con la scheda tecnica dal sito sapphire, sembrano standard e quindi quelli stock.
Dalla mia pochissima esperienza, credo che non siano bios da mining.
Per questo non ero proprio sicuro, probabile che siano entrambi stock allora. Meglio così :)
Se provassi a modificare le ventole con l'applicativo TriXX di Sapphire?
Perché no? Io l'ho usato solo per spegnere la scritta Sapphire
 
Top