Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Disconnessione random dispositivi usb

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao raga.
lo so che faccio piú domande delle risposte che do ma magari quello che chiedo io puo servire a qualcuno.

ho un problemino non grave ma che mi manda al manicomio. magari é normale e cosí mi togliete sto dubbio per sempre se sono io che sbaglio.
come ben sapete ormai spesso i dispositivi "intelligenti" hanno bisogno di porte usb sulla scheda madre
peccato che anche le schede madri costose 2 ne hanno. fine del film.

ho dovuto prendere allora uno splitter interno. l´ho preso andante anche perché quello per esempio della nzxt costava una sassata.
nello specifico credo sia questo

https://www.amazon.it/Kalolary-este...128&sprefix=usb+splitter+inte,aps,160&sr=8-11

il suo dovere lo fa. ci ho collegato una porta frontale usb, il controller della corsair lighting node core che regola l´illuminazione delle ventole (solo illuminazione non i giri),
e il cavo dell´alimentatore corsair.

alla porta usb rimasta ho collegato invece la pompa dell´h150i. l´ho messa da sola sulla scheda madre perché mi sembrva piú importante.

passiamo al problema: io accendo il pc. tutto ok . puó non succedere mai come subito come dopo qualche ora.
ad un certo punto si sente il pling plong della disconnessione usb e dice che un dispositivo é stato sconnesso.
se vado in icue é sparito infatti l´alimentatore o le ventole dal pannello.

a quel punto o me ne sbatto e lascio cosí, come adesso, o se riavvio funziona tutto.
o in alternativa se apro il case , stacco il filo dello splitter e lo rimetto si rimette tutto a funzionare sempre per un tempo random.

domanda: ma dite che supero la portata della porta??? in quel caso a che cavolo servono gli splitter??????
anche se allo splitter ho collegato una porta frontale usb ho notato che non dipende dal fatto che io ci colleghi o meno qualcosa.

il pc é li per i fatti suoi e il dispositivo si stacca.

la scheda madrea é una maximus x hero. ma la stessa cosa me la faceva con la maximus v formula.
sono schede madri non esattamente da due soldi.
dite che fa schifo lo splitter?????

qualcuno puó confermarmi se sono io che insisto a superare fisicamente i limiti dell´elettronica o posso sistemarla sta cosa??? :thinking:
perché mi rompe un po le palline ogni volta riavviare o aprire il case per staccare e rimettere il cavo.

grazie :worship:
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
ciao raga.
lo so che faccio piú domande delle risposte che do ma magari quello che chiedo io puo servire a qualcuno.

ho un problemino non grave ma che mi manda al manicomio. magari é normale e cosí mi togliete sto dubbio per sempre se sono io che sbaglio.
come ben sapete ormai spesso i dispositivi "intelligenti" hanno bisogno di porte usb sulla scheda madre
peccato che anche le schede madri costose 2 ne hanno. fine del film.

ho dovuto prendere allora uno splitter interno. l´ho preso andante anche perché quello per esempio della nzxt costava una sassata.
nello specifico credo sia questo

https://www.amazon.it/Kalolary-estensione-2-0-adattatore-connettore-Multilier/dp/B078ZSS5NH/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1A0ASYPU87OHS&dchild=1&keywords=usb+splitter+interno&qid=1627120128&sprefix=usb+splitter+inte,aps,160&sr=8-11

il suo dovere lo fa. ci ho collegato una porta frontale usb, il controller della corsair lighting node core che regola l´illuminazione delle ventole (solo illuminazione non i giri),
e il cavo dell´alimentatore corsair.

alla porta usb rimasta ho collegato invece la pompa dell´h150i. l´ho messa da sola sulla scheda madre perché mi sembrva piú importante.

passiamo al problema: io accendo il pc. tutto ok . puó non succedere mai come subito come dopo qualche ora.
ad un certo punto si sente il pling plong della disconnessione usb e dice che un dispositivo é stato sconnesso.
se vado in icue é sparito infatti l´alimentatore o le ventole dal pannello.

a quel punto o me ne sbatto e lascio cosí, come adesso, o se riavvio funziona tutto.
o in alternativa se apro il case , stacco il filo dello splitter e lo rimetto si rimette tutto a funzionare sempre per un tempo random.

domanda: ma dite che supero la portata della porta??? in quel caso a che cavolo servono gli splitter??????
anche se allo splitter ho collegato una porta frontale usb ho notato che non dipende dal fatto che io ci colleghi o meno qualcosa.

il pc é li per i fatti suoi e il dispositivo si stacca.

la scheda madrea é una maximus x hero. ma la stessa cosa me la faceva con la maximus v formula.
sono schede madri non esattamente da due soldi.
dite che fa schifo lo splitter?????

qualcuno puó confermarmi se sono io che insisto a superare fisicamente i limiti dell´elettronica o posso sistemarla sta cosa??? :thinking:
perché mi rompe un po le palline ogni volta riavviare o aprire il case per staccare e rimettere il cavo.

grazie :worship:
nell'eventviewer al momento della disconnessione hai qualche indizio? tipo un triangolo giallo?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
nell'eventviewer al momento della disconnessione hai qualche indizio? tipo un triangolo giallo?
vedo se trovo qualche indizio
Post automatically merged:

@Zultan non è che superi il carico massimo delle usb...
é quello che sto chiedendo io a voi. i led di 3 ventole e la comunicazione con l´alimentatore puó eccedere la porta?

perché le ventole girano tramite un fan controller zalman (credo sia quella la parte grassa del consumo) e l´alimentatore scambia solo info
tramite il cavo credo. é un cavolo di alimentatore da 850w non credo che succhi dalla porta usb.

certo resta l´incognita dello splitter. secondo voi che siete uomini elettronici, puó fare cosí cagare da essere difettoso?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
secondo voi che siete uomini elettronici, puó fare cosí cagare da essere difettoso?
Mha, cmq dipende dalle ha erogate dalle usb frontali, che dovrebbe essere 5v, 1ha per le usb2 ma dovresti vedere sul manuale della mb
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ri eccomi.
Riprendo questo post perché sono imbestialito :wall

Sperando di risolvere sta faccenda mi sono fatto regalare per natale questo

https://www.amazon.it/NZXT-Internal...cphy=1008463&hvtargid=pla-1210080947949&psc=1

pensando di risolvere il problema di sovratensione della porta usb. infatti questo oltre ad essere di gran marca é alimentato.

invece non é cambiato niente. appena colleghi l'hub icue lo vede. dopo un po' sparisce dal pannello.
se scolleghi il cavo e lo ri colleghi torna. ma che razza di comportamento sarebbe???
adesso sto scrivendo da windows 11 e ultima versione di icue aggiornata. tra un attimo torno su 7 e vedo se funziona lí.

dite che é rotto??? mi viene giá male a scrivere alla corsair....

sono abbastanza irritato.... costava quasi 60 euro sta roba e funziona pure male.... piú i 25 euro dello splitter inutile

https://www.amazon.it/Corsair-Vento...prefix=corsair+sp+pro+rgb,computers,67&sr=1-7

uguale bestemmie anche a natale :wall:beat:wall:beat
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
== aggiornamento ==

ieri poi switcho su 7 e stesso comportamento anche lí. tra l'altro quando l'hub sparisce windows dice: periferica usb non riconosciuta.
allora vado sul forum corsair e ovviamente succede a molti. ma non é che allora va bene tutti cornuti felici insieme....
uno dice di aggiornare il bios, ma non ero molto convinto... un altro dice di cambiare porta sulla mobo...
io effettivamente cambiavo porta ma sempre sullo stesso splitter.
allora ho provato a collegare il node direttamente sulla motherboard e ho spostato l'aio sullo splitter...
beh mica funziona adesso sto coso di :poop: :skept
quindi per ora, e dico per ora, sembra funzionare. non canto vittoria perché all'inizio funzionava anche sullo splitter cinese.
soprattutto non capisco perché non funzionava sullo splitter alimentato.
boh misteri dell'informatica :thinking:
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Io ti leggo e mi sento fortunato... perchè?
Premetto che capisco il minimo indispensabile di connettori e controller RGB quindi ti dico io cosa ho messo su:

1641292676555.png

Ho sostituito le tre ventole davanti: dalle Corsair SP120 RGB (che hanno poche variazioni RGB), ho acquistato un set da tre

1641293043684.png

Costavano ca 10€ in meno di adesso quando le ho prese ma nel kit c'è il controller a tre pulsanti (che ho installato ma non uso, visto che il controllo luci si può fare via software), ma c'è soprattutto il CORSAIR RGB Fan LED Hub
Questo scatolino collega tutte le ventole e permette il controllo da remoto.

1641293680075.png

Quindi collegato il cavo dell’header a 3 o 4 pin a qualsiasi header per ventola a 3 o 4 pin sulla scheda madre (io ne ho collegate 3 allo stesso con un adattatore... quindi il profilo velocità è per tutte il medesimo)

Dal punto dell'RGB, collegato il connettore RGB a 4 pin a un header RGB su un controller compatibile con CORSAIR iCUE.

La mia scheda, anche se vecchia, fortunatamente supporta, ecco perchè posso baypassare il controllo con i tasti fisici)..

ICUE è poi un po ostico ma con un po di culo si riescono ad ottenere degli effetti buoni

1641301121697.png

Io al momento...colto da rinco... senile, ho ventole, AIO, tappetino e mouse... tastiera vedremo ma la SKILLER MECH SGK3 che ho ora mi piace e la tengo ancora.

Tutte RGB, tutto funziona.
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao amico mio,
Io sono nato come calimero.
allora, lo dico assolutamente non per infamare noi qui, io sono andato anche sul forum corsair che quindi tratta solo cose della corsair e non lo vedo come
un reale concorrente essendo a brand unico.
anzi proporrei di aprire qui delle sezioni dedicate al troubleshooting delle varie marche famose perché lo dico francamente:
il forum corsair fa pietá ai cani. centinaia di persone che infuriate chiedono (parlo del forum americano), spesso problemi ricorrenti
quindi non saranno un caso, e nessuno del forum che risponde. bello che ogni morte di papa rispondono anche impiegati corsair
ma non sanno fare altro che dire "eh apri un ticket".
il forum asus rog é talmente incasinato, controlli, 12 strati di chapca nemmeno fosse una banca, che non riesco neanche a registrarmi. dico solo quello.
vabbeh chiuso offtopic.
volevo riassumere che comunque, nonostante io sia un fan corsair in generale, sti prodotti secondo me o li producono sempre peggio
come é ormai tendenza di tutti oppure non li testano bene.
cosa vuol dire che un controller funziona solo collegato alla scheda madre?? l'ho letto sull'altro forum che succede anche con altro
aio ecc ecc. io allora ho puntualizzato che una scheda madre ha 2 porte usb 2.0. fine del film. se ogni cosa vuole solo la scheda madre come fai
a collegare tutto visto che proprio corsair ha una montagna di controller, nodi, pro ecc??
gli scagnozzi ufficiali lí quando si degnano rispondono "eh serve uno splitter alimentato e di qualitá."
ma ascolta, il mio NZXT é l'unico splitter non cinese del mercato. se googli non ne trovi altri. tutti cinesi come il primo che avevo preso.
La marca é rinomata ed é alimentato. il mio alimentatore sul 5V fornisce 150W/25A. possibile che non tiene accese quattro lampadine led??
com'é che il mio node core non funziona collegato lí?? se non gli va che usi splitter degli altri che ne producano loro marchiati corsair.
boh mi sembra un controsenso. questi vorrebbero che metti nel pc 300 luci loro con solo due porte usb senza gli splitter?? mah.
comunque morale della favola, le ventole frontali adesso funzionano collegate in mobo. (e pare che altre periferiche corsair richiedano la presa
diretta sulla motherboard, e non sanno nemmeno loro perché e stanno zitti, quindi occhio indagate prima di comprare)
Nell'altra presa ho collegato allora lo splitter con aio , due porte usb frontali e cavo dati dell'alimentatore. e funziona.
Il problema é che ho chiesto allo staff corsair: "se un giorno volessi mettere un altro node core per altre ventole come lo collego??
era una domanda seria non polemica. risposta ZERO. il modo migliore di perdere clienti secondo me.
Ho avuto problema anche con il kit luci ambiente sempre corsair LS100. per riassumere sono luci che dietro al monitor fanno luce riflessa
anche dinamica tipo ambilight della philips.
Hanno quasi due anni a marzo. Hanno funzionato sempre con le chiappe su windows 7. colori sbiaditi, lag introdotto, varie chicche del genere.
Adesso scopro che su win 11 finalmente funzionano meglio, colori un po' piú vivi, niente lag.... che culo penso.... un paio di settimane... rotti....
barre led spente, colori tremolanti lampeggianti.... googlato, nessuna soluzione.
ho chiesto sul forum corsair..... "apra un ticket".... solo quello sanno dire. mai una dritta tecnica da provare...
allora mi sono rotto le palline, costa quasi 90 euro quel kit, ho scritto ad amazon e me lo hanno cambiato. guarda caso adesso funziona.
quindi al momento mi funziona tutto sí... ma che fatica....
non lo avrei mai detto eh, sono tanto carini, ma sti cavolo di rgb sono proprio una spina nel culo a farli andare... :no::sisi:protest:
software mal fatti che vanno in conflitto, un milione di cavi in piú da piazzare per il case.
quando vedo quei sistemi favolosi su youtube che magari hanno16 ventole, aio, 10 strisce rgb, mi vengono i brividi al pensiero del nervoso
che avrá preso quello...... :wall
Post automatically merged:

Io ti leggo e mi sento fortunato... perchè?
Premetto che capisco il minimo indispensabile di connettori e controller RGB quindi ti dico io cosa ho messo su:


Ho sostituito le tre ventole davanti: dalle Corsair SP120 RGB (che hanno poche variazioni RGB), ho acquistato un set da tre


Costavano ca 10€ in meno di adesso quando le ho prese ma nel kit c'è il controller a tre pulsanti (che ho installato ma non uso, visto che il controllo luci si può fare via software), ma c'è soprattutto il CORSAIR RGB Fan LED Hub
Questo scatolino collega tutte le ventole e permette il controllo da remoto.


Quindi collegato il cavo dell’header a 3 o 4 pin a qualsiasi header per ventola a 3 o 4 pin sulla scheda madre (io ne ho collegate 3 allo stesso con un adattatore... quindi il profilo velocità è per tutte il medesimo)

Dal punto dell'RGB, collegato il connettore RGB a 4 pin a un header RGB su un controller compatibile con CORSAIR iCUE.

La mia scheda, anche se vecchia, fortunatamente supporta, ecco perchè posso baypassare il controllo con i tasti fisici)..

ICUE è poi un po ostico ma con un po di culo si riescono ad ottenere degli effetti buoni


Io al momento...colto da rinco... senile, ho ventole, AIO, tappetino e mouse... tastiera vedremo ma la SKILLER MECH SGK3 che ho ora mi piace e la tengo ancora.

Tutte RGB, tutto funziona.
Vedo che anche tu sei un utente abbastanza corsair :asd

allora, le ventole sp 120 rgb sono le stesse mie. che erano le uniche di prezzo un po' accessibile. giá su quelle avrei qualcosa da dire perché io non lo sapevo
ma apro la scatola.... guardo un attimo perplesso.... :thinking:... e scopro che il controller che c'é dentro fa andare solo le luci. se vuoi che faccia andare anche
le ventole serve il pro ovviamente ..... ma uno dove dovrebbe collegarsele ste ventole?? sul cu...... perché se le monti sul frontale i cavi non ti arriveranno mai
ai connettori della scheda madre. e lo sanno benissimo.... io non avendo il pro non ho potuto collegarlo alla mobo per le velocitá.
vabbeh ma io li ho fottuti perché per fortuna avevo il mio vecchio rehobus zalman e le ventole le ho collegate lí. i giri sono statici ma funziona bene.
tanto io le tengo sempre al minimo. il problema é che il controller delle ventole mi ha sempre dato problemi per quasi due anni, lo vede non lo vede lo vede non lo vede,
e scopro adesso che funziona solo collegato direttamente alla mobo. che fesseria eh? dai.
poi vabbeh io non ho molto altro purtroppo. il tappetino é della razer perché mi piaceva di piú ma poi mi sono un po' pentito perché non posso controllarlo con icue.
la tastiera é una razer, ottima ma non giovane e non fa effetti rgb. é solo illuminata di blu.
le ram vabbeh le vede per forza, l'aio ha sempre funzionato (per fortuna) e bonus adesso icue vede anche mobo e vga asus.
altro non ho e sarei anche terrorizzato ad aggiungere che non vorrei mai che non funzionasse...
va beh basta che vi ho giá strapazzato i maroni abbastanza.... finché va tutto non tocco piú niente vah ??????????
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
io sto usando signalrgb compatibile con un po tutto
we giovane 'petta un attimo una volta tanto che non mi fai imbestialire :asd

mai sentito sto signalrgb!!! ma é gratis??? devo disinstallare tutto per provarlo?? cioé icue e armoury crate???

sai proprio adesso che sta funzionando la roba non vorrei incasinare i driver... :look
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
io sto usando signalrgb compatibile con un po tutto
no niente da fare. l'ho provato, l'idea é graziosa di un software multi brand ma non si capisce una mazza come configurarlo.
secondo non mi vede l'aio corsair. terzo gratis non mi fa l'ambilight che sarebbe da pagare ma prima vorrei vedere come viene.
insomma niente di fatto. troppo complicato per me. non ho voglia di stare li due giorni a capire come fare. peccato
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
1641320530001.png
quello che non vede lo crei tu ho creato le ventole con delle compatibili ;) e l'ambiligh me lo faccio in altro modo :p ma questo è un altro discorso
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
quello che non vede lo crei tu ho creato le ventole con delle compatibili ;) e l'ambiligh me lo faccio in altro modo :p ma questo è un altro discorso
aspetta non puoi tirare il sasso e nascondere la mano.
a parte che l'ho provato 10 minuti. le ventole ok puoi provare a dirgliene altre. ma la pompa dell'aio la figura c'era sul sito ma dal vivo non la vede.
e non te ne propone altre. con cosa lo imbroglio??
l'ambilight che poi é forse quello che mi interessa di piú non lo fa. giá il suo proprietario di icue fa un po' cac care ma almeno é passabile e gratis.
il progetto é valido,i loro video demo sono fichissimi anzi corsair potrebbe anche imparare qualcosa, ma non gli do 30 dollari all'anno per muovere quattro luci.
poi, ripeto troppo macchinoso. non ho piacere di passarci le giornate per capire. sono troppo vecchio per ste cose.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
come no? :asd
allora partiamo che lo installi e mi mandi gli screen qui

la pompa dove sta collegata alla porta vicino alla cpu con alimentazione dei led dedicata?
no la pompa é collegata a uno splitter che va nella porta usb della mobo. io da icue controllo colore e velocitá di pompa e ventole. credo che sia troppo
per sto software
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
credo di si... ieri sera smaneggiando ieri ho creato una mia identità ventola XD con i led che compongono la mia abbastanza semplice da realizzare
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
credo di si... ieri sera smaneggiando ieri ho creato una mia identità ventola XD con i led che compongono la mia abbastanza semplice da realizzare
bravo.
peccato perché il mio aio é l'h150i pro (non xt) la pompa c'é sul disegno ma non la vede

peccato.png

non so boh. ci penseró. un po' troppo da smanettare. io mi voglio sedere e giocare.
 
Top